Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-09-2008, 18:15   #1
kleenex
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Udine
Cosa fare di un magnetrone di 50kg...?

Salve a tutti! Mi sono appena iscritto per chiedere il parere di alcuni di voi che vi siete dimostrati esperti in materia.

PREMETTO CHE NON HO NESSUNA INTENZIONE DI ACCENDERE QUESTO AFFARE COSì PER RIDERE - NON HO MANIE SUICIDE.

Ho recentemente acquisito uno Schonberg Radiation Corporation MINAC3, acceleratore di particelle finalizzate alla produzione di raggi x ad altissima potenza per radiografie industriali. Il sistema è classificato come "non funzionante non riparabile", ma la verità è che nessuno (me compreso) capisce come ripararlo, visto che il costruttore non esiste più. Magari si è solo bruciata una resistenza da qualche parte, nessuno lo sa.

Sto smantellando il tutto per estrarre alcuni componenti convenzionali interessanti, come trasformatori 20kV 40kVA, allegati condensatori, resistenze ecc ecc.

Mi resta da capire cosa farmene del magnetrone e del sistema di guida d'onda, comprendente sia sezioni rigide sia sezioni flessibili (dimensioni 1"x0.5"). Il magnetrone in sé si aggira sul mezzo metro per mezzo metro di dimensione e peserà una cinquantina di chili (a occhio).

Qualche idea? Qualcuno lo vuole? Grazie!
Immagini allegate
File Type: jpg DSCN1352.JPG (22.4 KB, 306 visite)
kleenex è offline  
Old 08-09-2008, 19:54   #2
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
scusa hai detto 40 chilovoltampere? mio dio che bello

cioè 20mila volt a 2 ampere... dove pensi di collegarlo? voglio dire... sono 40 KW no?

xeeeeeeeeeeeeeenom

ciao!
Wilcomir è offline  
Old 08-09-2008, 19:58   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
O mio dio sono venuto.

edit: cazzo non oso neanche immaginare cosa succede costruendo un HERF con quella bestia... Vaporizzi gli alberi a km di distanza
xenom è offline  
Old 08-09-2008, 20:02   #4
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
se ti costruisci una bella BOBINA ci puoi fare una coil gun... anzi no, ci salta fuori una coil CANNON !
Zortan69 è offline  
Old 08-09-2008, 20:44   #5
kleenex
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
scusa hai detto 40 chilovoltampere? mio dio che bello

cioè 20mila volt a 2 ampere... dove pensi di collegarlo? voglio dire... sono 40 KW no?

xeeeeeeeeeeeeeenom

ciao!

Quello non è un problema. Dove lavoro abbiamo un contratto con l'ENEL di 4MW. Mi hanno detto che le dimensioni delle guide d'onda non sono adatte a progetti radio. Non sono sicuro di quale sia la frequenza di output del magnetrone, ma allego una foto del tubo di accelerazione, non so se si possa dedurre qualcosa dalla misura di questo o dalla sezione delle guida di 1"x0.5". Ciao
Immagini allegate
File Type: jpg TRB__18.JPG (21.1 KB, 235 visite)
kleenex è offline  
Old 08-09-2008, 20:53   #6
kleenex
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
se ti costruisci una bella BOBINA ci puoi fare una coil gun... anzi no, ci salta fuori una coil CANNON !
Non pensavo si potesse costruire un fucile di gauss con un magnetone... per quello ho 4x condensatori 20V 1F e 35x 400V 3,3milliF (NON microF). Quello che manca per adesso è il tempo... e 39 ottimi tiristori, huh, banalmente... comunque per adesso mi interessa di più riuscire a togliere il magnetrone dal mio garage senza doverlo buttare via.
kleenex è offline  
Old 08-09-2008, 21:09   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da kleenex Guarda i messaggi
Non pensavo si potesse costruire un fucile di gauss con un magnetone... per quello ho 4x condensatori 20V 1F e 35x 400V 3,3milliF (NON microF). Quello che manca per adesso è il tempo... e 39 ottimi tiristori, huh, banalmente... comunque per adesso mi interessa di più riuscire a togliere il magnetrone dal mio garage senza doverlo buttare via.
con il magnetron si può fare qualsiasi arma ti venga in mente, e con quella potenza direi che esce un cannone anti carro

seriamente, dubito che ci puoi fare qualcosa di serio. E' troppo pericoloso. L'unica è smontarlo.. mi duole dirlo...
Se lo vendi magari c'è qualcuno che lo compra, ma è folle utilizzarlo. Io stesso sbaverei a dare corrente ad una bestia simile, ma sterilizzi un intero quartiere se qualcosa va storto
senza contare che quel coso crea delle interferenze mostruose (immagino), e senza dubbio è in grado di interferire con il radar degli aerei
xenom è offline  
Old 08-09-2008, 21:20   #8
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
con il magnetron si può fare qualsiasi arma ti venga in mente, e con quella potenza direi che esce un cannone anti carro

seriamente, dubito che ci puoi fare qualcosa di serio. E' troppo pericoloso. L'unica è smontarlo.. mi duole dirlo...
Se lo vendi magari c'è qualcuno che lo compra, ma è folle utilizzarlo. Io stesso sbaverei a dare corrente ad una bestia simile, ma sterilizzi un intero quartiere se qualcosa va storto
senza contare che quel coso crea delle interferenze mostruose (immagino), e senza dubbio è in grado di interferire con il radar degli aerei
facci di tutto ma non darlo a xenom
limpid-sky è offline  
Old 08-09-2008, 22:46   #9
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Quote:
ma quelli da 400V in parallelo sono più di 9000J omg

e hai pure un contratto di 4MW se non sono indiscreto si può sapere cosa ci fai??

ciao!
Wilcomir è offline  
Old 09-09-2008, 00:55   #10
kleenex
Junior Member

Quote:
ma quelli da 400V in parallelo sono più di 9000J omg

e hai pure un contratto di 4MW se non sono indiscreto si può sapere cosa ci fai??

ciao!
In un'officina (non è mia, ci lavoro ma posso attaccarmi alla corrente senza troppi problemi per progettini vari) con molte macchine utensili di grandi dimensioni, robot antropomorfi, carroponti da 200t, calandre e più di un centinaio di saldatrici tra manuali, arco sommerso, placcatrici a nastro ecc ecc fai sorprendentemente presto ad arrivare a 4MW.

I condensatori vengono dal rinnovo di un armadio di elettronica di una saldatrice a raggio di elettroni (EBW). L'officina li avrebbe buttati via, mi sembrava uno spreco... o no?
kleenex è offline  
Old 09-09-2008, 00:59   #11
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
scusate, mi ha messo curiositò, ma quello a che serve in pratica?

31337
Old 09-09-2008, 01:07   #12
kleenex
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da midian Guarda i messaggi
scusate, mi ha messo curiositò, ma quello a che serve in pratica?

31337
Da quello che sono riuscito a capire smontandolo l'acceleratore in questione ha due sezioni operanti principali. Una è quella che nel tubo a vuoto produce la differenza di potenziale che fa migrare gli elettroni dall'anodo al catodo grazie all'alto voltaggio. Nel caso di questo acceleratore c'è poi il magnetrone che produce rf ad alta potenza. Questa è convogliata nel tubo a vuoto attraverso le guide d'onda rigide e flessibili, che accelera ulteriormente gli elettroni. Questo modello arriva a 3MeV. Gli elettroni poi colpiscono un bersaglio in tugsteno che di rimando emette radiazioni per radiografie. Alcuni di questi dettagli si possono vedere nella seconda foto allegata qui sopra (il blocco in testa contiene il tugsteno, il tubo a vuoto è nella sezione nera e il blocco in coda contiene l'anodo raffreddato ad olio). Tutta l'elettronica di potenza è in bagno d'olio con scambiatore olio/aria.

Correggetemi se mi sbaglio.
kleenex è offline  
Old 09-09-2008, 01:18   #13
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Quote:
I condensatori vengono dal rinnovo di un armadio di elettronica di una saldatrice a raggio di elettroni (EBW). L'officina li avrebbe buttati via, mi sembrava uno spreco... o no?
uno spreco? cazzarola conoscessi io posti dove fanno sti sprechi farei incetta al pari tuo

miraccomando guarda di non restarci attaccato... 9000 joule bastano per fare di un essere umano una pappetta credo

ciao!
Wilcomir è offline  
Old 09-09-2008, 12:06   #14
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
facci di tutto ma non darlo a xenom
QUOTO...anzi dai daglielo daglielo che ultimamente you tube e i tg sono poveri di lollate
Old 09-09-2008, 12:46   #15
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

a parte gli scherzi cmq cosa succede a restare attaccati a 9000J di condensatori? voglio dire, ammettiamo che tocco un terminale con la mano destra e l'altro con la sinistra, cosa succede esattamente? mi vaporizzo? esplodo?

ciao!
Wilcomir è offline  
Old 09-09-2008, 12:50   #16
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Beh se non sai che farne regalamelo, un qualche utilizzo lo trovo
Old 09-09-2008, 20:08   #17
kleenex
Junior Member

Quote:
a parte gli scherzi cmq cosa succede a restare attaccati a 9000J di condensatori? voglio dire, ammettiamo che tocco un terminale con la mano destra e l'altro con la sinistra, cosa succede esattamente? mi vaporizzo? esplodo?

ciao!
Wilcomir:

per la gioia dei tuoi occhi, ecco che faccia hanno 9kJ di condensatori in parallelo su stecche di rame. Questo era stato costruito con in mente un fucile a rotaia a due rotaie successive, la prima a 20V e la seconda a 400V. Il progetto è stato poi abbandonato una volta stimati gli A di picco e la forza di Lorentz sulle rotaie, entrambi veramente eccessivi per un progetto casalingo - troppo pericoloso.

Il piano è di costruire un fucile di gauss sfruttando i condensatori allacciati alle bobine singolarmente a inizio canna e poi man mano in serie lungo la canna per accomodare la velocità crescente del proiettile con un voltaggio sempre più alto. Condensatori caricati in parallelo con trifase rettificata e scaricati in serie bobina per bobina, stile cockroft walton.

Xenom:

quando ti fai un giretto fuori Verona in direzione nord est vieni a vedere il magnetron. Magari ti viene qualche idea meno distruttiva di quelle attuali...
Immagini allegate
File Type: jpg 9kJ.JPG (24.4 KB, 161 visite)
kleenex è offline  
Old 09-09-2008, 20:47   #18
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:

ciao!
Beh dipende come ben sai dalla tensione

io mi farei un'altra domanda: cosa succede CORTOCIRCUITANDO 9000J... qui ti posso rispondere, direi che il botto è paragonabile ad una bomba a mano

con quella potenza volendo ci si può fare anche una railgun.
xenom è offline  
Old 09-09-2008, 20:48   #19
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Wilcomir:

per la gioia dei tuoi occhi, ecco che faccia hanno 9kJ di condensatori in parallelo su stecche di rame. Questo era stato costruito con in mente un fucile a rotaia a due rotaie successive, la prima a 20V e la seconda a 400V. Il progetto è stato poi abbandonato una volta stimati gli A di picco e la forza di Lorentz sulle rotaie, entrambi veramente eccessivi per un progetto casalingo - troppo pericoloso.

Il piano è di costruire un fucile di gauss sfruttando i condensatori allacciati alle bobine singolarmente a inizio canna e poi man mano in serie lungo la canna per accomodare la velocità crescente del proiettile con un voltaggio sempre più alto. Condensatori caricati in parallelo con trifase rettificata e scaricati in serie bobina per bobina, stile cockroft walton.

Xenom:

quando ti fai un giretto fuori Verona in direzione nord est vieni a vedere il magnetron. Magari ti viene qualche idea meno distruttiva di quelle attuali...

Ma voi "pazzoidi" abitate tutti a udine? mi trasferisco là io...

Se finisco a udine torno a casa con reagenti chimici, un grosso magnetron, tanta roba HV e vetreria da laboratorio. Quasi quasi mi tentate
xenom è offline  
Old 09-09-2008, 20:54   #20
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
con quella potenza volendo ci si può fare anche una railgun.
Oh yeah!

Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Blink Mini 2 da 34,99€ 15,90€ (-55%) su ...
Altro che AGI, la superintelligenza di M...
Il nuovo ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 s...
GeForce RTX 50 SUPER in ritardo o persin...
HYTE X50: il case dalle linee arrotondat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian