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Old 02-07-2008, 18:28   #1
Luca_v
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Sassuolo
Messaggi: 7
[JAVA] come passare il riferimento di un oggetto graphics?

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Sto sviluppando un gioco; ho un pannello di gioco (PlayPanel) che dovrebbe contenere il suo sfondo, una cornice di contorno, l'imagine di un cannoncino stilizzato e l'immagine di una palla.
Quindi: un frame crea il pannello, il pannello si imposta lo sfondo, si disegna la cornice, e chiama un metodo del cannone per disegnarlo.
Funziona correttamente qui, poi quando dovrebbe disegnare la palla, questa non è visibile!
Sono certo che il codice del disegno venga eseguito, allora penso che il problema sia questo: il disegno della palla viene eseguito tramite un metodo "drawPalla(Graphics g);" della classe Palla; e questo metodo viene chiamato dal pannello, passando alla chiamata il riferimento all'oggetto graphics.
Può essere che ci sia un problema nel passaggio del riferimento all'oggetto Graphics?

Spero di essere stato chiaro, se non è così posso rispiegare
Grazie in anticipo!
Luca_v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 18:31   #2
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22462
ma per quanto riguarda la palla hai selezionato
Codice:
palla.setvisible(true);
?
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 18:34   #3
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
*EDITATO: POST DOPPIO*
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 18:35   #4
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Posta il codice della tua classe Palla e poi posta il codice dove esegui le operazioni di rendering...

P.S.: ma in quanti siete a fare 'sto compito del cannone che spara a un bersaglio? lol
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 18:42   #5
Luca_v
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Sassuolo
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Posta il codice della tua classe Palla e poi posta il codice dove esegui le operazioni di rendering...

P.S.: ma in quanti siete a fare 'sto compito del cannone che spara a un bersaglio? lol
Io e tanta pazienza
Adesso posto il codice e allego anche uno screenshot
Luca_v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 18:45   #6
Luca_v
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Sassuolo
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
ma per quanto riguarda la palla hai selezionato
Codice:
palla.setvisible(true);
?
La palla è un oggetto a cui è associata una immagine, e al suo interno contiene un metodo per disegnarsi nella sua posizione corrente, quindi direi che non serve renderla visibile.
Luca_v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 18:49   #7
Luca_v
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Sassuolo
Messaggi: 7
Quote:
public class PlayPanel extends JPanel {

//campi
.....
private Palla p;
.....


//costruttore
public PlayPanel () {
..............
p1 = new Palla_XL(this); //crea una istanza di palla
}


//override di paint
public void paint (Graphics g) {
super.paint(g);
g.drawImage(sfondo, 0, 0, null); //ok
this.drawCornice(g); //ok
can.drawCannone(g); //ok
p1.drawPalla(g); //non funziona
addPalla(p1, g); //dovrebbe avviare il thread che sposta la palla e la ridisegna. la sposta, si, ma non la ridisegna
}


//aggiunge una palla al pannello
void addPalla (Palla p, Graphics g) {
this.p = p;
PallaThread t = new PallaThread(p); //il thread ha un run con ciclo while che sposta e ridisegna
p.startMoving();
t.start();
System.out.println("avviata pallina!");
}
}
//------------------------------------------------------------------------------------------------------

public abstract class Palla extends Component {
//nella sua sottoclasse Palla_XL si limita ad impostare il raggio, e usa i metodi di questa superclasse

//costruttore
public Palla (PlayPanel pp) {
this.pp = pp; //conserva il riferimento al pannello
..........
}

//movimento
public void move () {
posx += vx;
posy += vy;

pp.repaint();
System.out.println("ridisegno il playpanel");
this.drawPalla(pp.getGraphics()); //penso che l'errore sia in questo punto, quando cerco di ottenere il riferimento all'oggetto graphics che vorrei usare per disegare nel pannello padre
}

public void drawPalla (Graphics g) {
g.drawImage(this.img, this.posx, this.posy, null);
System.out.println("disegnata la palla in " + posx + ";" + posy);
}

}
}
//----------------------------------------------------------------------------------------------------
Ora dovrebbe essere più chiaro, scusate -_-

Ultima modifica di Luca_v : 02-07-2008 alle 20:05. Motivo: prima era incomprensibile
Luca_v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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