|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Scelta nuovo Telescopio semplice
volevo prendere un nuovo telescopio
per ora solo visuale (poi in futuro affiancato da uno per ccd) il mio budget è circa 500? all inizio ero orientato verso un dobson da 25cm della skywatcher, poi però pensavo che cmq sia, gli oggetti ngc in visuale non rendono poi molto e in effetti alla fine, oltre a pianeti luna e oggetti del catalogo di messier mi sa che si va poco lontano in visuale... (a meno di dotarsi si signori telescopi)... cercando dei rifrattori ho trovato il celestron nextar102 stl un 102mm per 660 di focale con computer e montatura altazimutale o il meade etx 80at-tc un rifrattore da 80 f5 anche questo computerizzato motorizzato e montatura altazimutale poi ci sono i newton celestron nextar130 stl o il meade DS-2130AT e infine lo skywatcher auto tracking mak80 un maksutov da 80 f1000 sempre motorizzato e computerizzato... ce ne sono altri??? diciamo che il prezzo conta e meno è meglio è... come avrete capito deve essere utilizzabile da subito senza troppo tempo perso a "stazionare", una buona qualità ottica per i pianeti, trasportabile più che altro è un telescopio "familiare" per avvicinare alcune persone all astronomia e da portare in giro molto facilmente... ps notevole sia il vixen skypod vmc110 e alcune offere con tubo ottico celestron c9 1/4 e eq6 pro a 3000 euro Ultima modifica di guyver : 22-07-2008 alle 11:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
il mio consiglio è sempre lo stesso: lascia perdere i telescopi computerizzati se è il tuo primo telescopio.
con 500€ non ci fai niente, o meglio, con 500 euro non puoi pretendere di comprare un tele che utilizzerai per fare fotografia. detto questo, io ti consiglio il dobson. ha una grande apertura, però lo puoi usare solo per il visuale. fai conto però che gli altri che hai preso in considerazione li reputo più che altro delle manovre commerciali per chi ha poca voglia di sbattersi
![]() |
#3 |
Bannato
|
scusa non avevo finito di scrivere e per sbaglio ho inviato lo stesso la discussione..
![]() cmq per le foto ho giocherellato anni fa con webcam e il mio vecchio tele (ormai morto) e girando mi pare che un telscopio minimo per foto ccd viene dai 2500 ai 3000 euro più il ccd....(altri 1000/1500) come sopra, volevo un telescopio "monta e osserva"... che non sia una fregatura ![]() deprecabile l'utilizzo indiscriminato della montatura altazimutale anche su telescopi di un certo diametro e costo... direi quasi inutili (a meno di dotarsi di un derotatore di campo) Ultima modifica di guyver : 22-07-2008 alle 11:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Eh cmq con un Dobson da 25cm fai praticamente TUTTO, dipende solo dalla focale e campo, quindi se è costruito per planetarie o profondo cielo. Ma di solito i dobson sono per il profondo cielo...ergo necessitano di filtri ossigeno e CCD...(ma il dobson di solito non ha montatura EQ ....) Quote:
Pertanto ti consiglierei di risparmiarti i 500€ a questo punto... Quote:
![]() ![]() ![]() Bisogna che ti decidi cosa vuoi...eh cmq se per te il tempo per stazionare è tempo perso allora non spendere nemmeno i soldi per CCD o altro... Quote:
![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
LOL
![]() quante fettine sevono per farne uno sano??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() un telescopio è morto solo quando le ottiche hanno l'ACNE ed in quel caso, resta sempre lo scheletro del telescopio. Si rimette a posto sempre tutto, specie coi telescopi! Sono il cortile,lo spazio giochi di ogni autocostruttore ed il trampolino di lancio per coloro che ancora non lo sono. Ottiche a parte per il resto si può sistemare davvero tutto, dall estetica alle meccaniche...il mio in pratica sta cominciando ad avere più pezzi recuperati e rifatti che originali.... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||||
Bannato
|
Quote:
![]() nel senso che con un dobson da 25 cmq non è che vedi m51 chissa come... si si ho chiaro il concetto ... Quote:
Quote:
Quote:
si purtroppo, ![]() notevole perche il vixen costa quasi 1000 euro ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() la montatura di quelle vecchie primi anni 90 (polaris può essere?) ha dei "giuochi" paurosi il motorino in ar è perso ![]() Ultima modifica di guyver : 22-07-2008 alle 15:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
il dobson a 474€ Diametro: 254mm Focale: 1200mm f/4.7 Materiale: Pyrex Basamento in legno Oculari Ø 31,8mm in dotazione: 25mm (60x), 10mm (150x) Cercatore 9x50 ![]() il nexstar 102 a 495€ Diametro 102 mm. Focale F 660 Rapporto focale f/6.5 Schema ottico Rifrattore A corredo: Cercatore starpointer Diagonale 90° Ø 31.8 oculari 25mm (26X) e 9mm (73x) ![]() etx della meade a 299€ Specifiche ETX-80AT-TC Design Ottico Rifrattore Acromatico Diametro 80mm (3.15") Lunghezza Focale 400mm f/5 Dimensioni Tubo Ottico 3.6" x 14.5" Oculari in dotazione: Super Plössl 9.7mm e 26mm Lente di Barlow Incorporata Montatura a Forcella rinforzata Motori di A.R. e di Dec: Servo motori 12V DC con/encoders Controlli Slow-Motion Elettrici, 9-velocità per entrambi gli assi ![]() nextar130 slt a 496 Diametro 130 mm. Focale F 660 Rapporto focale f/5 oculari 25mm (26X) e 9mm (62X). ![]() il meade ds 2130at a 459 Ottica: Newton D=130mm F=1000mm Potere Risolutivo: 1,0 Limite magnitudine visuale: 12,4 Ingrandimento massimo:325x Oculari: SP 9,7mm SP26mm Cercatore: Red Dot con LNT Focheggiatore: 31,8 50mm Montatura:Altazimutale Motori:servo motori con encoder sui due assi Alimentazione: 12v DC Velocità:9 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
pur essendo ridicolo mi intriga l etx80...
piccolo, trasportabile, bisognerebbe vedere come si comporta otticamente con i pianeti e gli Mxx secondo il dobson il resto 3° Ultima modifica di guyver : 22-07-2008 alle 16:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
i etx sono buoni, ma vuoi mettere le soddisfazioni che ti darebbero 25 cm di apertura? e poi anche i dobson sono facilmente trasportabili, si smontano e si rimontano con poco sforzo. l'unica cosa è che devi collimare sempre..
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
dobson sicuro, gli altri sono soldi "quasi" buttati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Cioè...il Newtoniano è flessibile per definizione ![]() A sto punto con 500€ forse un Newton da 114mm lo trovi e con quello in pratica riparti da zero e fai contento tutto e tutti... Quote:
![]() Quote:
![]() VEDO Le altre opzioni...ma lascia perdere...si salva solo il il meade ds 2130at a 459€...ma se poi mi fai discorsi di visibilità e pianeti, con questo credo manco separi gli anelli di saturno ![]() Dobson... |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
allora ponderando un pò
sono ritornato alla scelta iniziale: dobson.. in effetti tutti gli altri pur essendo "validi ¹" vanno oltre a quello che mi serve (anche se un goto non mi sarebbe dispiaciuto) tanto "pour parler" quale potrebbero essere le configurazioni economiche per un telescopio di ripresa ccd ma cmq di un discreto livello? tralasciano i meade lx200/400 che sono costosi e"dicono" poco stabili io avrei trovato 2 alternative: una basata su eq6 pro synscan (che viene cira 1200 euro), ha l autoguida e il controllo remoto da pc tramite seriale... come tubo ottico si puo spaziare da un newton vixen rss200 (sempre 1200) agli SC 8/9-¼/10 pollici (1200/2300) , per il ccd un meade o starlight (1000/1500) (totale 3500/5000) l altra è la celestron 9¼ sgt (2500) probaile che la montatura sia paragonabile ad una eq5 skyscan ma viene cmq 1000 euro in meno che la soluzione precedente a parità di ottica... il ccd come sopra (totale 3500/4000) avete consigli su ccd ottiche e montature?? ps. una configurazione ancora più economica è la celestron c8 sgt (1600) con attacco per autoguida , remoto da pc in seriale goto ecc e come ccd meade deepsky 2pro (500) meno di cosi penso che sia impossibile andare... pps ma nel eq6 lo skyscan e il synscan sono la stessa cosa? a volte trovo le due diciture ma hanno caratteristiche simili.. boh ¹nel senso del goto Ultima modifica di guyver : 29-07-2008 alle 22:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
come da firma ho preso il dobson da 10"
devo ancora collimarlo perbenino.. e potarlo in montagna cmq una cosa ho imparato, bisogna lasciarlo un oretta fuori perche vada a temperatura ![]() ora sono alla presa con la realizzazione di un piccolo dobson da viaggio... anche se non ho ancora deciso se , vista la focale di circa un metro merità farlo a traliccio o direttamente a tubo... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.