Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2008, 09:48   #1
-zero-
Member

L'Avatar di -zero-

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Pisa
Bocconi?

Ciao a tutti!
Vorrei raccontarmi il mio caso....Ho 24 anni, studente di Ingegneria Informatica (ahimè! ), alla frutta ormai sia perchè ho avuto vari blocchi psicologici per determinate
materie e conseguenti problemi di salute (ho perso praticamente quasi un anno e mezzo) sia perchè indietrissimo con gli esami...Dopo un periodo travagliato,
fortemente motivato, ad aprile ho provato il test di ingresso alla Bocconi
e mi hanno ammesso al corso di Economia e Finanza...Ho dei forti dubbi soprattutto riguardo l' età, per il resto ho molta determinazione e culo attaccato alla sedia...Ecco vorrei dei vostri pareri: per ovviare al fattore età cosa potrei fare, oltre ovviamente a puntare in alto con la media? Sarei disposto anche a lavorare gratis pur di fare un po' di esperienza in questi anni...
-zero- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 10:27   #2
phyrouz
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Como->Milano->Londra->NYC
Quote:
Originariamente inviato da -zero- Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Vorrei raccontarmi il mio caso....Ho 24 anni, studente di Ingegneria Informatica (ahimè! ), alla frutta ormai sia perchè ho avuto vari blocchi psicologici per determinate
materie e conseguenti problemi di salute (ho perso praticamente quasi un anno e mezzo) sia perchè indietrissimo con gli esami...Dopo un periodo travagliato,
e mi hanno ammesso al corso di Economia e Finanza...Ho dei forti dubbi soprattutto riguardo l' età, per il resto ho molta determinazione e culo attaccato alla sedia...Ecco vorrei dei vostri pareri: per ovviare al fattore età cosa potrei fare, oltre ovviamente a puntare in alto con la media? Sarei disposto anche a lavorare gratis pur di fare un po' di esperienza in questi anni...
Inizia a lavorare mentre studi per fare esperienza durante l'università.
La media alta ti serve poco, alla tua età attuale già escono tanti laureati con 110L che ti passerebberò davanti, devi diversificare il tuo cv con esperienze di lavoro e studio all'estero.

L'ufficio Stage & Placement dell'Università Bocconi funziona bene, io tutti i lavori che ho svolto compreso quello attuale li ho trovati lì.

Ovviamente la crisi del settore bancario è fortissima e se cerchi posto in qualche prestigiosa banca d'affari neanche lì troverai nulla, se ti accontenti di controllo di gestione/amministrazione/revisione/bancario/impiegato lì ne troverai un sacco..
phyrouz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 10:35   #3
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Ciao a tutti!
Io ti direi di finire ingegneria informatica o rimanere cmq nel ramo ingegneria. Tutti hanno avuto blocchi psicologici o problemi (è la vita )e anche io ho la tua stessa età e sono molto indietro.
Cmq non sono nessuno per giudicare ma se veramente ti interessa la materia iscriviti. La Bocconi non so se ti darà la preparazione che cerchi ma di sicuro ti offre più possibilità. Poi è da dire che non so come abbiano fatto ma alcuni miei compagni di classe ci sono entrati ma loro avevano soldi da spendere.

Ultima modifica di limpid-sky : 17-07-2008 alle 10:40.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 10:40   #4
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Incomincio a pensare che quel test sia fuffa,tutti quelli che ho sentito che l' hanno provato li han presi
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 10:43   #5
-zero-
Member

L'Avatar di -zero-

Quote:
Originariamente inviato da phyrouz Guarda i messaggi
Inizia a lavorare mentre studi per fare esperienza durante l'università.
La media alta ti serve poco, alla tua età attuale già escono tanti laureati con 110L che ti passerebberò davanti, devi diversificare il tuo cv con esperienze di lavoro e studio all'estero.

L'ufficio Stage & Placement dell'Università Bocconi funziona bene, io tutti i lavori che ho svolto compreso quello attuale li ho trovati lì.

Ovviamente la crisi del settore bancario è fortissima e se cerchi posto in qualche prestigiosa banca d'affari neanche lì troverai nulla, se ti accontenti di controllo di gestione/amministrazione/revisione/bancario/impiegato lì ne troverai un sacco..
Ecco..quello che avevo pensato io..Solo che non so da dove partire..A quanto
ho capito hai studiato in Bocconi...Come funziona l' Ufficio Stage & Placement
? Per poter fare richiesta di stage devo totalizzare un tot di CFU? Oppure non ho vincoli di questo genere? A Milano è facile fare uno stage al di fuori dell' uni?
Old 17-07-2008, 10:44   #6
Traveller23
Member

Iscritto dal: May 2008
In ogni caso, per dare un consiglio reale, bisognerebbe sapere esattamente quanti esami mancherebbero alla fine della triennale (per esempio).
Traveller23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 10:48   #7
-zero-
Member

