|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Consiglio configurazione
Ciao...
potete darmi un consiglio? Ho un pc un pochino vecchiotto che vorrei upgradare: P4 2,5 - Soyo P4X400 Dragon Platinum Ultra - Corsair DDR 400 512Mb - GeForce 4600 Ti - Creative SoundBlaster 2 - l'HD invece è un Maxtor comprato la scorsa settimana per problemi con quello vecchi. I fondi sono pochini e sono indeciso se prendere prodotti di fascia medio-alta di 3-4 anni fa o prendere qualcosa di fascia bassa-bassissima di oggi, che mi suggerite? Considerando anche che probabilmente non comprerò tutto subito. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Qualsiasi cosa vorresti upgradare del vecchio non andrebbe bene, le ram sono vecchiotte e la mobo non mi pare supporti il pci-e ma solo agp.
Se ci dici un budget si può fare qualcosa, della vecchia puoi tenere sk audio e hd, anche se il maxtor mi fa venire i brividi |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Inoltre ho visto proprio ora che la mobo monta su un socket 478, e di processori compatibili non ce ne sono un granchè.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Riguardo i maxtor hai perfettamente ragione, quelli che avevo prima erano 2 da 60GB in raid 0 e mi hanno mollato, però il tizio da cui l'ho portato per cercare di recuperare quelli vecchi me l'ha montato senza dirmi niente. Io avrei preferito un bel Western Digital |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
p.s.: mi hanno detto che AMD scalda parecchio, è vero? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: La-La Land
|
Ciao, sto facendo un PC a mio cognato e piu o meno siamo nello stesso problema, con credo stesso budget. Ti dico che il P4 è decisamente obsoleto, qualsiasi processore di oggi va il doppio se non il triplo, quindi il cambiamento lo sentirai sicuramente. Idem per gli altri componenti. Per quanto mi riguarda non avendo un grande budget preferisco lasciare la video integrata ed eventualmente gli farò comprare una sk video decente in futuro, spendendo di piu per processore e mobo. Ma se te vuoi giocare bene devi fare per forza fare l'upgrade della scheda video (e a sto punto devi prenderti anche un ali decente....).
Ultima modifica di TeknoMan : 07-07-2008 alle 16:41. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: La-La Land
|
Sinceramente non so dirti con preciso, sicuramente non sono quelle integrate schifosissime che montavano fino a 4-5 anni fa (il periodo dei p4 è quello). Certo non ti aspettare granchè...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
L'ali che hai ora oltre che avere un wattaggio non altissimo non sarà di marca, quindi sarebbe da cambiare pure quello. Non so vedi se riesci a vendere quello che hai ora e ricavarci qualcosa, sennò aspettiamo che hai qualche soldo in più
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ma così non riusciamo a ricavarci niente? Cmq è un Enermax
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A-Data PC2-6400 800-555 2GB kit (2x1GB) AMD Athlon64 X2 5200+ boxed AM2 65W Asus M2N-VM DVI al massimo ci affianchi un 8600GT e prendi una mobo diversa, ma aspetto che decidi tu |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Allora ho fatto un preventivo: Intel Core 2 Duo E7200 2.53GHz BOX 96,50 CORSAIR DDR2 800Mhz XMS2 2GB DDR2 KIT (2X1GB) DHX Cl.4 48,00 Point of View 8500GT 1GB DDR2 54,00 Asus P5K Premium WiFi - AP (Black Pearl ED.) 116,90 Totale 315,90 Volendo potrei anche cambiare la scheda madre con un altra: Asus P5K Premium WiFi 97,40 Asus P5K PRO 91,00 Che ne pensi? C'è margine per un po' di overclock? L'HD per il momento lo terrei anche se non è un SATA (ma non è che influisce parecchio sulle prestazioni globali?), poi comprerò un WD Raptor da 74GB. Terrei anche alimentatore (ce la fa un 350W a regere tutto? Non è che la scheda sorbe parecchio?) e case: è un chieftec, va bene vero? Lo standard è lo stesso, giusto? Poi cosa altro mi serve? Paste termoconduttiva, le ventole uso quelle che già ci sono? O ne compro di nuove? E un dissipatore per la CPU, sul genere dell'artic freezer? Ciao e scusa per le innumerevoli domande,il punto è che vorrei comprare tutto prima che chiudano tutti in modo da potermelo montare durante le ferie |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il video è un po povero, vedi se riesci ad arrivare alla 9600GT Overclock si può fare, non ci saranno miracoli, ma si può. L'hd non influisce più di tanto. L'ali invece temo che non reggerà, se cambi video, così potrebbe anche andare, ma sono cmq 350watt tirati e l'aggeggio non è di marca. Il case bisogna vedere che modello è, ma dovrebbe andare, la tua vecchia mobo è identica a quella che prenderai Pasta termica si prende nuova, la vecchia è impossibile riutilizarla ![]() Le ventole invece puoi riutilizzarle. X il dissi, se fai overclock prendi l'arctic freezer 7 PRO, regge abbastanza, ma prendilo lo stesso che soprattutto in periodo estivo se il case non è ben areato avrai una stufetta accanto Buon divertimento |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Piuttosto preferirei investore sull'ali CORSAIR 550W e magari prendere la scheda video + in là, magari la 9600GT da 1GB Il case è questo, è abbastanza capiente, sembra un server case Per la pasta termica, eheheh purtroppo quella la devo proprio comprare e magari metto anche un'altra ventola (ce ne sono già 2) o no? Ho bisogno di qualche altra cosa? Leggevo del pericolo delle cariche elettrostatiche |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x le scariche basta che prime di toccare un componente tocchi un oggetto metallico collegato con la terra.
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
come scheda video, visto che non la prendi subito, aggiungi altri 10-20e al prezzo della 9600gt e ti prendi la 4850, che è decisamente superiore. ma poi dipende anche dallo schermo che hai (se hai meno di 19'' non ti conviene investire tanto in vga).
ps. fatti un giro anke su e-key e hardware-planet |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Il preventivo l'ho fatto proprio da e-key, credo che abbia i prezzi migliori |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
se hai un 22'' prendi mobo asus p5q o p5q pro (100€) e ati 4850 (che per questa fascia di prezzo sono le + competitive), poi quando hai un'altro po' di soldi e i prezzi saranno ulteriormente calati ne prendi un'altra e la metti in xfire. sono uscite da meno di un mese e non so se effettivamente ci siano problemi di compatibilità, ma con la p5q pro dovrebbero andare bene.
ps. dovresti sicuramente cambiare anche ali. Ultima modifica di gertuzz : 08-07-2008 alle 01:48. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Ok, penso che prenderò questa, ho visto che la Sapphire nn costa tanto. Ma la P5K PRO è migliore della P5Q PRO? Mi pare che abbia pure lei il supporto xfire, o sbaglio? Come ali ho indicato un Corsair 550W, penso che vada bene. Ultima modifica di beatngu : 08-07-2008 alle 01:58. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.