|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Temperatura scheda madre
Replico qui il posto in quanto nella sezione in cui ho postato precedentemente non ho ricevuto risposta, forse non era la sezione adatta.
Buongiorno a tutti, ho un quesito da porvi, ho da poco assemblato il seguente sistema: - MB: P5K SE/EPU - CPU: Q9300 - RAM: 2 X 2 gb - VGA: ASUS GTX280 - ALIMENTATORE: ENERMAX LIBERTY 620 W - SCHEDA TV PCI Il mio "problema" è che il processore in idle scalda a 59-60° (intorno ai 72° sotto sforzo) e la motherboard parte da una temperatura di 38° circa, per poi aumentare progressivamente e stabilizzarsi intorno ai 50-51°. Per quanto riguarda il processore mi è stato detto che si tratta di temperature nella norma per un quad core di questo tipo, considerando che è un processore boxed senza dissipatori o ventole aggiuntive, ma la mia domanda è la seguente: considerando normali le temperature della CPU e considerando che il case è occupato in gran parte in volume da una scheda video (la GTX280) che scalda moltissimo, è da considerarsi normale anche la temperatura della scheda madre? Posso stare tranquillo? Le temperature sono prese da ASUS PC Probe, AI SUITE e SpeedFan. Grazie per l'attenzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
prova a vedere le temperature con everest e core temp. Cmq sono altine sia per il procssore che per qualla scheda madre.. Che case hai?Sicuramente sarà un forno alimentato da quella GTX280. Hai qualche altra ventola nel case?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Si anche secondo me la causa di tutto è la scheda video.
Ho un case Coolermaster Elite che ha una sola ventola aggiuntiva sul retro, dopodichè ho solo la ventola dell'alimentatore e del processore ovviamente. Forse dovrei aggiungere qualche ventola... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Mi conviene mettere qualche altra ventola? Se si, quale? E dove?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Scusate vorrei approfondire la cosa....
Dopo 3 quarti d'ora che il pc è acceso la temperatura in idle della CPU è 59°, e dopo aver aperto il CASE nel giro di 5 minuti la temperatura della MB è aumentata di 2 ° arrivando a 46°. Al tatto il dissipatore della MB non è eccessivamente caldo, non brucia per intenderci. Ora la mia domanda è: ma aprendo il case la temperatura della MB non dovrebbe scendere? Comincio a non capire cosa c'è che non va... temperature segnalate troppo alte... il dubbio è che ci sia il sensore fallato :| Qualcuno può aiutarmi per favore? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.