|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
[C]Implementazione Karatsuba?
ragazzi, non è per studio, ma per puro interesse personale (direte: che interessi che hai!
![]() é un algoritmo ricorsivo con tecnica divide et impera...per poter facilitare il lavoro di "spezzamento" del problema, potrei memorizzare i numeri in array, ogni cifra, una cella, che sarebbe utile anche per rendere davvero arbitraria la lunghezza dei numeri. Avete qualche idea per il resto se conoscete l'algoritmo. Se interessa posso postare qualche informazione in più e una sorta di pseudo-codice. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
per i tuoi scopi il C mi pare fuor di luogo: usa il C++, è inutile mettersi delle limitazioni, qualche feature del C++ potrebbe sempre servire anche per un problema come questo, che è esclusivamente algoritmico.
edit - ecco vedi, una feature del C++ che ti serve assolutamente è la classe vector ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
cerco di usare quello che conosco meglio, in ogni caso, non è tanto un problema di vector, o array, mi interessava vedere come guadagno in termini di operazioni e tempo rispetto alla comune moltiplicazione perchè mi sembra molto particolare come algoritmo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
MOLTIPLICAZIONE(A, B, N) :
if (N == 1) return (A * B); else // dividi A e B in due meta' uguali A1, A2 e B1, B2 rispettivamente X = MOLTIPLICAZIONE(A1, B1, N/2); Y = MOLTIPLICAZIONE(A2, B2, N/2); Z := MOLTIPLICAZIONE_VELOCE(A1+A2, B1+B2, N/2) - X - Y; return X * DIECI_ENNE + Z * DIECI_ENNE_MEZZI + Y; Non mi sembra proprio così immediato passare da questo ad una implementazione vera e propria. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.