|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
|
A.A.A. Micologo o esperto di funghi cercasi
Ciao a tutti! Son tornato da qualche ora dalla montagna, avrei bisogno di qualche consiglio/opinione circa alcuni funghi che ho trovato. Credo appartengano alla famiglia dei Boletus ( porcino... ) data la conformazione e la presenza della spugna sotto al cappello. Ciò che mi lascia perplesso sono: gambo, non grosso come nell'edulis per capirci... Spugna, biancastra e non gialla... Polpa molto soda. Ecco alcune foto:
![]() ![]() ![]() ![]()
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico. Ultima modifica di JamalWallas : 06-09-2008 alle 18:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Sistemate le foto...
![]()
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
fai la prova del gatto
![]() seriamente, vedi che NON assomiglia a questo... http://it.wikipedia.org/wiki/Amanita_phalloides |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E grazie al piffero che non ci somiglia ![]()
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
a me sembrano tutti boletus magnabili ma aspetta un esperto :-) e soprattutto non assomiglia al satanas http://digilander.libero.it/sunflowe...tussatanas.jpg
Ultima modifica di 85francy85 : 06-09-2008 alle 20:13. |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Che mi dite di questo? http://it.wikipedia.org/wiki/Boletus_aestivalis
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Li ho trovati quasi sul confine, ci potrebbe stare...
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Assomiglia all'aedulis (il classico porcino), ma il viraggio al tocco dei tubuli credo sia sufficiente per distinguerlo da quest'ultimo...
![]() ![]() Comunque si distingue sicuramente dal satanas e simili, gli unici boleti tossici, quindi io in automatico andrei tranquillo. ![]() ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque quello non è commestibile per il sapore amarissimo. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Firenze
|
Così, ad occhio, direi trattarsi di Boletus Aereus...
Se descrivi il sottobosco in cui li hai trovati posso essere più preciso. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
non sono un conoscitore esperto nel vero senso della parola, ma di funghi ne ho raccolti e mangiati a quintali, specialmente porcini e finferli: e quelli dell'immagine senza alcun dubbio sono porcini, in buone condizioni oltretutto
![]() la mano sul fuoco che non sono velenosi, su quello puoi star tranquillo. sulla specie mi sembrano i classici e deliziosi boletus edulis (o forse aestivalis, ma rimarrei sugli edulis) il fatto che il gambo sia allungato e non tozzo conta ben poco: ti stupiresti nel vedere le forme che possono prendere una stessa specie di fungo a seconda delle condizioni di umidità e luminosità, oltre al tipo di terreno ![]() quelli probabilmente stavano in mezzo a dell'erba alta o cmq in condizioni di scarsa luminosità, e sono cresciuti in altezza per cercare maggior luce. cappello, imenio, gambo e carne mi sembrano corrispondere proprio all'edulis dalle immagini... se vuoi il consiglio degli esperti, puoi andare qui: http://www.funghiitaliani.it/index.php quelli piccolini, freschi, crudi e tagliati a fettine sottili con scaglie di grana sono una squisitezza ![]() ![]() mi hai fatto venir voglia di montagna ![]()
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Io ribadisco che si tratta di Aereus...
Il cappello nero, la polpa molto soda e la spugna gialla mi fanno propendere per tale varietà. Utile ripeto è sapere il sottobosco in cui sono stati racolti. In ogni caso, eccellenti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Spugna bianca...
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ma i tubuli dei porcini non virano al tocco, come SEMBRA che virino questi...
![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() la carne è comunque bianca e soda per entrambe le specie, quando il fungo è giovane io se dovessi scommettere mi giocherei 10€ secchi sull'edulis ![]()
Ed io non so chi va e chi resta. Ultima modifica di Krammer : 08-09-2008 alle 19:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() se intendi il colore marroncino che si nota nei tubuli non è propriamente il viraggio ma semplicemente i tubuli quando il fungo è maturo diventano sempre più spugnosi, assorbono l'acqua, ingialliscono e imputridiscono facilmente quando viene schiacciata. la spugna degli esemplari molto maturi, solitamente giallognola, andrebbe tolta dal fungo, è buona solo sui porcini giovani e sodi
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Oops... errore mio di digitazione.
A maggior ragione allora. Gli Aereus hanno spugna bianca, che vira al giallo solo quando sono molto grossi e vecchi. Ulteriore conferma della mia ipotesi. ![]() ![]() Ultima modifica di Darkene : 08-09-2008 alle 19:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e anche la carne è bianca e soda in entrambe le specie, senza viraggio.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.