|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
voglio linux ma non so programmare
ciao, da quel poco che ho capito in linux per ogni installazione di un qualsiasi driver o programma bisogna intervenire sui codici sorgenti, repository ec... ma non c'è un metodo più semplice?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Alcune sono piu compatibili rispetto ad altre. Alcune fanno quasi tutto da solo rispetto ad altre. Se nn ti va tanto di smanettare, prova Ubuntu o Suse
|
|
|
|
#3 | |
|
|
Quote:
Non é vero che bisogna sempre compilare i sorgenti, a dire la veritá é ormai evento abbastanza raro. |
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ok allora provo subito
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ah una cosa, ma in linux i giochi funzionano?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
se i giochi sono per *windows* no.
Ci sono peró delle alternative: a) fai un dual boot win/linux e ti tieni windows buono per i giochi b) installi Wine, un programma (che *non é* un emulatore) che permette di far girare applicazioni windows sotto linux. La lista delle applicazioni compatibili (giochi inclusi) la trovi qua http://appdb.winehq.org/ Ci sono anche dei buoni giochi nativi per Linux |
|
|
|
#7 |
|
|
mi sorge comunque il dubbio (dalle domande/affermazioni che fai) che tu possa cercare in gnu/linux quello che hai con windows. Occhio perché si tratta di due s.o. *diversi*, ognuno con i suoi pregi e difetti, ma diversi. Non ti aspettare quindi di capire in 5 minuti come funzionano le cose. |
|
|
|
#8 |
|
Member
|
no bhè lo so, un altra cosa la mia scheda madre ho visto che non ha driver per linux potrebbe essere un problema
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
anche con raid e schede di rete nessun problema?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
|
schede di rete wired direi che non c'é problema. Le wifi sono ben supportate, in particolare intel e broadcom (parlo di chipset, non marche). Le Atheros si fanno andare con i driver madwifi e le altre credo si facciano funzionare con ndiswrapper.
Per il raid: devi studiare bene la documentazione della distribuzione che vuoi installare. Le cose potrebbero complicarsi nel caso tu voglia fare un sistema multi-boot, ma in generale (credo) che le configurazioni raid si facciano funzionare benone. |
|
|
|
#12 |
|
Member
|
perfetto, adesso provo Ubuntu e poi vi dico
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.