Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2008, 18:48   #1
SaMp3i
Senior Member

L'Avatar di SaMp3i

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Erba (co)
Consiglio prima reflex

Finalmente mi son deciso al grande passo compatta ---> reflex

Volevo approfittare dell'offerta di questo mese del media****d, che propone:

- eos 400d + vetro 18-55 a 499€

oppure

- D60 + 18-55 a 519€ (a esser sincero non ricordo se l'obbiettivo è quello stabilizzato o meno... ero distratto dalla canon :P)

Per iniziare pensavo di far pratica con l'obbiettivo "standard" base... per poi affiancarci magari un 17-70 o simile.

Non sono un gran fotografo, più che altro la fotografia è un passatempo. Mi diletto in macro (adoro i dettagli) e qualche scorcio/paesaggio.

Probabilemnte la questione sarà stata affrontata mille volte ... ma voi quale scegliereste?

Avessi fatto l'acquisto questa mattina, avrei scelto senza dubbio canon (sono un fan canon nell'animo)... ma una mia amica fotografa ha insistito con la nikon ... quindi mi ha messo la pulce nell'orecchio

Ultima modifica di SaMp3i : 09-08-2008 alle 18:51.
SaMp3i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2008, 18:54   #2
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da SaMp3i Guarda i messaggi
Finalmente mi son deciso al grande passo compatta ---> reflex

Volevo approfittare dell'offerta di questo mese del media****d, che propone:

- eos 400d + vetro 18-55 a 499€

oppure

- D60 + 18-55 a 519€

Per iniziare pensavo di far pratica con l'obbiettivo "standard" base... per poi affiancarci magari un 17-70 o simile.

Non sono un gran fotografo, più che altro la fotografia è un passatempo. Mi diletto in macro (adoro i dettagli) e qualche scorcio/paesaggio.

Probabilemnte la questione sarà stata affrontata mille volte ... ma voi quale scegliereste?

Avessi fatto l'acquisto questa mattina, avrei scelto senza dubbio canon (sono un fan canon nell'animo)... ma una mia amica fotografa ha insistito con la nikon ... quindi mi ha messo la pulce nell'orecchio
Io ho avuto la 400D ed ora ho la 40D, mentre mio fratello ha da qualche anno ormai la 20D e quindi siamo dei fedeli a Canon.

Personalmente non conosco Nikon e quindi non posso consigliarti su quale tra le due possa esser superiore o su quali siano le differenze, però ti posso garantire la bontà della 400D come prima reflex...poi con il passare del tempo forse cercherai qualcosa di più professionale ma questo lo vedrai più avanti...quando la prima reflex inizia a starti stretta..
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2008, 19:39   #3
SaMp3i
Senior Member

L'Avatar di SaMp3i

bene grazie...

sto tornando sulla mia convinzione iniziale (anche se sto discorso mi puzza molto di ati vs nvidia )
Old 09-08-2008, 20:01   #4
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Perchè affiancare un obiettivo con lunghezze focali già coperte dall'ottica kit? Sarebbe più sensato affiancare uno zoom tele tipo 55-200 o 70-300

Quote:
Comunque caschi bene, di certo è importante l'ergonomia e le sensazioni che ti trasmettono nel tenerle in mano (lo hai fatto?), in secondo luogo bisogna guardare al parco ottiche di ogni brand sulla base del proprio stile d'uso, quando si sceglie la marca di una reflex si "sposa" tutto il corredo di ottiche e accessori (flash, mirini, impugnature, scatti remoti ecc...) che sta dietro alla marca, la cosa peggiore che può succedere è aver bisogno di un obiettivo o di un accessorio che la marca della tua reflex non produce.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2008, 21:53   #5
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Sono due buone macchine , sceglierei la D60 per l' ottica kit e la 400D per qualche funzionalità .
Ma i prezzi che citi sono altini
Comunque la selezione decisiva si fa prendendole in mano e provando a scattare
Old 10-08-2008, 10:21   #6
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Non avere fretta, siamo di fronte a una finta offerta.
La Nikon ha il vantaggio di avere l'obiettivo stabilizzato.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 13:49   #7
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
tra le due sceglierei la 400D, tenendo però conto del fatto che l' ottica in kit è mediocre e presto o tardi vorrai sostituirla con qualcosa di più serio.

La D60 resta buona, ed ha un obiettivo decisamente migliore, ma in questo caso con il tempo potresti non essere felicissimo delle scelte progettuali di Nikon per la sua entry level (un filino troppo "entry", come si sta discutendo nell' altro thread che la mette a confronto con la 450D).

Insomma, vedi tu.
499 euro per la 400D non sono tantissimi in senso assoluto (la fotocamera ha tenuto un prezzo altino nel tempo, specie nei negozi fisici), ma essendo finito il cashback Canon, con cui ti ridavano 60 euro, adesso è meno allettante. Cerca sul web, probabile che trovi prezzi inferiori.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 16:10   #8
SaMp3i
Senior Member

L'Avatar di SaMp3i

hum...
stavovalutando anche la 1000d , che forse riescoa trovare più o meno allo stesso prezzo della 400.

A quanto leggo in più rispetto la 400, ha l'ottica stabilizzata, una sensibile riduzione del rumore e l'lcd utilizzabile x le inquadrature (che x le macro mi sembra interessante)
Old 11-08-2008, 18:55   #9
_BetA_
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Io dopo una lunga indecisione ho preso la d60 vr: l'ho preferita alla 400d perchè mi dava migliori sensazioni in mano e perchè l'obiettivo di kit è migliore e dovendolo tenere un po' prima di comprarne un altro ho dato anche a questo il suo peso.
Alcuni dicono che le foto della 400d, a parità di impostazioni, hanno colori un po' più slavati della d60.
Ti posso dire che per ora io mi sto trovando benissimo con la Nikon, ottima in quasi tutte le situazioni per me.
Comunque hai detto la cosa giusta: Canon vs Nikon è = a Ati vs Nvidia!!!
_BetA_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 20:57   #10
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
hum...
stavovalutando anche la 1000d , che forse riescoa trovare più o meno allo stesso prezzo della 400.

A quanto leggo in più rispetto la 400, ha l'ottica stabilizzata, una sensibile riduzione del rumore e l'lcd utilizzabile x le inquadrature (che x le macro mi sembra interessante)
diciamo pure che ha solo l' ottica stabilizzata e migliore in più ...

La "sensibile riduzione del rumore" non so dove tu l' abbia letta: la 400D è già ottima in questo senso e la 1000D è semplicemente indistinguibile (fonte Dpreview).
In "meno" la 1000D ha un corpo ancora più economico (e non era facile ) dove hanno tolto anche i grip in gomma, una raffica in RAW ridicola dove invece la 400D era onesta, un modulo AF di vecchia concezione (in pratica è derivato dal quello criticatissimo della 350D) mentre la 400D ha adottato quello discreto della 30D.

Insomma, la 1000D è per me un vero mistero: Canon cosa l' ha fatta a fare ???

PS: si, c' è anche il Liveview, che sulla 400D non c' era. Giudica tu quanto ti può essere utile, ma senza un display orientabile per me tanto vale guardare nel mirino, che resta più preciso e veloce.
Old 12-08-2008, 00:25   #11
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
una volta entrato in un sistema diffcilmente ne esci per passare all'altro quindi invece di andare a simpatia per una marca guarda che tipo di ottiche trovi interessanti per futuri upgrade (magari fatti aiutare dalla tua amica fotografa se capisci poco tutti quei numeri)

ad esempio non fare che torni fra un mese a chiederci un canon "18-tanto" mm o dei fissi economici per la d60 perchè la risposta sarebbe hai sbagliato fotocamera

se invece ti basta l'ottica in kit almeno prendi quelle nuove e stabilizzate (is e vr rispettivamente canon e nikon)
Old 12-08-2008, 13:27   #12
SaMp3i
Senior Member

L'Avatar di SaMp3i

tnx x i consigli!

Si, cmq sto guardando anche la gamma ottiche x entrambe... me la prendo con calma che non ho fretta nell'acquisto
Old 30-08-2008, 12:28   #13
SaMp3i
Senior Member

L'Avatar di SaMp3i

Alla fine mi son deciso...

ho scartato entrambe le due iniziali e ho puntato sulla canon 450D + 18-55is (un amico me la procura e circa 50€ più della nikon).

Rovinato per rovinato :P, c'è qualche altro accessorio "indispensabile" che mi conviene comprare subito?

Ho già messo in lista ovviamente custodia e tracolla... aggiungerei anche il paraluce x il 18-55. Altro?

tnx a tutti!
Old 30-08-2008, 19:25   #14
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Quote:

ho scartato entrambe le due iniziali e ho puntato sulla canon 450D + 18-55is (un amico me la procura e circa 50€ più della nikon).

Rovinato per rovinato :P, c'è qualche altro accessorio "indispensabile" che mi conviene comprare subito?

Ho già messo in lista ovviamente custodia e tracolla... aggiungerei anche il paraluce x il 18-55. Altro?

tnx a tutti!
Beh..la tracolla c'è già dentro alla confezione d'acquisto così ti resta sicuramente da prender la borsa...

Banalità: la schedina di memoria CF ce l'hai già?
Old 30-08-2008, 20:55   #15
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da moon182 Guarda i messaggi
Beh..la tracolla c'è già dentro alla confezione d'acquisto così ti resta sicuramente da prender la borsa...

Banalità: la schedina di memoria CF ce l'hai già?
La 450 usa SD
Il paraluce non credo sia indispensabile ...
Old 30-08-2008, 21:33   #16
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:

tnx a tutti!
due schede SD da 4 Gb (oppure da 2 Gb, vanno bene lo stesso), un filtro UV per proteggere la lente in condizioni "difficili"
Old 30-08-2008, 21:54   #17
dtreert
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:

tnx a tutti!

io voto paraluce e polarizzatore
dtreert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 01:55   #18
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Cavalletto.
Old 31-08-2008, 07:26   #19
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
La 450 usa SD
Il paraluce non credo sia indispensabile ...
Uhm...le SD?

Mah..bruttine le SD anche se decisamente più economiche...
Old 31-08-2008, 08:01   #20
neo1987
Bannato

L'Avatar di neo1987

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da Boss87 Guarda i messaggi
Cavalletto.
Anche secondo me. Però son 150€ almeno...
neo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Comprare un'auto elettrica costerà...
Nuovi aumenti di prezzo per gli HDD: Wes...
Arriva iOS 26: attenzione alla batteria....
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian