Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2008, 11:36   #1
alcarin
Member

Iscritto dal: Jul 2008
compatta, economica... e funzionale. Un consiglio per la macchinetta impossibile

ciao a tutti!
non sono nuovo alla fotografia, uso spesso una SonyDSC-R1 del babbo, e personalemente trovo molto divertimento nell'utilizzo della mia vecchia Kodak DX7630, completamente configurabile in manuale e con decente qualità.
Ecco il mio problema.
La cara vecchia DX7630 si è scassata, e tra poco parto per le vacanze.
Non voglio spendere molto, perchè sto risparmiando per una macchina decente, una compattona come si deve.

Pertanto, però, vorrei dotarmi di una "macchinetta" da taschino, al minimo prezzo possibile (150 € circa) che abbia però:
- configurazione manuale
- buona qualità

Lo so che è impossibile però questo segmento di mercato è a me del tutto sconosciuto. Se mi date una vostra opinione ve ne sarei grato.

In particolare, ho trovato buone recensioni sulla Casio Exilim EX-Z1200, ma è un pò cara rispetto a quanto vorrei spendere. Su mediaworld ti tirano dietro la Kodak EasyShare V1233, ma la qualità sembra orrenda ed è del tutto automatica. Ho visto anche una Panasonic Lumix DMC-FX100, ma pare che il rumore la devasti. C'è poi una PowerShot A580, un pò grossa ma sembra decente.

Lo so anch'io che il meglio sarebbe investire qualhce eurino in più per avere un prodotto decente putroppo però non è per me proprio il momento.

Ma 'sta benedetta Kodak DX7630 si doveva guastare proprio ora ?
alcarin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 12:22   #2
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
dire che la fx100 sia devastata dal rumore è una stupidaggine, semplicemente come tutte le compattine se scatti con poca luce e magari pure senza flash oterrai foto rumorose ma ripeto, ciò accade con tutte le compatte. per 150 euro quello che trovi vale quei soldi e non un centesimo di più quindi devi rassegnarti ad avere una macchina con parecchi compromessi.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 13:32   #3
alcarin
Member

Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
per 150 euro quello che trovi vale quei soldi e non un centesimo di più quindi devi rassegnarti ad avere una macchina con parecchi compromessi.
senza dubbio vero, ma anche nel mercato delle compattine uno dovrebbe spendere con un pò di cognizione.
ho deciso di alzare un pò il budget, ma non penso di sforare le 200, 250 max solo per un prodotto che effettivamente valga già qualcosa, cioè, intendo dire, dove i compromessi siano a mio favore e non a completo sfavore.

soprattutto, quello che cerco è una qualità d'immagine passabile, uff... tornerò a cercare, grazie cmq!
Old 07-07-2008, 14:09   #4
bigio00
Member

Iscritto dal: Jan 2007
beh, riferendoti al volantino MW, ed avendo alzato il budget, considera anche la canon sx100IS (€249) con controlli manuali.
Però su trovaprezzi c'è a €190... e su dpreview.com è "solo" recommended.

[[Se vai sulle bridge del volantino qui sul forum hanno parlato abbastanza bene della fuji s1000fd a €239 mentre nulla della Kodak z812IS (€179, mio il post, ero molto tentato ) ]] ...però se la bridge vuoi prenderla più avanti...

Se rinunci al manuale, come hai fatto con la fx100, ce ne sono tante, considera anche la TZ4 (€208 su trovaprezzi), sorella minore della TZ5 che ha avuto un High Remmended da dpreview.
Ma a €250 sulle compatte devi mettere qualche vincolo, come quello che avevi messo (controllo manuale) che screma molto.
bigio00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 14:50   #5
alcarin
Member

Quote:
Originariamente inviato da bigio00 Guarda i messaggi
devi mettere qualche vincolo, come quello che avevi messo (controllo manuale) che screma molto.
infatti, vedo che avre una compatta da taschino con controlli manuali è praticamtne impossibile a meno di spendere 300 €. oltretutto con qualità spesso non adeguate alla spesa.
mi riferisco, tra le altre, a quella che più aveva stuzzicato il mio palato, la Casio Exilim EX-V8.