L'Avatar di -zero-

Quote:
Originariamente inviato da Traveller23 Guarda i messaggi
In ogni caso, per dare un consiglio reale, bisognerebbe sapere esattamente quanti esami mancherebbero alla fine della triennale (per esempio).
Beh a ing inf sono messo maluccio..Neanche a metà
Old 17-07-2008, 10:51   #8
Traveller23
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Beh a ing inf sono messo maluccio..Neanche a metà
C'era un topic simile al tuo aperto qualche giorno fa, di un altro ragazzo nella tua situazione, pero' a 26 anni. Magari prova a leggere quello, tanto credo che molti ti ripeterebbero gli stessi consigli dati a lui.
Traveller23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 10:57   #9
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Quote:
C'era un topic simile al tuo aperto qualche giorno fa, di un altro ragazzo nella tua situazione, pero' a 26 anni. Magari prova a leggere quello, tanto credo che molti ti ripeterebbero gli stessi consigli dati a lui.
beh 2 anni in più già fanno la differenza secondo me.
Old 17-07-2008, 11:00   #10
-zero-
Member

L'Avatar di -zero-

Quote:
Il fatto è che di quel poco che ho fatto butterei via qualcosa...nel senso che ho fatto degli esami che mi verrebbero convalidati...Quindi non partirei proprio da zero zero....
Old 17-07-2008, 11:01   #11
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Quote:
Il fatto è che di quel poco che ho fatto butterei via qualcosa...nel senso che ho fatto degli esami che mi verrebbero convalidati...Quindi non partirei proprio da zero zero....
hai considerato l'idea di cambiare indirizzo sempre all'interno di ingegneria per trovare magari nuovi stimoli?
Old 17-07-2008, 11:10   #12
-zero-
Member

L'Avatar di -zero-

Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
hai considerato l'idea di cambiare indirizzo sempre all'interno di ingegneria per trovare magari nuovi stimoli?
Sì...il fatto è che qualunque scelta facessi a livello di passaggi/riconoscimento esami il punto da cui partirei sarebbe più o meno lo stesso di quello da cui partirei
in Bocconi...Purtroppo col NO i Corsi di Laurea sono troppo diversificati...L' unica cosa che hanno in comune è l' esame di Informatica (C++)...E poi qui a Pisa Ingegneria è ogni anno sempre più difficile...Guarda ne ho visto di cotte e di crude..Ogni anno regole nuove d' esame...Sempre rivoluzioni....
Old 17-07-2008, 11:47   #13
phyrouz
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Como->Milano->Londra->NYC
Quote:
Sì...il fatto è che qualunque scelta facessi a livello di passaggi/riconoscimento esami il punto da cui partirei sarebbe più o meno lo stesso di quello da cui partirei
in Bocconi...Purtroppo col NO i Corsi di Laurea sono troppo diversificati...L' unica cosa che hanno in comune è l' esame di Informatica (C++)...E poi qui a Pisa Ingegneria è ogni anno sempre più difficile...Guarda ne ho visto di cotte e di crude..Ogni anno regole nuove d' esame...Sempre rivoluzioni....
Io avevo capito che ti eri ritirato e che quindi la strada delle Bocconi era ormai una tua scelta definitiva, se non è così io ti consiglierei di fare un sacrificio e finire ing. poi potrai fare un master in Bocconi, un ingegnere è visto molto bene in ambito finanziario quantitativo/matematico.
Ti posso dire che appena laureato (in Istituzioni e Mercati Finanziari) ho fatto uno stage in un'investment bank italiana e i colleghi del mio desk erano 2 ingegneri e un fisico, conosco un altro ing. (aerospaziale) che ha fatto un master quantititativo all'SDA Bocconi e ora fa equity research nella merchant bank italiana più prestigiosa.

Se invece sei sicuro di voler fare la Bocconi ti posso dire che non ci sono limiti per gli stage, a parte il fatto che le candidature arrivano direttamente alle aziende e quindi devi convincere loro di quanto vali.

Per Fuocoz: in effetti io ho fatto il test a settembre del 2000 ed era abbastanza difficile, tanti miei amici non sono stati ammessi, mentre ad aprile conosco un sacco di gente che ci è entrata (compresa mia sorella 3 anni fa), prob. la maggior parte prova quello a settembre ed è più facile entrare..
phyrouz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 11:57   #14
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Quote:

Per Fuocoz: in effetti io ho fatto il test a settembre del 2000 ed era abbastanza difficile, tanti miei amici non sono stati ammessi, mentre ad aprile conosco un sacco di gente che ci è entrata (compresa mia sorella 3 anni fa), prob. la maggior parte prova quello a settembre ed è più facile entrare..
Stiamo sempre parlando di una uni da parecchie migliaia di € l' anno...
una che conosco dopo il test mi fa "c' erano simboli matematici che manco avevo mai visto" quindi fai un pò te... però l' han presa

Comunque la Bocconi è ottima appunto perchè sei straseguito e se sei appena un attimo in gamba anche se hai lacune te le fanno colmare e ti preparano molto bene.

