|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova - Pegli
|
Aiuto per PC "normale"
Aiuto.
![]() Il mio vecchio PC sta morendo (è un Athlon 1800+) e devo proprio affrettarmi a trovare un erede (non credo che riciclerei qualcosa.. al massimo gli HD da montare in case esterni). Di "buono" (per il portafoglio!! ![]() ![]() Richieste particolari? Oltrei a internet e office, lo userei per il multimedia (foto, video con un pochino di editing, musica, scheda TV...), quindi pensavo anche a una scheda audio dedicata e a un sistema di casse 5.1 (magari per queste cercherò nei forum appositi), ovviamente senza esagerare con prodotti dedicati all'HT da tavolo... Sicuramente 4GB di ram, per il monitor ci vorrebbe un buon compromesso tra pollici e lavoro da affidare alla scheda video, per la scehda di rete non so come sia la qualità di quelle integrate (ho un router netgear dg834gt che però ha qualche problema... anche se credo sia principalmente colpa di Alice e della sua linea adsl), e avendo molti apparecchi da collegare vorrei un buon numero di prese USB (il più possibile anche sul frontale). Infine lo spazio: tanto, tanto, tanto. Come sono i seagate barracuda da 1TB? Quanti HD posso inserire al massimo? Per fortuna, infine, ho visto che ci sono negozi online che forniscono servizio di assemblaggio... perchè io davvero non mi fiderei (mi conosco). Chiedo troppo? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Vediamo:
Samsung LCD 24" SyncMaster 2493HM nero (il miglior pannello TN in commercio!) € 350.00 Antec Nine Hundred € 83.00 Corsair CMPSU-550VXEU 550W € 74.00 DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA € 25.00 ASROCK 775 P43R1600Twins € 69.30 DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB) € 79.99 ATI HD4850 MSI 512MB T2D512 DDR3 2xDVI PCI-E (forse è un pochino troppo ma visto il monitor la volta che ci vuoi giocare almeno non hai grossi problemi) € 128.80 NTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX € 125.00 Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 € 15.00 4 dischi in raid 5: SAMSUNG 750GB HD753LJ 32MB € 279.20 Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk € 24.00 Assemblaggio pc SENZA sistema operativo € 30.00 Sub-Totale: € 1,283.29 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
per pochi euro in + starei sul modulare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Modena
|
Quote:
DESKTOP | Corsair GS600 - CM Elite 430 Black - Core i5-2500K - AC Freezer 13 - AsRock Fatal1ty Z77 Professional - G.Skill RipjawsX 8GB 2133 - Asus ENGTX 560 Ti DCII - Samsung 840 EVO 250GB - WD Black 640GB - Dell U2414H LAPTOP | Clevo W650SH - 15'' FullHD IPS - Core i7-4700HQ - HyperX Impact 1600MHz 8GB - GeForce GTX 850M - Samsung 850 EVO 250GB IN VENDITA: RAM e HDD, netbook e muletto Compravendite concluse positivamente con Jordan5222, GODO70, Gibson, alcarnus, mdk13, dado1979, joko |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Cosa intendi?
(mamma mia come mi sento arretrato... ![]() Per il SO non saprei: io ho XP, ma cambiando completamente configurazione non so come si comporterebbe con l'attivazione (e non so nemmeno se sarebbe compatibile con l'hardware più aggiornato, tra ram, hd eccetera). Passare alla pesantezza di Vista (che in gran parte non mi servirebbe affatto) un pò mi preoccupa, ma temo che sarebbe una scelta obbligata. Al massimo dovrò andare alla ricerca di consigli su come "alleggerirlo" dai fronzoli per renderlo più performante... credete ne valga la pena? Quote:
Per i dischi invece sarei più interessato: attualmente ne ho tre (tutti tra i 200 e i 300 GB), più alcuni esterni che uso meno spesso, e ai miei tempi" l'unico RAID che conoscevo era quello che "li ammazza stecchiti"... ![]() A quanto ho capito il raid 0 è più veloce, ma se si rompe un HD si perdono tutti i dati. Il raid 1 mi conserva una copia dei dati, ma ovviamente perdo la metà delo spazio a disposizione. Il raid 5 (o l' 1+0) sarebbe un compromesso, ma mi sembra di aver capito che è molto pesante per il SO e viene consigliato un apposito controller hardware- ![]() Ma il raid è davvero fondamentale? Io pensavo a tre seagate barracuda da 1TB, che sembrano silenziosi e affidabili (ma non velocissimi). Forse potrei usare due HD più veloci in raid per SO e software, e usare questi "giganti" da 1 teabyte per il salvataggio dei file (backup, multimedia, ecc)... ma non so quanti HD potrei montare al massimo. Esistono case con capacità elevate in questo senso? Oppure si creerebbe un calore eccessivo e/o un carico troppo pesante per l'ali? Grazie a tutti per i consigli, in ogni caso! ![]() Ultima modifica di Pegli : 01-09-2008 alle 08:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