temo proprio che se cerco una tascabile, anzi, "taschinabile" dovrò evitare la discriminante dei controlli manuali sigh, ma allora che divertimento c'è nel fare le foto ?

graize invece x i vari consigli sulle compatte meno tascabile, questa canon sx100IS in effetti sembra piuttosto buona (trovata, in effetti, a 190 €).
Vi farò sapere, graize di tutto cmq!
Old 11-07-2008, 18:10   #6
alcarin
Member

post doppio, sorry è stato causato da timeout del server

Ultima modifica di alcarin : 11-07-2008 alle 18:31.
Old 11-07-2008, 18:21   #7
alcarin
Member

ciao foro!
vi posto le ultime sulle mie vicissitudini, non tanto perchè voglio tenervi aggionati ma perchè magari potrebbe interessare anche a qualche altro utente.
Allora: avevo quasi deciso di sborsare soldi secondo me eccessivi per fornirmi di TZ4, che odio tuttora per la mancanza i controlli manuali, accingendomi a trascorrere una noiosa vacanza in "full auto" quando... preso da un raptus ho preferito svitare parzialmente la mia dx7630 per cercare di rimetterla a posto. Il problema era molto semplice: la ghiera di selezione modalità non girava più, e anche quando girava (con immani sforzi) il tutto rimaneva sempre piantato su "Auto". Anche quando la ghiera era su "OFF" (!), costringendomi a spegnere la macchinetta con l'estrazione della batteria.
Immaginando che si trattasse di un problema di ossidazione ho irrorato la ghiera con uno "sgrassante/antiossidante" x uso elettrico. Beh, sulle prime la ghiera si è semplicemente solidifcata, impedendo qualunque movimento, con mia somma tristezza.
Però dopo qualche giorno, per la precisione oggi... la ghiera ha ripreso a funzionare... dapprima i comandi erano una pò sonnacchiosi, anche il joystick non funzionava bene, ma poi con l'uso il tutto ha ripreso a funzionare egregiamente! E la ghiera seleziona finalmente quello che voglio io, e non quello che vuole lei!

Urrà!

Solo ogni tanto si rilevano dei nuovi "salti" di modalità verso l'antipatica "Auto", ma del tutto irrilevanti (dopo 1/10 di secondo torna in Manuale). Secondo voi che faccio? Tento un'altra irrorata di antiossidante per cercare di ripristinare le funzionalità al 100% o me la tengo così al 90% e evito di distrugere tutto?
Soprattutto, il problema fastidioso era quello dell'impossibilità di mettere la macchinetta in OFF senza togliere la batteria. Secondo voi ora come ora reggerà così o c'è la possibilità che il problema si ripresenti? In teoria una volta levato l'ossido, dovrebbe essere tutto a posto, o no?
Che danni posso aver provocato con la mia mossa? Secondo voi cosa devo verificare?

Mi scuso se il posto non c'entra più niente, al massimo non riceverà risposte ...

Ultima modifica di alcarin : 11-07-2008 alle 18:28.
Old 11-07-2008, 19:15   #8
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
se la trovi ancora in giro ti consiglio la Casio Z850, ha tutti i contolli manuali oltre ad una serie di caratteristiche che la rendono ancora attuale e con ogni probabilità migliore delle ultime casio uscite (firmware 1.3b). Io me la tengo stretta come un gioiellino.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post13099284
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 07:49   #9
alcarin
Member

grazie oneski! sì questa sarebbe veramente una macchinetta onesta, ho visto alcune tue foto, in particolare vedo quella scattata all'interno della chiesa, che mi rassicura sulla possibilità di impostare tempi piuttosto lunghi!

anche la qualità delle foto mi sembra buona, però ti dirò, ora che la mia dx7630 ha ripreso a funzionare non credo che la affiancherò con altre... è ancora una digitale decente, l'unica sua vera pecca è la quasi impossibilità di andare olte 200 ISO pena scadimento elevatissimo dell'immagine, almeno secondo me.

Ti ringrazio cmq molto per la risposta, sarebbe stata la mia prima scelta, credo, se non avessi "resuscitato" la suddetta macchinetta kodak!
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP