Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2008, 01:41   #1
battistis
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
Cambiare pasta termica MacBook Bianco, video o tutorial

Salve, ultimamente sto sentendo un lieve odore quasi di "bruciato" proveniente dalla feritoia tra le giunture del monitor del mio MB.
E' vero che in questo perio con questo caldo le temperature del mac sono salite parecchio pero' questo odore un po' mi insospettisce.
Siccome ho gia' sentito qualcosa di simile sul mio portatile precedente e alla fine ho scoperto che era la pasta termica che si era seccata.

Volevo sapere se esiste un tutorial, magari con video, dove viene illustrato il procedimento per cambiare la pasta termica del MB, o almeno un video su come aprire il MB simile a migliaia di vedo presenti in rete riguardanti la sostituzione della RAM e dell'HDD.

Altrimenti se avete qualche consiglio sulla causa di questo problema sarebbe graditissima.

L'odore inizia anche dopo pochi minuti dall'accensione.
Il MB c'e' l'ho da meno di 2 anni e ovviamente è fuori garanzia.
Dite che mi conviene passare da un Apple Store.
battistis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 02:09   #2
st3fan0l0ng0
Senior Member

L'Avatar di st3fan0l0ng0

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Padova
guarda qui
st3fan0l0ng0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 08:32   #3
battistis
Senior Member

dirti grazie è poco, questo sito è esattamente quello che cercavo!
cmq. grazie
ora non mi rimmane che comprare un'active silver 5 ... dovrebbe andare bene giusto?
la prendo da ebay o conoscete qualche altro negozietto con prezzi interessanti?

Ultima modifica di battistis : 18-07-2008 alle 08:37.
Old 18-07-2008, 09:17   #4
st3fan0l0ng0
Senior Member

L'Avatar di st3fan0l0ng0

Quote:
Originariamente inviato da battistis Guarda i messaggi
dirti grazie è poco, questo sito è esattamente quello che cercavo!
cmq. grazie
ora non mi rimmane che comprare un'active silver 5 ... dovrebbe andare bene giusto?
la prendo da ebay o conoscete qualche altro negozietto con prezzi interessanti?
non me ne intendo molto di paste termiche per processori...ma il mio consiglio è andarci moltoooo cauto con la sostituzione della pasta termica(soprattutto se non lo hai mai fatto). considera che i portatili sono molto più delicati dei pc desktop. quindi attento a non fare cagate.
Old 19-07-2008, 08:48   #5
battistis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da st3fan0l0ng0 Guarda i messaggi
non me ne intendo molto di paste termiche per processori...ma il mio consiglio è andarci moltoooo cauto con la sostituzione della pasta termica(soprattutto se non lo hai mai fatto). considera che i portatili sono molto più delicati dei pc desktop. quindi attento a non fare cagate.
lavoro, part-time, come tecnico per un negozio di informatica consumer
il mio dubbio riguarda solo questa active silver 5 che tutti osannano ma che non ho mai provato e non riesco a trovare da nessuna parte
Old 19-07-2008, 09:58   #6
st3fan0l0ng0
Senior Member

L'Avatar di st3fan0l0ng0

Quote:
lavoro, part-time, come tecnico per un negozio di informatica consumer
il mio dubbio riguarda solo questa active silver 5 che tutti osannano ma che non ho mai provato e non riesco a trovare da nessuna parte
allora te ne pigli tutte le responsabilità...a tuo rischio e pericolo

per quanto riguarda la pasta termica ti consiglio di chiedere su un altra sezione del forum, credo che la maggioranza dei macuser non si cimenti in queste operazioni.
Old 19-07-2008, 10:00   #7
bellastoria
Senior Member

L'Avatar di bellastoria

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
Anch'io a suo tempo cercai l'artic silver,però è introvabile se nn su ebay. Alla fine ho preso una manhattan qualcosa trovata in negozio. Arrivare fino al processore nn è molto difficile, la mia era spalmata con un gocciolone neanche fosse nutella ma anche dopo averla sostituita i cambiamenti sulle temperature sono stati davvero minimi. Io ribadisco l'unico concetto importante di tutta la procedura: metti in ordine sequenziale le viti mentre smonti, perché smontare è una cosa, ma montare...
Ciaa!
Old 19-07-2008, 10:11   #8
st3fan0l0ng0
Senior Member

