|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Pisa
|
Bocconi?
Ciao a tutti!
Vorrei raccontarmi il mio caso....Ho 24 anni, studente di Ingegneria Informatica (ahimè! materie e conseguenti problemi di salute (ho perso praticamente quasi un anno e mezzo) sia perchè indietrissimo con gli esami...Dopo un periodo travagliato, fortemente motivato, ad aprile ho provato il test di ingresso alla Bocconi e mi hanno ammesso al corso di Economia e Finanza...Ho dei forti dubbi soprattutto riguardo l' età, per il resto ho molta determinazione e culo attaccato alla sedia...Ecco vorrei dei vostri pareri: per ovviare al fattore età cosa potrei fare, oltre ovviamente a puntare in alto con la media? Sarei disposto anche a lavorare gratis pur di fare un po' di esperienza in questi anni... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Como->Milano->Londra->NYC
|
Quote:
La media alta ti serve poco, alla tua età attuale già escono tanti laureati con 110L che ti passerebberò davanti, devi diversificare il tuo cv con esperienze di lavoro e studio all'estero. L'ufficio Stage & Placement dell'Università Bocconi funziona bene, io tutti i lavori che ho svolto compreso quello attuale li ho trovati lì. Ovviamente la crisi del settore bancario è fortissima e se cerchi posto in qualche prestigiosa banca d'affari neanche lì troverai nulla, se ti accontenti di controllo di gestione/amministrazione/revisione/bancario/impiegato lì ne troverai un sacco.. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Cmq non sono nessuno per giudicare ma se veramente ti interessa la materia iscriviti. La Bocconi non so se ti darà la preparazione che cerchi ma di sicuro ti offre più possibilità. Poi è da dire che non so come abbiano fatto ma alcuni miei compagni di classe ci sono entrati ma loro avevano soldi da spendere. Ultima modifica di limpid-sky : 17-07-2008 alle 10:40. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Incomincio a pensare che quel test sia fuffa,tutti quelli che ho sentito che l' hanno provato li han presi
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
ho capito hai studiato in Bocconi...Come funziona l' Ufficio Stage & Placement ? Per poter fare richiesta di stage devo totalizzare un tot di CFU? Oppure non ho vincoli di questo genere? A Milano è facile fare uno stage al di fuori dell' uni? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
In ogni caso, per dare un consiglio reale, bisognerebbe sapere esattamente quanti esami mancherebbero alla fine della triennale (per esempio).
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
C'era un topic simile al tuo aperto qualche giorno fa, di un altro ragazzo nella tua situazione, pero' a 26 anni. Magari prova a leggere quello, tanto credo che molti ti ripeterebbero gli stessi consigli dati a lui.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
beh 2 anni in più già fanno la differenza secondo me.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Il fatto è che di quel poco che ho fatto butterei via qualcosa...nel senso che ho fatto degli esami che mi verrebbero convalidati...Quindi non partirei proprio da zero zero....
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
hai considerato l'idea di cambiare indirizzo sempre all'interno di ingegneria per trovare magari nuovi stimoli?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
in Bocconi...Purtroppo col NO i Corsi di Laurea sono troppo diversificati...L' unica cosa che hanno in comune è l' esame di Informatica (C++)...E poi qui a Pisa Ingegneria è ogni anno sempre più difficile...Guarda ne ho visto di cotte e di crude..Ogni anno regole nuove d' esame...Sempre rivoluzioni.... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Como->Milano->Londra->NYC
|
Quote:
Ti posso dire che appena laureato (in Istituzioni e Mercati Finanziari) ho fatto uno stage in un'investment bank italiana e i colleghi del mio desk erano 2 ingegneri e un fisico, conosco un altro ing. (aerospaziale) che ha fatto un master quantititativo all'SDA Bocconi e ora fa equity research nella merchant bank italiana più prestigiosa. Se invece sei sicuro di voler fare la Bocconi ti posso dire che non ci sono limiti per gli stage, a parte il fatto che le candidature arrivano direttamente alle aziende e quindi devi convincere loro di quanto vali. Per Fuocoz: in effetti io ho fatto il test a settembre del 2000 ed era abbastanza difficile, tanti miei amici non sono stati ammessi, mentre ad aprile conosco un sacco di gente che ci è entrata (compresa mia sorella 3 anni fa), prob. la maggior parte prova quello a settembre ed è più facile entrare.. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una che conosco dopo il test mi fa "c' erano simboli matematici che manco avevo mai visto" quindi fai un pò te... però l' han presa Comunque la Bocconi è ottima appunto perchè sei straseguito e se sei appena un attimo in gamba anche se hai lacune te le fanno colmare e ti preparano molto bene. Probabilmente il test (tranne quello per i master) servono per capire se sei un caso perso o no
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Io cmq non ne ho sentito parlare bene della Bocconi a livello di preparazione.
Diciamo che compagni di classe alquanto ciucciarelli sono riusciti ad entrare e ho sentito cose strane agli esami. Tipo che ci sono facilitazioni e aiuti. poi è solo l'esperienza di 3 conoscenti quindi non so dirti sull'attendibilità- |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre hai molti appelli e gli esami divisi in parecchi parziali (il chè aiuta parecchio),non come in statale che ti trovi un appello ogni 3 mesi e spesso sono sovrapposti ad altri esami... (per esempio se non passo l' ultimo esame che ho dato lo devo riprovare a dicembre -.-) E infine l' altro punto di forza è il placement degli studenti...
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Baldorias
|
solo per via di qlche anno in piu'
Quote:
Io ti consiglio di rimanere nell'ambito dell'ingegneria magari ad indirizzo Meccanico/Energetico(si dice cosi?)anche perche' ci sono molte e piu' possibilita'(almeno credo)io sono un tecnico specializzato nel settore Energia,nel 2005 per una crisi isterica ho mandato tutti aff.....e ti diro' continuo a lavorare senza problemi di sorta,anzi i contratti a tempo ind. di solito sono io che li rifiuto,cazzarola se solo avessi studiato ingegneria sicuramente sarei riuscito a piazzarmi meglio.....l'ing.si piazza sempre Non so' ma questo consiglio devo averlo gia' dato a qualcun' altroCiao ti auguro tutto il bene di questo mondo futuro Ingegnere....hey ma alla Bocconi non costa un occhio?Io al massimo potevo permettermi sai cosa? La CEPU o la SCUOLA RADIO ELETTRA
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
e ho frequentato un corso di inglese intermedio presso l' Università (con certificazione primi mesi 2008)... poi motivatissimo ho fatto il test di ingresso ad aprile (concordo: tosto colmare questo "deficit" anagrafico..Ovviamente prenderei la triennale e dopo qualcosa all' estero (tipo master)...per esperienze di studio/lavoro/stage all' estero ho degli appoggi in Germania (vicino Francoforte) e in Inghilterra (Nord), nel senso parenti/amici che vi risiedono... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
come scelte vedo, o abbandonare l'università oppure cercare di portare a termine la triennale in ing.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
bocconi?......no grazie....preferisco bocchini....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.