|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
Cambiare pasta termica MacBook Bianco, video o tutorial
Salve, ultimamente sto sentendo un lieve odore quasi di "bruciato" proveniente dalla feritoia tra le giunture del monitor del mio MB.
E' vero che in questo perio con questo caldo le temperature del mac sono salite parecchio pero' questo odore un po' mi insospettisce. Siccome ho gia' sentito qualcosa di simile sul mio portatile precedente e alla fine ho scoperto che era la pasta termica che si era seccata. Volevo sapere se esiste un tutorial, magari con video, dove viene illustrato il procedimento per cambiare la pasta termica del MB, o almeno un video su come aprire il MB simile a migliaia di vedo presenti in rete riguardanti la sostituzione della RAM e dell'HDD. Altrimenti se avete qualche consiglio sulla causa di questo problema sarebbe graditissima. L'odore inizia anche dopo pochi minuti dall'accensione. Il MB c'e' l'ho da meno di 2 anni e ovviamente è fuori garanzia. Dite che mi conviene passare da un Apple Store. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
cmq. grazie ora non mi rimmane che comprare un'active silver 5 ... dovrebbe andare bene giusto? la prendo da ebay o conoscete qualche altro negozietto con prezzi interessanti? Ultima modifica di battistis : 18-07-2008 alle 08:37. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Padova
|
non me ne intendo molto di paste termiche per processori...ma il mio consiglio è andarci moltoooo cauto con la sostituzione della pasta termica(soprattutto se non lo hai mai fatto). considera che i portatili sono molto più delicati dei pc desktop. quindi attento a non fare cagate.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il mio dubbio riguarda solo questa active silver 5 che tutti osannano ma che non ho mai provato e non riesco a trovare da nessuna parte |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda la pasta termica ti consiglio di chiedere su un altra sezione del forum, credo che la maggioranza dei macuser non si cimenti in queste operazioni. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
|
Anch'io a suo tempo cercai l'artic silver,però è introvabile se nn su ebay. Alla fine ho preso una manhattan qualcosa trovata in negozio. Arrivare fino al processore nn è molto difficile, la mia era spalmata con un gocciolone neanche fosse nutella ma anche dopo averla sostituita i cambiamenti sulle temperature sono stati davvero minimi. Io ribadisco l'unico concetto importante di tutta la procedura: metti in ordine sequenziale le viti mentre smonti, perché smontare è una cosa, ma montare..
.Ciaa!
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dopo una settimana il ventilatore implose su se stesso e si accasciò a terra |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
la artic silver non si trova più? davvero? :o
io ce l'ho ancora nello scaffale insieme alla roba del pc... ricordo che la usavo sia per la cpu che per la gpu e andava motlo bene come pasta.
Piangi e piangerai solo, ridi e il mondo riderà con te. Ultima modifica di ShadowThrone : 19-07-2008 alle 21:34. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: @localhost (127.0.0.1)
|
scusate la domanda, ma a che temperature deve stare nella norma un c2duo di un mb santarosa? in idle e in full load ovviamente.
