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#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 5
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alice business flat + router zyxel P660 H-D1
Vorrei riuscire a configurare il router in oggetto (zyxel P660 H-D1) per il
collegamento su una ADSL Alice Business Flat di nuova attivazione in sostituzione del router Pirelli fornitomi in comodato da Telecom. I parametri che mi sono stati comunicati sono i seguenti: Protocollo: PPPoE Indirizzo IP: 087.028.xxx.xxx Maschera sottorete 255.255.255.0 Gateway predefinito: 087.028.xxx.254 DNS primario: 151.99.125.1 DNS secondario: 151.99.0.100 User ID/Password: SOLO per la gestione della posta elettronica Con il router in oggetto riesco a connettermi solo impostando un IP dinamico ma non statico come previsto per questo tipo di abbonamento. Ho sentito il 191 e mi hanno detto che tutti i loro abbonamenti prevedono il router in comodato (non sono più comercializzate le cosidette Adsl Naked) ma che da un punto di vista tecnico è possibile utilizzare un router di verso dal loro basta che il cliente riesca a configurarlo. Spero qualcuno mi possa aiutare a risolvere questo mio problema. Grazie mille. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 380
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Anche io ho alice business.
Provato in tutte le salse, ma niente da fare: o usi il loro router e tieni l' ip statico o ne usi uno tuo rinunciando all' ip statico. Ciao. |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
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Quote:
PPPoE è sbagliato Devi scegliere RFC1483 Routed LLC e metterci i parametri in grassetto. Vedi che tutto funzia ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 380
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..e da cosa lo capisci che è una naked?
Io ho la stessa lettera di telecom in cui sono indicati: Protocollo: PPPoE Indirizzo IP: xxx.xxx.xxx.xxx Maschera sottorete 255.255.255.0 Gateway predefinito: xxx.xxx.xxx.254 DNS primario: 151.99.125.1 DNS secondario: 151.99.0.100 Ma ti assicuro, che senza il loro router non va o meglio, va con l' ip dinamico in PPPoE. Ed impostando RFC1483 Routed LLC come protocollo (ho il 661 come router) e inserendo i parametri, non funziona... Ultima modifica di rizhwupgrade : 29-01-2008 alle 15:32. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
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Quote:
![]() Poi non lavoro alla Telecom, non so che combinano ![]() Provatoa fare un tracert? vediamo se arrivi almeno al gateway. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 380
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Aggiornamento dell' ultimo secondo:
chiamato il 191 per farla attivare in fast e chidere conferma dei parametri della welcome letter. Il tizio, stranamente competente, mi ha dato i parametri (anche giusti...) A questo punto, ho fatto esplicita domanda "si puo' usare un router diverso dal vostro?" Risposta "si puo', a patto che la sua linea sia naked. Se vuole richidere la variazione chiami il 191, tasto 1 e chieda il cambio" Adesso provo a chiamare e chidere. Se è solo questo il problema, siamo a posto. Vi tengo aggiornati. Ciao. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 380
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Altro aggiornamento:
ho chiamato il 191, reparto commerciale. La risposta all' attivazione naked, è stata "non è piu' possibile su tutti i profili alice business 7 mega" Chissà se dice bene o dice caxxate.. Domani mattina richiamo il 191 (tasto 3 e poi 3) e chiedo ad un altro se l' attivano in questo senso. Magari provate anche voi, vediamo se riusciamo ad ottenere qualcosa di utile ![]() A domani, ciao! |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
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queste sono buone notizie...
finalmente togliamo di mezzo gli accrocchi della telecom... ![]() |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 380
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Aspettiamo a cantar vittoria
![]() Vediamo cosa mi dicono domani... Certo è che se lo facessero, sarebbe una bella cosa. Ciao. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 380
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Buongiorno a tutti.
Brutte notizie in arrivo, purtroppo. Ho chiamato altre due volte il 191, tasto 3 e ancora 3 (il reparto commerciale, per intenderci) e mi hanno confermato che *TUTTI* i profili alici business (7,20, smart etc. etc.) nuovi (quindi non le vecchie interbusiness) *NON* sono piu' attivabili in modalità naked. Questo è quanto sono riuscito a scoprire. Se qualcuno di voi riesce nell' impresa, sono lieto di essere smentito. Che brutta giornata ![]() Ciao! |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
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il solto mistero...
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
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Quote:
Poi ho chiamato l'assistenza tecnica business per farmi dare Ip, etc (il cliente non aveva il foglietto) e.... ovviamente mi hanno dato il gateway sbagliato ![]() Sapendo come vengono assegnati di solito l'ho corretto ed è andato subito senza problemi. Davvero sono misteri alla Telecom ![]() |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 380
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Vediamo un po':
tornava anche a me che impostando manualmente ip, gw, netmask e dns dovrebbe andare, ma purtroppo nulla. A meno che non siano i parametri errati, io ho questi: ip: 79.x.x.x gw: 79.x.x.254 netmask 255.255.255.0 dns1: 151.99.0.100 dns2: 151.99.125.1 Pero' appunto, impostandoli a mano sul router, non va.. (però un segno di vita il router lo da: si accende la luce verde "Internet"..) Tu hai modo di verificare cortesemente i parametri impostati al tuo cliente? Grazie e ciao. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 380
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Ok, grazie.
Sullo zyxel, c'è la possibilità di usare solo RFC1483 Routed (LLC) (che è l' equivalente dell' IPoA, comunque) Ma anche impostando i parametri citati, niente da fare, non naviga (la prima prova è pingare il MUX, ma niente da fare..) Mi sa che devo arrendermi :-( |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
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![]() Ovviamente hai già provato a mettere il tuo ip statico lasciando l'incapsulamento PPPoE come ti hanno scritto loro sul foglietto? |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 380
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in PPPoE funziona, ma prende l' ip dinamico...
Per incapsulamento PPPoE, intendi usare PPPoE specificandogli l' ip statico? Se è cosi', ho provato ma non funziona.. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
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Esatto intendevo questo...
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 380
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No, putroppo in questo modo non va e, tra l' altro, cosi' non si accende nemmeno il led "internet" sul router e questo mi porta a pensare che la configurazione sia sbagliata.
L'unico modo per far diventare verde il led "internet" è utilizzando il protocollo RFC1483 Routed (LLC) però anche cosi', non naviga... Chissà quale diavoleria si sono inventati per autentificare la propria sessione PPPoE. Pero' anche su questo, sul fatto che si siano inventati qualcosa, nutro forti dubbi: i protocolli di comunicazioni sono quelli (pppoa, pppoe, ipoa, bridge, routed) per cui o ne hanno inventato uno loro in grado di fare questa misteriosa autentificazione e sinceramente mi sembra strano oppure utilizzano uno di quelli citati sopra e mettendo i parametri corretti sul router, tutto dovrebbe andare... E' un mistero.. |
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#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 5
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Scusate del ritardo con cui mi inserisco nella discussione da me iniziata.
Per quanto mi riguarda è da quasi un mese che sto battagliando con la Telecom per riuscire a risolvere questo problema. Dopo aver parlato con numerosi operatori del 191 oltre che con il numero verde di assistenza ed aver avuto rassicurazioni circa la possibilità di poter utilizzare un router diverso da quello in comodato mi è stato chiesto di fare una richiesta scritta per richiedere tale modifica. Stando a quanto mi hanno detto è necessaria una modifica a livello di centrale, perchè attualmente la linea è configurata per funzionare solo con i dispositivi autoconfiguranti dati in comodato e dotati di telegestione. Tale richiesta l'ho inviata via fax lo scorso 08 gennaio. Ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna risposta ufficiale da parte di Telecom nonostante i miei quasi quotidiani solleciti. Nel frattempo ho anche valutato la possibilità di sottoscrivere uno dei cosidetti Alice Profili (commercializzati dai venditori di zona e non direttamente dal 191). La cosa più assurda è che una tale modifica mi comporterebbe la sospensione del servizio per circa 30 gg lavorativi, praticamente lo stesso disservizio che riscontrerei passando ad un altro provider. Visto il comportamento di Telecom (vedi l'efficacia del 191 nel riuscrire a risolvere i problemi dei propri clienti) con ogni probabilità seguirò questa seconda ipotesi. Da un punto di vista tecnico, ripeto quanto sono riuscito a reperire in rete, il router in questione dovrebbe effettuare una prima connessione (in modalità bridging) con ip dinamico, una volta collegato ai server telecom recupererebbe l'IP statico assegnato al cliente ed aprirebbe una seconda connessione (in modalità routing) assegnando a quest'ultima l'IP statico. Se avete altre idee fatemi sapere. Un saluto. Gabriele |
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