|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
AIUTO ho installato pclinuxos e non mi parte piu' vista
ho installato pclinuxos2007 sul portatile di mio cognato un hp dv9760el
installazione a buon fine ..........grub sul mbr linux funziona vista non parte ...... arriva la schermata di boot e si ferma li' barra del progresso che continua a girare ma non succede niente dischi di ripristino che non partono partizione di ripristino che arriva a una schermata grafica con mouse azzura dove non succede niente ..... e' possibile da linux ripristinare il boot loader di vista ??? perche' da win non posso dare alcun comando non riuscendo neanche ad entrare |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Da Linux non puoi ripristinare il boot loader di vista, ti occorre il dvd di installazione di Vista. Entra in pclos e vai su /boot/grub/menu.lst doppio clic e posta il contenuto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ho piallato pclinuxos e installato ubuntu nella speranza che una versione di grub piu' recente supportasse vista sp1 ....
la situazione e' rimasta la stessa dal menu di grub ci sono 2 voci riguardanti vista il sistema normale la partizione di ripristino selezionando entrambe le voci effettivamente parte la schermata di avvio di vista con lo splash screen con la barra di progresso che si muove ........ su quella normale non si ferma mai su quella di ripristino alla fine dello splash screen si va a finire su una schermata grafica con pointer del mouse funzionante vuota di colore azzurro.... su questa schermata appena arriva si vedono aprire due finestre in stile dos che passano talmente veloci che non si capisce se siano messaggi di errore o che .......... per installare la prima linux box ho ridimensionato la partizione di vista con gli strumenti offerti dall'installer ..... purtroppo senza deframmentare prima non ho deframmentato in virtu' del fatto che il pc e' nuovo e c'erano centottanta giga liberi ........... non so che fare o cosa provare avete consigli ? non credo che vista scriva files di sistema proprio in fondo alla partizione ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
dai sintomi si direbbe che é Vista ad avere edi problemi. Se il pc é nuovo allora tanto vale ripristinare/Reinstallare Vista, poi a seconda dei casi re-installi anche Linux o solo in boot loader. |
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
la rogna piu' grande e' che il pc e' di mio cognato ..... altrimenti un bel formattone e via si riparte ...( magari con piu' cautela ) il ripristino non riesce con i dischi in dotazione ....... ci vorrebbe il dvd di installazione forse ..... ( a questo proposito sapete dirmi se e' possibile con i di schi di installazione sovrascrivere solo i files di sistema e non toccare i dati e le impostazioni ??? ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
con linux vedo i dati e quindi potrei salvarli ma mio cognato non vuole formattare .... in piu' non vuole riconfigurare i parametri delle periferiche e della rete
..... che devo fare ... non e' mica mio .... la rogna e' tutta mia invece .! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Come hai fatto a fare spazio per mettere Linux ?
Edit: l'hai già detto, l'ho visto dopo. Non ho soluzioni salvo reinstallare. Ultima modifica di patel45 : 27-07-2008 alle 18:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
I dati a questo punto li salvi con Linux stesso, se funziona, oppure attraverso un cd live. Procurati poi un cd/dvd di installazione e rifai da capo tutto... se poi adesso la M$ non fornisce neanche i cd/dvd di ripristino non so che farci... per me é un motivo in piú per stare alla larga da certe creature... ![]() |
|
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
http://apcmag.com/how_to_dualboot_vi...lled_first.htm |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
ho ridimensionato la partizione principale di vista ( disco c: ) con gli strumenti di pclinux os durante la installazione .... poi ho dato l'opzione di partizionamento guidata......
non ho deframmentato prima ..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
|
Quote:
Le guide al dual boot con Vista dicono espressamente di ridimensionare/partizionare con i suoi strumenti per evitare i problemi che ora hai... ma ricorda, é solo un problema di Vista, di nessun altro. |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
lo so che bisognerebbe informarsi prima ... che dire mi cospargo il capodi cenere ... comunque ... dici che il problema sia la partizione ridimensionata ?? pero' la partizione di ripristino no l'ho toccata .... o forse il ripristino arriva fino a li e quando non trova una partizione valida si impianta !! forse nelle finestre in stile dos che passano viene scritto il problema .. comunque ... adesso c'e' su una ubuntu funzionante ... e' possibile ridimensionare la partizione di win in modo da rimettere a posto il filesystem come prima . ??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
|
Quote:
domanda da un milione di euro. Secondo me no. Se hai perso dei file per strada perché non hai deframmentato vallo a sapere cosa devi risistemare. Di solito le partizioni di ripristino stanno all'inizio del disco (almeno cosí ho visto su un portatile che mi é capitato per le mani rcentemente). Poi dipende dai casi, ci sono dei pc che hanno una procedura (da Vista) per creare i dvd di ripristino e altri in cui la procedura di ripristino deve essere avviata al boot premendo un tasto particolare. |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
non importa adesso torna da me a riprendersi il pc perche' un tenicno suo amico gli ha detto che e' nella merda e sicuramente perde tutti i dati e cosi' chissa' quanto salato sara' il conto che pago .....
tutta esperienza .......... mai toccare i pc degli altri !!!! purtroppo anche stavolta mia moglie ha ragione |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ma quando si sovrascrive il MBR installando il bootloader di Linux il tasto per avviare il ripristino non funziona più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
hai dannatamente ragione quando dici che un'altra persona non si avvicinera' mai a linux .... e questo e' colpa mia ....... il mio intento era il contrario ..... mea culpa ...
con una knoppix quando cercavo di salvargli i dati alcuni li salvava altri mi dava errore volume dirty credo di avergli svaccato la partizione ..... secondo voi se cancalla la partizione principale ( la c: ) e prova il riprispino con l'altra partizione che possa fare qualcosa ??? ormai non mi resta altro che provare a dargli qualche consiglio per limitare i danni |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
|
Quote:
perché hai scomodato knoppix quando hai linux che ti funziona? mah... cosa vuol dire "provare il ripristino con l'altra partizione"? |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
perche' ubuntu non mi montava l'hard disk usb che avevo collegato
ho provato con una knoppix che avevo perche' ero sicuro che montava i dischi... knoppix ha copiato qualcosa e si e' piantata su un file e mi ha rimandato un messaggio di errore con scritto volume dirty .... poi ho restituito il pc a mio cognato e non so piu niente ....... mi chiedevo ... se cancellano la partizione c: la riformattano in ntfs di vista e poi provano con il ripristino ...????? che dite ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
scusate se insisto ma paradossalmente anche questa e' esperienza e a sto punto mi picerebbe capire cosa possa essere successo !!
non voglio approffittare di voi .... se pensate che sia meglio finirla qui non mi resta che ringraziarvi per l'aiuto .... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.