|
Quote:
Quote:
------------------------------------------------------ Allora cosa ne pensi di questa configurazione: Processore: Intel Core 2 Quad Q6600 ---> 135€ (Preferisco consigliarti un quad-core dato che hai intenzione di fare editing, in particolare ti consiglio il Q6600 perchè è il quad che offre un rapporto prezzo/prestazioni migliore. Anche se ci sono quad-core più nuovi il Q6600 riesce a stargli dietro senza troppi problemi costando molto meno.) Dissipatore CPU: Arctic Freezer 7 PRO ---> 15€ (L'unico neo del Q6600 è che scalda un pò troppo, quindi onde evitare riavvi del PC dovuti a una scarsa dissipazione del processore ti consiglio di acquistare un prodotto after-market.) Scheda Madre: Asus P5Q ---> 90€ (Te la consiglio per il tuo utilizzo, né troppo estrema, né troppo scadente. Dispone di tutte le feature più moderne, eccetto crossfire che comunque non ti interessa. Molto stabile ed in più consente di gestire molteplici configurazione RAID, per gli hard disk, grazie all'ottimo controller integrato di cui dispone.) RAM: 2X2GB OCZ Platinum XTC DDR2 800MHz C5 ---> 75€ (Ram abbastanza buone. 4GB, come da te richiesto, veloci. Cosa fondamentale sono certificate dalla stessa Asus per funzionare in modo corretto, utilizzando qualsiasi configurazione, sulla tua scheda madre. RICORDATI, per visualizzare tutti i 4GB di ram serve un sistema operativo a 64bit.) Scheda Video: Sapphire HD3850 512MB GDDR3 ---> 80€ (Scheda molto buona per il tuo utilizzo e nemmeno troppo rumorosa, te la consiglio. Inoltre ti permette anche di goderti gli ultimi giochi anche se non ai massimi dettagli.) Hard Disk: 4XSeagate Barracuda 7200.11 500GB (32MB) SataII in RAID 4 ---> 224€ (Secondo me questa serie di hard disk è ottima, in Raid 4 poi otterrai un ulteriore aumento di prestazioni.) Unità Ottiche: Samsung SH-S223F Nero SATA ---> 25€ (L'importante che sia Serial-ATA. Ti preventivo solo il masterizzatore, penso che ormai floppy e lettore dvd siano diventati alquanto inutili... servono solo per occupare spazio nel case.) Alimentatore: Corsair HX520W ---> 80€ (Alimentatore dalla qualità ottima. in grado di reggere perfettamente anche configurazioni più esose della tua.) Case: Antec Three Hundred ---> 50€ (I gusti nel case sono più soggettivi. Ma io lo reputo un bel case, e poi è anche abbastanza funzionale.) Ventola: Arctic Cooling Fan 120x120 ---> 6€ (Ventola di raffreddamento da posizionare nella parte anteriore del case in "intake" cioè che immette l'aria dentro al case.) Monitor: Non ho ben capito che esigenze hai... Scheda Audio: Creative Sound Blaster X-Fi Xtreem Music ---> 55€ Scheda TV: Non saprei cosa consigliarti Operating System: Windows Vista Home Premium ---> 85€ Impianto 5.1: Non saprei cosa consigliarti Assemblaggio: Assemblaggio PC con sistema opertivo ---> 25€ Spese di spedizione: IPOTESI ---> 30€ tot. 975€ ti ho lasciato abbastanza budget libero per poter scegliere le casse, la scheda tv e anche il monitor. Ciao! ![]() PS: se vuoi posso indicarti tramite PM il nome dello shop online, fammi sapere! Ultima modifica di Crack92 : 01-09-2008 alle 09:13. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||||||||
Senior Member
|
Quote:
Piu che altro è una questione di licenza, se hai una versione OEM "muore" con l'HW con cui è stata comprata, se è la versione normale allora puoi passarla senza problemi. Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Ti ho messo il raid 5 invece del raid 10 perché con 4 dischi avresti lo spazio pari alla somma di tre di loro e non di due, pur sacrificando un po' di sicurezza e di prestazioni. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sul monitor non ci risparmierei, OK sul raid 0 + storage ma se c'è un altro punto dove risparmiare è la scheda video eventualmente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Se dovesse fare prevalentemente compressioni (diciamo sul 50% del tempo macchina) allora un quad avrebbe anche senso, ma diversamente serve la piu alta frequenza possibile e non dei core che se ne stanno li a giocare a briscola tra di loro inutilizzati. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ma sarebbe una scelta opinabile a prescindere. Non da maggiori prestazioni a meno che non ci siano richieste di accesso multiple (tipo un profilo server). Ma tanto è inutile spenderci tante parole perché non ha senso comprare un controller apposito visto che gia si dispone dell'ottimo intel ICH Quote:
|
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
intanto è una cosa errata dire che il quad non serve a niente nell'editing, anzi! Non tutti i software sono ottimizzati per le SSE4.1, così come non tutti i software sono ottimizzati per il quad-core. Dipende che programma usa. Quote:
![]() ![]() ![]() ho montanto molte schede della serie P5Q (soprattutto la liscia e la PRO) mai nessun problema di stabilità nemmeno in overclocking. Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
|
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Intanto grazie mille sia a crack sia a emb... purtroppo non ho assolutamente elementi per valutare la "disputa" tra di loro a proposito di processore, ram eccetera... così resto in "stand-by" sperando di arrivare ad una buona "mediazione"!
![]() Per lo storage non ho assolutamente "pregiudizi" sui 750GB, è solo che avevo letto buone recensioni dei seagate da 1Tb e mi aveva fatto gola tutto quello spazio... se poi in un case si possono mettere più di tre HD da 750 giga in modo da avere altrettanto (o più) spazio e con migliori prestazioni... meglio ancora! Devo solo capire però che strada prendere: mi sembra che nel caso del raid 0 + storage servano due dischi uguali per il so+software, mentre gli altri possono essere aggiunti a piacere: sbaglio? Invece nel caso del raid 5 (o 10) i dischi devono essere tutti uguali? Se il 10 fosse più "prestante" con più di quattro dischi... e se il case lo consentisse, non avrei problemi a investire cento o duecento euro in più per aggiungere spazio... lo stesso naturalmente varrebbe anche nel caso di raid 0 + storage... Capitolo SO: anche qua non ho ben chiaro un paio di cose. Vista 32 non "vedrebbe" tutta la RAM e quindi resterebbe compltetamente inutilizzata, oppure funzionerebbe "nascosta"? Io non avrei problemi a comprare ancora un winXP... ma non vorrei doverlo cambiare a brevissimo. Su Vista 64 invece avrei paura per la compatibilità di tanti vecchi programmi che ancora uso (o driver), e che non so se sarebbero tutti compatibili. Insomma, anche qua mi resta un triplice dubbio tra XP, Vista 32 con ram "monca" o vista 64... (Preciso che l'editing cui mi riferivo non è fondamentale: a volte mi capita di dover ricomprimere un video in un formato diverso, e lo stesso per l'audio... ma è pur vero che sono operazioni non frequentissime e che pochi minuti in più non sarebbero un dramma) Sul monitor non ho assolutamente esigenze "professionali" (fedeltà dei colori assoluta, o tempo di risposta da record): semplicemente lo vorrei abbastanza grande e con un buon nero da guardarci filmati vari (film, sport, serie...), e che non stanchi la vista per le applicazioni tradizionali (web, office...). Un simpatica funzione potrebbe essere il pivot, visto che a volte lo uso per leggre file pdf in formato verticale, ma certamente non sarebbe dirimente! Comunque per questo (così come per le varie schede "multimediali") potrei chiedere consigli al negozio (ne ho adocchiato uno online che sembra buono e di cui si parla molto qui nel forum), oltre che andare a studiare nelle apposite sezioni. va da sè che i consigli sono comunque ben accetti (e spero neppure OT, visto che si tratta di una sezione dedicata alle configurazioni complete). Per adesso, spero di risolvere soprattutto le questioni di base: sistema operativo, dischi, processore, mobo, ventole e ali (ecco: qui non lesinerei, visto che potrei aggiungere più dischi e schede varie)... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||||
Senior Member
|
Quote:
anche Raid 0 + storage non sarebbe una cattiva idea, ma sinceramente preferirei un Raid 5 avendone l'opportunità. 4 dischi da 500 mi sembrano già ottimi. penso che 2 TB siano sufficenti per chiunque. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
IMHO la combinazione di componenti che ti ho consigliato la vedo ottima per l'uso che ne fai. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
pecca to che puoi usare solo 1,5tb...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Beh, secondo voi a questo punto vale la pena per un giga di ram in più "rischiare" incompatibilità varie con Vista 64 (a una prima "googlata" non mi sembra di aver visto gente così entusiasta), oppure tanto varrebbe fermarsi a 3gb puntando sul Vista 32 o il buon vecchio XP pro? in ogni caso, dati i 4gb di ram, io ti consiglio di usare un s.o. a 64bit. sarebbe uno spreco. In particolare ti consiglio vista64 perchè la versione di xp a 64bit è affetta da molteplici problemi. Per quanto riguarda la compatibilità non ci sono problemi vista dipospone di un ottimo emulatore "automatico" per le applicazioni a 32bit (eccetto driver) applicazioni molto vecchie che girano a 16bit sono invece incompatibili. per i driver del tuo nuovo pc non ci sono problemi sono tutti compatibili con i 64bit. Poi se hai periferiche quali stampanti o scanner vecchissimi non lo so, ma se così fosse il dirver potrebbe già essere presente in windows o se ai un pò di fortuna lo dovresti trovare nel sito del produttore. Ottimo! Un punto fermo!! ![]() Grazie ancora (e la speranza è comunque che questi consigli possano essere utili anche ad altri, vista la tendenza abbastanza "generalista" del sistema che cerco... forse storage "esagerato" a parte) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Eh, io invece i gb me li mangio, tra backup del pc e del palmare, prodotti del muletto da soma, ebook, serie tv e filmati vari...
E pensare che ho ancora una vecchia macchina digitale da 3 mega: quest'anno in vacanza ho scattato letteralmente *migliaia* di foto (non dico quante perchè mi vergogno... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||||||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Poi ci sono alcune schede madri che hanno un controllerino aggiuntivo e che offrono altre porte sata (o/e esata esterne), pertanto non ti preoccupare. Ma quanto spazio vorresti per capirci? Quote:
Quote:
![]() Quote:
E' il raid 5 che aumenta l'efficienza all'aumentare del numero di dischi, ma non raggiungerai mai le prestazioni e la sicurezza del raid 10, ti avevo consigliato quello solo perché "Perdi" meno spazio, hai lo spazio esattamente dato dalla somma dei dischi che lo compongono meno uno. Con il raid 10 perdi invece due dischi di capacità. In ambedue i casi si possono aggiungere altri dischi fuori dall'array (o anche dentro nel caso del raid 5) per aumentare lo spazio totale! Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Come case l'antec 900 offre già lo spazio per 6 HD. Il CM 590 ha 4 spazi ma puoi aggiungere un secondo modulo 4:3 e raddoppiare il dato. L'antec 1200 ne ha 12 di slot disco... |
|||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio, il sito che ho "adocchiato" per la configurazione e spedizione online ha gli HD seagate 7200.11 (32mb) da 500 GB a 56 euro, e quelli da 1TB a 126. La differenza sarebbero 14 euro, potrei "sopportarla" senza problemi (a meno che la scelta di più dischi meno capienti non abbia anche altre motivazioni, tipo affidabilità, presatzioni ecc). Invece da 750gb li hanno solo 7200.10 (buffer 8mb). Poi ci sono anche altre marche... In definitiva (puntando "alto", forse troppo) il case Antec twelve hundred ha spazio per ben 12 dischi: servirebbe una scheda madre apposita? O un controller aggiuntivo (quale)? Quote:
Quote:
![]() E allora scegliamo un case che lo consenta ![]() Quote:
![]() Quote:
(e budget... anche!! ![]() Quote:
(i ringraziamenti ormai si sprecano: facciamo che questi valgono per tutto il thread a venire?? ![]() ![]() |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che uno abbia un volume di dicamo 1,5TB come ad esempio il principale del mio pc non mi ha certo impedito di farci tre partizioni. Quindi non ti preoccupare. Quote:
Quote:
Quote:
Poi ci sono schede madri che hanno anche altri due connettori gestiti da un controllerino separato o si può installare un controller separato (ma costa caro) in una mobo normale. Quote:
![]() ![]() ![]() Il case 1200 è veramente eccellente e consigliabile sotto tutti i punti di vista. Inoltre... Hai pensato a metterlo fuori qualche HD? Magari un NAS o uno storage esata... Quote:
Quote:
|
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
per il case io starei sull'antec 1200...ventilazione ottima e ventole tutte regolabili
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.