Probabilmente il test (tranne quello per i master) servono per capire se sei un caso perso o no
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Old 17-07-2008, 11:57   #15
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Io cmq non ne ho sentito parlare bene della Bocconi a livello di preparazione.
Diciamo che compagni di classe alquanto ciucciarelli sono riusciti ad entrare e ho sentito cose strane agli esami. Tipo che ci sono facilitazioni e aiuti.
poi è solo l'esperienza di 3 conoscenti quindi non so dirti sull'attendibilità-
Old 17-07-2008, 12:04   #16
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
Io cmq non ne ho sentito parlare bene della Bocconi a livello di preparazione.
Diciamo che compagni di classe alquanto ciucciarelli sono riusciti ad entrare e ho sentito cose strane agli esami. Tipo che ci sono facilitazioni e aiuti.
poi è solo l'esperienza di 3 conoscenti quindi non so dirti sull'attendibilità-
Alla Bocconi sei straseguito,le aule non sono da 150 persone come in statale e hai un tutor che segue pochi studenti sempre a disposizione per aiuti e chiarimenti.

Inoltre hai molti appelli e gli esami divisi in parecchi parziali (il chè aiuta parecchio),non come in statale che ti trovi un appello ogni 3 mesi e spesso sono sovrapposti ad altri esami...
(per esempio se non passo l' ultimo esame che ho dato lo devo riprovare a dicembre -.-)

E infine l' altro punto di forza è il placement degli studenti...

Old 17-07-2008, 12:17   #17
Esploditore_di_piu_pance
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Baldorias
solo per via di qlche anno in piu'

Quote:
Ciao a tutti!

Io ti consiglio di rimanere nell'ambito dell'ingegneria magari ad indirizzo
Meccanico/Energetico(si dice cosi?)anche perche' ci sono molte e piu'
possibilita'(almeno credo)io sono un tecnico specializzato nel settore
Energia,nel 2005 per una crisi isterica ho mandato tutti aff.....e ti diro'
continuo a lavorare senza problemi di sorta,anzi i contratti a tempo ind.
di solito sono io che li rifiuto,cazzarola se solo avessi studiato ingegneria
sicuramente sarei riuscito a piazzarmi meglio.....l'ing.si piazza sempre
Non so' ma questo consiglio devo averlo gia' dato a qualcun' altro
Ciao ti auguro tutto il bene di questo mondo futuro Ingegnere....hey ma
alla Bocconi non costa un occhio?Io al massimo potevo permettermi sai
cosa? La CEPU o la SCUOLA RADIO ELETTRA
Esploditore_di_piu_pance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 12:28   #18
-zero-
Member

L'Avatar di -zero-

Quote:
Io avevo capito che ti eri ritirato e che quindi la strada delle Bocconi era ormai una tua scelta definitiva, se non è così io ti consiglierei di fare un sacrificio e finire ing. poi potrai fare un master in Bocconi, un ingegnere è visto molto bene in ambito finanziario quantitativo/matematico.
Ti posso dire che appena laureato (in Istituzioni e Mercati Finanziari) ho fatto uno stage in un'investment bank italiana e i colleghi del mio desk erano 2 ingegneri e un fisico, conosco un altro ing. (aerospaziale) che ha fatto un master quantititativo all'SDA Bocconi e ora fa equity research nella merchant bank italiana più prestigiosa.

Se invece sei sicuro di voler fare la Bocconi ti posso dire che non ci sono limiti per gli stage, a parte il fatto che le candidature arrivano direttamente alle aziende e quindi devi convincere loro di quanto vali.

No ritirato proprio no..però nel 2007 ho collaborato con uno studio tecnico
e ho frequentato un corso di inglese intermedio presso l' Università (con certificazione primi mesi 2008)... poi motivatissimo ho fatto il test di ingresso
ad aprile (concordo: tosto ); l' ho passato anche perchè forse avevo la media alta al liceo classico....ma ho deciso di prendere la via della Bocconi. Può apparire un azzardo...l' unico dubbio è come diversificare il curriculum...
colmare questo "deficit" anagrafico..Ovviamente prenderei la triennale e dopo
qualcosa all' estero (tipo master)...per esperienze di studio/lavoro/stage all' estero ho degli appoggi in Germania (vicino Francoforte) e in Inghilterra (Nord), nel senso parenti/amici che vi risiedono...
Old 18-07-2008, 21:35   #19
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Ciao a tutti!
ma guarda, quello che conta è la voglia di studiare, cerca di portare a casa la triennale in ingegneria, magari lavorando nel frattempo, anche perchè le tasse a ingegneria sono molto basse e ti puoi anche permettere di allungare un po' il percorso di studi, quando fai un'università costosa come la bocconi, non credo tu abbia voglia di fallire esami e impiegare troppi anni.
come scelte vedo, o abbandonare l'università oppure cercare di portare a termine la triennale in ing.
Old 18-07-2008, 23:07   #20
siluro85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
bocconi?......no grazie....preferisco bocchini....

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian