|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
non vedo le lettere accentate!!
ciao a tutti!
come da titolo, al posto delle lettere accentate (è,à,ò,ù, ecc) al nome del file, vedo due quadratini vuoti, e il suddetto file è inutilizzabile fin quando non lo rinomino. Avessi un solo file così non ci sarebbero problemi, ma ne ho una valanga!! come faccio a risolvere il problema?? grazie roby |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
quale tipo di file e con cosa lo leggi ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
sono file .mp3 e li vedo con dolphin
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Edit to hand is the only way
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Questi file da dove vengono ? è la prima volta che ti capita ? usi Linux da tempo ? se cambi sessione e vai su gnome lo fa ugualmente ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
![]() Comunque, correggimi se sbaglio, sono file mp3 passati da win a linux vero? A me è successo qualche volta, ma per pochissimi file ed invece d'impazzire a trovare soluzioni li ho rinominati. Avevo fatto uno script (mai finito) che scansionava intere dir, se trovava file con caratteri strani li sostotuiva semplicemente con una x, ma poi cmq mi toccava rinominarli..... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() EDIT: ho risolto adottando le seguenti "bestemmie grammaticali" ![]() à=a' è,é=e' ì=i' eccetera, eccetera... ![]() Ultima modifica di roccia1234 : 02-07-2008 alle 16:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Messina
|
La prossima volta prova l'opzione iocharset di mount. Tipo mount -o iocharset=utf8 o qualcosa del genere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
|
ho il medesimo problema su tuuuutta la mia colleziona audio, video, pics immagazzinata nel mio NAS
![]() tengo a precisare che questo problema è solo sul kubuntu 8.04 che ho installato sul portatile mentre debian, ubuntu e kubuntu sul desk leggono benissimo gli accenti..... consigli? Mica posso rinominare 300gb di roba ![]() tengo a precisare che le cartelle nas sono montate in automatico tramite /etc/fstab nella stessa identica maniera su desktop e portatile.... inoltre se clicco lo destro dovunque (ed intendo proprio "dovunque" cioè anche sullle icone della scrivania) la voce "proprietà" viene scritta con un quadratino al posto della "à" ![]()
Ciao a tutti ![]() Ultima modifica di massi_it : 17-07-2008 alle 00:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Messina
|
Stai usando l'unicode come codifica di sistema? Prova a scrivere echo $LANG e vedi se la stringa che ti visualizza contiene la parola "UTF-8". Dovrebbe scrivere it_IT.UTF-8 se hai impostato la localizzazione italiana. Se non è così, la migliore cosa è installare il supporto per la localizzazione italiana. In ubuntu credo che devi installare i pacchetti language-support-it e language-pack-it.
Se ti stai utilizzando l'unicode come codifica di sistema, allora il problema è che per qualche motivo il file system non è stato montato con il supporto per l'unicode; puoi provare a montarlo manualmente specificando opzioni tipo utf8 oppure iocharset=utf-8, ma la migliore cosa è risolverlo a livello di distribuzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
|
Quote:
Codice:
massi@massi-laptop:~$ echo $LANG it_IT.UTF-8 ![]() ![]() che posso fare? ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.