ciauz
[pc]P5B deluxe vdroop modded|[email protected](425*9)@1.45v|Zalman CNPS8700NT|2*2GB PC8500 Xtreem Dark 1:1 (4-4-4-12)|HD4850 GFXChilla@700/1200|2*250GB RAID0|Creative X-FI extreme gamer@T6100|G15|Razer Copperhead
[cell]iPhone 2G 8GB|cfw 2.2 [notebook]MacBook 2.0GHz|2*2GB Corsair 667MHz C4[console]Xbox360 PRO[tv]LE40M86BD[hometheatre]Samsung HTX250 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
direi che sono per lo piu utenti pc con un sistema operativo diverso Il problema delle viti avanzate lo conosco bene, infatti ho riempito scatole e scatoline di queste viti nell'arco di 2 anni La soluzione alla fine è quella di usare lo scoth di carta per "poggiare" le viti svitate nel buco in modo da ritrovarle nell'esatta posizione quando si va a riavvitare. E' un pò rognosa e poco professionale come procedura ma funziona sempre! Cmq. questa active silver 5 non si trova davvero da nessuna parte, credo che comprerò un tubetto di Cooler Master - PASTA TERMICA TMG301 premium insieme alla minibase raffreddante Vantec LapCool 5 dallo stesso venditore ebay e finalmente spero di riuscire a lavorare per più di 5 ore senza dover "stoppare" il mac ad intervalli per farlo raffreddare! Ultima modifica di battistis : 19-07-2008 alle 18:14. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
|
Io ho dimenticato di montare un'asticella di metallo nei pressi dell'HD del mio ibook.. non ho più avuto il coraggio di rismontarlo tutto (anche perché ovviamente me ne sono accorto il gg dopo che l'ho trovata per terra...).
Per le viti avevo dei fogli apposta di iFixit sul quale "scotchavo" le varie viti, infatti non ne ho dimenticata una... peccato per l'asticella di 5 cm... Comunque quant'è vecchia questa pasta? Mi pare di ricordarla sul mio athlon 3200+ (l'avevo usata all'epoca, ma non ne sono tanto certo |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dici che quella pasta è vecchiotta? Troppo vecchiotta? Io credo che sia cmq. migliore di quella che spalmano in fabbrica, no? |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Beh sì, tendenzialmente sarà meglio e, stando attenti, anche spalmata meglio.. ma non ho idea di come sia sui portatili. Su un fisso è un attimo staccare il dissipatore e rimettere un po' di pasta, spalmarla meglio, toglierne ecc
Diciamo che se le temperature del processore sono nella norma non mi azzarderei a smontare il tutto, per magari abbassarle di solo qualche grado... Anche perché a meno che non vada veramente al limite delle specifiche un processore funziona comunque bene e gli accorci la vita in modo limitato (facilmente si romperà prima tutto il resto ) |
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Era l'odoro che mi insospettiva. Cmq. so esiste una widget per le temp., giusto? sapreste indicarmi il nome? Magari anche la pagina con le temp. di riferimento? forse sono le mie 10 ore di lavoro di oggi ma non ho molto capito cosa scrivi qui Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intendevo dire, con l'ultima frase, che una temperatura più bassa del processore allunga sì la vita allo stesso, ma in modo poco considerevole rispetto alla durata dell'apparecchio... facilmente( ) si romperà prima l'HD (il più facile), la scheda madre, lo schermo, l'alimentatore o altro.. Chiaro che se il processore lavora a 90 gradi non va tanto bene, ma se è nella media secondo me non c'è da preoccuparsi più di tanto...anche se chiaramente i portatili sono più soggetti al surriscaldamento e alle connesse rotture, ma se ben fatto non è così semplice! (Ad es ho un sacco di amici con NB Acer che hanno fritto l'HD, e non è un caso...)
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq. mi stai dicendo che un Macbook si rompe tranquillamente come gli altri portatili? Ma dura almeno un 4-5 anni? |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
)... più che altro bisogna vedere tra anni come sei ancora soddisfatto delle prestazioni!
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
|
Un macbook non è nè più ne meno robusto di altri portatili!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.

.
) si romperà prima l'HD (il più facile), la scheda madre, lo schermo, l'alimentatore o altro.. Chiaro che se il processore lavora a 90 gradi non va tanto bene, ma se è nella media secondo me non c'è da preoccuparsi più di tanto...anche se chiaramente i portatili sono più soggetti al surriscaldamento e alle connesse rotture, ma se ben fatto non è così semplice! (Ad es ho un sacco di amici con NB Acer che hanno fritto l'HD, e non è un caso...)
Mecbuc bianco C2D 2 GHz, 2 GB Ram, 250 GB Hard disk. Leopard.