|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Programma ad elementi finiti: Quale?
Ingegneri di HW, mi appello a voi!
Conoscete qualche buon programma ad elementi finiti che sia intuitivo e semplice da usare? Deve permettermi di mettere una distribuzione di forze particolare (un carico alare) e farmi un'analisi degli sforzi e delle deformazioni abbastanza buona su un'ala. Il tutto deve essere molto "grafico" :-P In caso, se possibile, dovrei poter impostare diversi materiali per le zone del mio modello e/o diverse lamine per le ali. Grazie mille dell'eventuale aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Sicuramente come programmi ad elementi finiti generici, a pagamento, ci sono Abaqus (che ora si chiama simulia, se non sbaglio) e strauss + molti altri
Gratuitamente si potrebbe utilizzare Code_Aster come risolutore e Salome (di opencascade) come parte grafica (entrambi girano sotto linux) anche se data la complessità ci vuole molto tempo da dedicare allo studio dei programmi; inoltre Code Aster essendo un progetto del ministero dell'energia francese, ha la documentazione solo in francese. Molto interessante è questo forum Fem-analysis Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Abaqus mi pare sia presente (ma, essendo le 9 e mezza di sera mi risulta difficile andare a controllare ![]() E' facilmente gestibile? Grazie mille per il forum. Mi ci iscrivo subito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Abaqus l'ho usato nel 2004 per la tesi e mi piaceva molto, ha la possibilità di utilizzare il programma grafico interno (Abaqus/CAE) per la definizione del modello oppure la creazione/modifica manuale del file di testo (che comunque Abaqus/CAE crea) che poi si da in pasto al programma di calcolo vero e proprio.
Io ho iniziato con la creazione manuale del file per poi passare all'ambiente grafico e mi trovavo bene con entrambe i modi di lavorare. Altri programmi li conosco per fama, perchè non li ho mai utlizzati. Ero interessato a far funzionare ll'accoppiata Code_Aster+Salomè, ma la mancanza di tempo non mi ha ancora permesso di provare seriamente i programmi. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Furlanìa
|
Nel forum che ho in firma c'è una sezione dedicata ai Sw per FEM.
Il moderatore è uno studente di ingengeria, quindi magari ti può anche indirizzare su quello più adatto per la scuola. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
strauss sap2000 abaqus
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.