Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2008, 11:57   #1
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Linux e partizioni

Salve a tutti: ieri ho comprato il portatile, e mi sono ripromesso che appena mi sarebbe arrivato avrei messo una distro linux accanto a Windows per cominciare ad avventurarmi in questo mondo.

Allora il notebook (Asus X53sa-ap069c) inizialmente montava Vista, che stamattina ho ben provveduto a distinstallare per passare ad un Xp ottimizzato con sp3: per ora ho solo installato driver e nulla'ltro, quindi windows è vergine

Attualmente sul pc c'è una partizione di 221gb in cui c'è appunto XP, poi c'è una piccola partizione da 7gb nascosta che serve da recovery per vista (e questa non la voglio toccare): a me piacerebbe innanzitutto ridimensionare la partizione per Xp a diciamo 50gb, crearne un'altra per Linux da 50gb, e crearne una terza da 120gb dove installerei i dati e una copia fatta con Acronis True Image dell'XP vergine che ho installato; ovviamente i dati scritti in questa partiozne andrebbero poi quindi letti e scritti sia da Linux che da Xp.

Tutto ciò è possibile o è solo un sogno ? Qualcuno potrebbe linkarmi qualche guida o darmi qualche suggerimento su cosa fare per evitare di combinare disastri
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 11:59   #2
ago88
Member

Iscritto dal: Mar 2008
scusa la domanda ma xke quando hai installato xp non hai creato le partizioni che richiedi?
ago88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 12:09   #3
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Quote:
Originariamente inviato da ago88 Guarda i messaggi
scusa la domanda ma xke quando hai installato xp non hai creato le partizioni che richiedi?
Ehm perchè è la prima volta che mi trovo di fronte alla necessità di fare partizioni, e ho preferito prima togliere vista e metter Xp e poi cominciare a smanettare con partizioni e backup per evitare di fare qualche errore
Old 31-08-2008, 12:15   #4
ago88
Member

beh le partizoni si creano ugualmente anche dopo...ma se ci sei passato dallo schema di partizioni potevi farle, cosi non perdevi più tempo.Cmq conosco un programma di partizionamento partizion magic , ma personalmente non l'ho mai usato perchè mi è stato sempre sconsigliato
Old 31-08-2008, 12:20   #5
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Se si preparano prima le partizioni poi non c'è da ridimensionare niente e quindi si va incontro a meno problemi. Ora devi scaricare un cd live della distro che hai scelto e col suo gestore di partizioni (Gparted se scegli Ubuntu) riduci quella di Xp, crei una estesa e li dentro fai le partizioni che credi opportuno. Su questo sito trovi le guide
http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 12:29   #6
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
Se si preparano prima le partizioni poi non c'è da ridimensionare niente e quindi si va incontro a meno problemi. Ora devi scaricare un cd live della distro che hai scelto e col suo gestore di partizioni (Gparted se scegli Ubuntu) riduci quella di Xp, crei una estesa e li dentro fai le partizioni che credi opportuno. Su questo sito trovi le guide
http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice
Domanda: con Gparted posso fare la partizione dati in ntfs (quindi leggibile e scrivibile da XP e con ntfs3g leggibile e scrivibile anche da Ubuntu)???
Old 31-08-2008, 12:33   #7
ago88
Member

certo non dovresti avere nessun tipo di problema,,,dai un'occhiata anche qui http://ubuntulandia.blogspot.com/200...lo-spazio.html
Old 31-08-2008, 12:38   #8
ago88
Member

dimenticavo di dirti che quando andrai a scaricare il cd di ubuntu fai attenzione a scegliere l'architettura giusta..dato che hai acquistato il pc ieri immagino che il tuo processore sia a 64bit quindi quando ti troverai difronte a scaricare altri S.O. scegli sempre la versione amd64/em64t (sempre se ho supposto bene )
Old 31-08-2008, 12:43   #9
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Quote:
Originariamente inviato da ago88 Guarda i messaggi
dimenticavo di dirti che quando andrai a scaricare il cd di ubuntu fai attenzione a scegliere l'architettura giusta..dato che hai acquistato il pc ieri immagino che il tuo processore sia a 64bit quindi quando ti troverai difronte a scaricare altri S.O. scegli sempre la versione amd64/em64t (sempre se ho supposto bene )
Il procio è un t7700, quindi no problem per le versioni 64 bit: grazie per la dritta
Old 31-08-2008, 19:03   #10
patel45
Senior Member

ricordati prima di deframmentare XP
Old 31-08-2008, 21:14   #11
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Mi consigliate un buon software per partizionare l'hd: ora devo solo ridimensionare la partizione di Xp per poterne fare un clone di sicurezza, poi passerò all'installazione di Ubuntu con la creazione delle altre partizioni: ora sotto XP che si può usare??
Old 01-09-2008, 05:17   #12
patel45
Senior Member

Il cd di ubuntu ha il partizionatore Gparted.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian