|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Dubbio su dissipatore per disco NVMe da montare sul retro della scheda madre.
Salve a tutti.
Ho acquistato una scheda Asus Rog Strix x570-I per il mio nuovo PC. Ho anche acquistato un SSD NVMe Samsung 980 da 1Tb. Dato che la scheda madre ha due slot NVMe, e dato che una volta montato il tutto non verrebbe facile installare il secondo SSD, ho deciso di acquistare un secondo 980 da montare sul secondo connettore, che si trova nella parte posteriore della scheda. Il mio dubbio riguardava la dissipazione. Dato che la 980 non ha un dissipatore, credo che mi convenga acquistarne uno, ma dato che il connettore si trova sul retro della scheda, mi chiedevo se un dissipatore fosse sempre consigliato, ed in caso affermativo quale dissipatore mi consigliate, dato che lo spazio fra scheda madre e piastra del case sarebbe risicato... Mi conviene acquistare un dissipatore? E se si di quali dimensioni?
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Non avevo ancora visto una scheda madre che montasse un componente così importante sull'altro lato. Ma del resto lo spazio è quello che è. Sarà poco consigliabile metterla in case "orizzontale", meglio in verticale.
Ad ogni modo io fossi in te al momento non metterei alcun dissipatore, ammesso di trovarlo uno che non va a toccare il pannello metallico del case... Forse si tratta di preoccupazioni infondate, certo uno SSD Samsung, noti per essere dei buoni sviluppatori di calore, non promette bene. Magari la serie 980 è diversa dalle precedenti, non so, ma perché escluderlo a prescindere? ![]() Tieni monitorata la temperatura durate l'uso, se vedi che sale troppo allora torni a pensare al dissipatore. |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
La mia preoccupazione e' che, una volta montata, lo slot diventi inaccessibile, perche' non spunta dalla finestra della piastra del case che ti fa vedere il retro della scheda madre ad altezza processore (per fissare il dissipatore). Se l'SSD spunta da li' allora montare un dissipatore e' roba da ragazzi, ma se non fosse possibile significherebbe smontare tutta la scheda madre, che e' una cosa che vorrei cercare di evitare...
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() Quote:
- office, web, videogames, dati? probabilmente uno adeguatamente grande (come superficie radiante, non come spessore in altezza) da compensare la mancanza di ricircolo d'aria - vm, database, videoediting realtime, altro che lo metta alla frusta? probabilmente dovrai bucare la paratia del case e metterne uno di spessore adeguato a contenerne le temperature non mi stancherò mai di portare ad esempio l'immagine di quanto Sabrent venda&consigli per il suo gen4 x4 quando veramente usato per lo scopo: ![]() ^^ cliccami ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
||
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.