L'Avatar di st3fan0l0ng0

Quote:
Originariamente inviato da bellastoria Guarda i messaggi
Anch'io a suo tempo cercai l'artic silver,però è introvabile se nn su ebay. Alla fine ho preso una manhattan qualcosa trovata in negozio. Arrivare fino al processore nn è molto difficile, la mia era spalmata con un gocciolone neanche fosse nutella ma anche dopo averla sostituita i cambiamenti sulle temperature sono stati davvero minimi. Io ribadisco l'unico concetto importante di tutta la procedura: metti in ordine sequenziale le viti mentre smonti, perché smontare è una cosa, ma montare...
Ciaa!
quoto bellastoria...non fare come me che quando ho rimontato il ventilatore poco tempo fa mi avanzò una vite, e dissi ma che sarà mai

dopo una settimana il ventilatore implose su se stesso e si accasciò a terra
Old 19-07-2008, 12:18   #9
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
la artic silver non si trova più? davvero? :o
io ce l'ho ancora nello scaffale insieme alla roba del pc... ricordo che la usavo sia per la cpu che per la gpu e andava motlo bene come pasta.

Ultima modifica di ShadowThrone : 19-07-2008 alle 21:34.
ShadowThrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2008, 12:27   #10
.#hist3rim
Senior Member

L'Avatar di .#hist3rim

Iscritto dal: Feb 2008
Città: @localhost (127.0.0.1)
scusate la domanda, ma a che temperature deve stare nella norma un c2duo di un mb santarosa? in idle e in full load ovviamente.

ciauz
[pc]P5B deluxe vdroop modded|[email protected](425*9)@1.45v|Zalman CNPS8700NT|2*2GB PC8500 Xtreem Dark 1:1 (4-4-4-12)|HD4850 GFXChilla@700/1200|2*250GB RAID0|Creative X-FI extreme gamer@T6100|G15|Razer Copperhead
[cell]iPhone 2G 8GB|cfw 2.2 [notebook]MacBook 2.0GHz|2*2GB Corsair 667MHz C4[console]Xbox360 PRO[tv]LE40M86BD[hometheatre]Samsung HTX250
.#hist3rim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2008, 14:54   #11
st3fan0l0ng0
Senior Member

L'Avatar di st3fan0l0ng0

Quote:
Originariamente inviato da .#hist3rim Guarda i messaggi
scusate la domanda, ma a che temperature deve stare nella norma un c2duo di un mb santarosa? in idle e in full load ovviamente.

ciauz
io ho il modello base 2 gh e in questo periodo sto tra i 50° e 70°.
Old 19-07-2008, 18:05   #12
battistis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da st3fan0l0ng0 Guarda i messaggi
allora te ne pigli tutte le responsabilità...a tuo rischio e pericolo
Ho trovato questo 3D sul forum http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480
ma ricordo che c'era anche una comparativa tra tutte le paste termiche in commercio ma ... non lo trovo più

per quanto riguarda la pasta termica ti consiglio di chiedere su un altra sezione del forum, credo che la maggioranza dei macuser non si cimenti in queste operazioni.
da quando i mac hanno montato gli intel, con tutti i vantaggi e svantaggi che ha comportato, credo proprio che i mac user di un tempo non esistano più
direi che sono per lo piu utenti pc con un sistema operativo diverso

Il problema delle viti avanzate lo conosco bene, infatti ho riempito scatole e scatoline di queste viti nell'arco di 2 anni
La soluzione alla fine è quella di usare lo scoth di carta per "poggiare" le viti svitate nel buco in modo da ritrovarle nell'esatta posizione quando si va a riavvitare.
E' un pò rognosa e poco professionale come procedura ma funziona sempre!

Cmq. questa active silver 5 non si trova davvero da nessuna parte, credo che comprerò un tubetto di Cooler Master - PASTA TERMICA TMG301 premium
insieme alla minibase raffreddante Vantec LapCool 5 dallo stesso venditore ebay e finalmente spero di riuscire a lavorare per più di 5 ore senza dover "stoppare" il mac ad intervalli per farlo raffreddare!

Ultima modifica di battistis : 19-07-2008 alle 18:14.
Old 19-07-2008, 21:02   #13
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
Io ho dimenticato di montare un'asticella di metallo nei pressi dell'HD del mio ibook.. non ho più avuto il coraggio di rismontarlo tutto (anche perché ovviamente me ne sono accorto il gg dopo che l'ho trovata per terra...).

Per le viti avevo dei fogli apposta di iFixit sul quale "scotchavo" le varie viti, infatti non ne ho dimenticata una... peccato per l'asticella di 5 cm...

Comunque quant'è vecchia questa pasta? Mi pare di ricordarla sul mio athlon 3200+ (l'avevo usata all'epoca, ma non ne sono tanto certo )
Old 21-07-2008, 10:07   #14
battistis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jiadin Guarda i messaggi
Comunque quant'è vecchia questa pasta? Mi pare di ricordarla sul mio athlon 3200+ (l'avevo usata all'epoca, ma non ne sono tanto certo )
brutta storia l'asticella, c'e' una cosa simile ad L anche nei macbook ma è facile da togliere e mettere.

Dici che quella pasta è vecchiotta? Troppo vecchiotta?
Io credo che sia cmq. migliore di quella che spalmano in fabbrica, no?
Old 21-07-2008, 11:15   #15
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Beh sì, tendenzialmente sarà meglio e, stando attenti, anche spalmata meglio.. ma non ho idea di come sia sui portatili. Su un fisso è un attimo staccare il dissipatore e rimettere un po' di pasta, spalmarla meglio, toglierne ecc

Diciamo che se le temperature del processore sono nella norma non mi azzarderei a smontare il tutto, per magari abbassarle di solo qualche grado... Anche perché a meno che non vada veramente al limite delle specifiche un processore funziona comunque bene e gli accorci la vita in modo limitato (facilmente si romperà prima tutto il resto )
Old 21-07-2008, 23:50   #16
battistis
Senior Member

Quote:
Anche perché a meno che non vada veramente al limite delle specifiche un processore funziona comunque bene e gli accorci la vita in modo limitato (facilmente si romperà prima tutto il resto )
Effettivamente non ho confrontato le mie temperature con quelle nella media.
Era l'odoro che mi insospettiva.
Cmq. so esiste una widget per le temp., giusto? sapreste indicarmi il nome?
Magari anche la pagina con le temp. di riferimento?

forse sono le mie 10 ore di lavoro di oggi ma non ho molto capito cosa scrivi qui
Quote:
...un processore funziona comunque bene e gli accorci la vita in modo limitato (facilmente si romperà prima tutto il resto )
Old 22-07-2008, 00:25   #17
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Quote:
Effettivamente non ho confrontato le mie temperature con quelle nella media.
Era l'odoro che mi insospettiva.
Cmq. so esiste una widget per le temp., giusto? sapreste indicarmi il nome?
Magari anche la pagina con le temp. di riferimento?

forse sono le mie 10 ore di lavoro di oggi ma non ho molto capito cosa scrivi qui
io uso iStat nano, ma c'è anche iStat (normale, cioè non nano), comunque non sto molto a controllare le temperature ti dirò... provalo comunque! http://www.apple.com/downloads/dashb.../istatpro.html

Intendevo dire, con l'ultima frase, che una temperatura più bassa del processore allunga sì la vita allo stesso, ma in modo poco considerevole rispetto alla durata dell'apparecchio... facilmente( ) si romperà prima l'HD (il più facile), la scheda madre, lo schermo, l'alimentatore o altro.. Chiaro che se il processore lavora a 90 gradi non va tanto bene, ma se è nella media secondo me non c'è da preoccuparsi più di tanto...anche se chiaramente i portatili sono più soggetti al surriscaldamento e alle connesse rotture, ma se ben fatto non è così semplice! (Ad es ho un sacco di amici con NB Acer che hanno fritto l'HD, e non è un caso...)
Old 22-07-2008, 09:12   #18
battistis
Senior Member

Quote:
io uso iStat nano, ma c'è anche iStat (normale, cioè non nano), comunque non sto molto a controllare le temperature ti dirò... provalo comunque! http://www.apple.com/downloads/dashb.../istatpro.html

Intendevo dire, con l'ultima frase, che una temperatura più bassa del processore allunga sì la vita allo stesso, ma in modo poco considerevole rispetto alla durata dell'apparecchio... facilmente( ) si romperà prima l'HD (il più facile), la scheda madre, lo schermo, l'alimentatore o altro.. Chiaro che se il processore lavora a 90 gradi non va tanto bene, ma se è nella media secondo me non c'è da preoccuparsi più di tanto...anche se chiaramente i portatili sono più soggetti al surriscaldamento e alle connesse rotture, ma se ben fatto non è così semplice! (Ad es ho un sacco di amici con NB Acer che hanno fritto l'HD, e non è un caso...)
Gli acer, per quello che costano, è già buono se ti durano un paio d'anni
Cmq. mi stai dicendo che un Macbook si rompe tranquillamente come gli altri portatili? Ma dura almeno un 4-5 anni?
Old 22-07-2008, 10:08   #19
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Quote:
Cmq. mi stai dicendo che un Macbook si rompe tranquillamente come gli altri portatili? Ma dura almeno un 4-5 anni?
Come tutti gli oggetti un po' va anche a sfiga, comunque se ben usati dovrebbero durare.. io al momento ho l'ibook (ultima versione g4) e in 2 anni e mezzo non mi è ancora successo nulla ()... più che altro bisogna vedere tra anni come sei ancora soddisfatto delle prestazioni!
Old 22-07-2008, 10:42   #20
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Quote:
Un macbook non è nè più ne meno robusto di altri portatili!

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian