|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Prato
|
nikon 80d o canon d40?
forse il paragone era più azzeccato con la canon 400, comunque ho trovato queste due offerte:
- nikon d80 (body) a 549 euro - canon d40 (body) a 669 euro (ambedue in confezione aperta ma completa, usate nel negozio come dimostrative - non mi interessa molto sinceramente...) So che si "tifa" Nikon o Canon, come si tifa per le squadre di calcio. Io fino ad ora sono stato tifoso della Nikon, ne ho avute 3. Però ho anche una videocamera Canon che è fantastica quindi non ho grossi pregiudizi verso quest'ultima. Vorrei sapere le motivazioni puramente tecniche, lasciando a casa i discorsi da "tifosi", per le quali si può optare per l'una piuttosto che per l'altra. spero di poter leggere molti graditi commenti interessanti, tecnicamente parlando. grazie in anticipo
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2008
|
dipende dalle ottiche che ti interessano.
la 40d è indubbiamente al di sopra della d80n in tutto, mi pare innegabile come corpo macchina(negare questo è come negare che la d80 è superiore alla d60 o la 40d superiore alla 450d). però tutto dipende se vuoi ottiche nikon o canon.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
La Canon ha il corpo tropicalizzato o semitropicalizzato in magnesio è più veloce (6,5 FPS contro 3). La Nikon è più anzianotta ma rimane un'ottimo prodotto e sfrutta al 100% il sistema Total Imaging Nikon con il controllo wireless del flash (ovviamente se questo può interessare).
Tecnicamente la Canon è avanti ma forse dovresti anche soffermarti un'attimo sul parco ottiche perchè quando prendi una reflex "sposi" il sistema di quel brand cn tutto ciò che di positivo o negativo esso comporta. Immagino tu sappia che la Nikon a breve verrà sostituita da una nuova reflex. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Tutto dipende da questo , la differenza la fa il parco ottiche
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
attualmente ho una Nikon compatta (4500) che trovo ottima ma volevo passare ad una reflex digitale.
sinceramente non conosco i pro e i contro delle ottiche: non sono così esperto. Per un principiante *(per reflex), quale sono le caratteristiche salienti e apprezzabili? Fra l'altro non sapevo che la d80 sarà sostituita... grazie per l'info
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
LCD da 3" - sgrullapolvere - liveview - d-light ecc..... Personalmente mi rimane il dubbio che possano metterci il sistema AF della D300 perchè a quel punto sarebbe una D300 senza corpo tropicalizzato in megnesio e siccome le foto le fanno gli obiettivi a meno di fotografare sempre nella giungla o sotto acquazzoni torrenziali non vedrei il motivo per preferirgli la più costosa D300. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
paesaggi, ritratti, street, macro, sport ecc.... In base a quello verifichi quali ottiche offrono le due marche per il tipo di foto che ti piace e che caratteristiche hanno. A spanne Nikon ha una scelta più ampia fra gli zoom versatili a basso costo dedicati al sensore DX 18-55 II - 18-55VR - 18-70 - 18-135 Canon ha una scelta più ampia su ottiche medio luminose 24-105 F4 oppure 70-200 F4 Per le ottiche al top Canon ha parecchi fissi luminosi e Nikon uno zoom grandangolare ineguagliato (AF-S 14-24). Sui tele professionali con cifre a 3 zeri Canon ha più scelta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
sinceramente a quel prezzo non ci penserei un attimo, scegliendo Canon EOS 40D ...
Però c' è da chiedersi se un novizio che si affaccia alla fotografia reflex sia il caso che si prenda una fotocamera così grande e costosa. Certo, l' investimento dura nel tempo, ma io valuterei anche le alternative poste in filino sotto (400D/450D per Canon e D60 per Nikon), anche se effettivamente al prezzo che hai trovato tu per D80/40D la differenza sarebbe davvero irrisoria. PS: ma sei sicuro dello stato di questi corpi ? Se vedi come trattano le "dimostrative" nei negozi, io non le prenderei MAI |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda le dimostrative, ti dò ragione, infatti è proprio questo il dubbio più grande... Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
secondo me è stupido fare una classifica delle reflex e prendere quella che sta più in alto all'interno del nostro budget, le cose da valutare sono varie. io per esempio ho da poco preso la d80, 150€ in più per la 40d non mi cambivano la vita, ma la nikon la sentivo meglio in mano (come peso la 40d è più pesante e un po più grande) e come comandi, così come avevo sensazioni migliori dal mirino, 6fps probabilmente non li averei mai usati (ma sei fai foto sportive sono utili!) così come il liveview... tuttavia la scelta l'ho fatta soprattutto per le ottiche: canon ha dei teleobiettivi luminosi migliori (o cmq più economici) nikon ha dalla sua delle lenti tuttofare che canon non ha (18-135, 18-200vr 16-85vr) senza entrare nelle ottiche professionali dove anche lì ci sono pro e contro! Non ultima mi affascinavano le reflex nikon superiori (d300 e d700) che ora sono fuori budget e non mi interessano ma un domani che cerco un altro corpo macchina chissa...
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Vista la bassa differenza di prezzo, esamina i due corpi e prendi quello che ti sembra "tenuto meglio" (tieni conto che la 40D è lievemente migliore, ma difficilmente te ne accorgerai nell' uso quotidiano). Se non ti convincono al 100%, buttati senza esitare sulla 450D, IMHO decisamente migliore della D60 (che resta eccellente, ma prenderei solo a prezzo stracciato) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Hai letto qualche prova con quelle lenti ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:42.