|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
HELP ME PLEASE - Mi è Caduto L'Hard Disk Esterno
Salve ragazzi..ho DAVVERO bisogno di un aiuto DIVINO..
Ieri a pranzo il mio Lacie da 250GB mi è caduto da un metro e mezzo d'altezza..spaventatissimo, anche se il case esterno non ha nemmeno mezzo graffio, ho provato subito a riaccenderlo e collegarlo col notebook..e al momento sembrava funzionare tutto..quindi tirato un sospiro di sollievo mi sono recato tranquillo a lavoro.. Ieri sera però riaccendo di nuovo tutto il sistema e vedo ke il pc fa fatica ad accedere all'HD esterno..e contemporaneamente sento un temutissimo tac tac ripetuto dall'interno sempre dell'HD esterno.. In pratica il PC vede ke gli sto collegando un HD esterno e vede anche la struttura delle cartelle nella root principale..ma se cerco di accedere a qualche file o visionare l'interno delle suddette cartelle sta 20 anni a pensare mentre sento il solito tic tic tic..come se la testina non riuscisse a raggiungere il punto da leggere.. Pensando ke servisse un riallineamento testine ho scaricato una distro linux (Knoppix) da avviare con un live cd ke però si blocca in fase di avvio al passaggio "riconoscimento PCMCIA card" e contando ke non ne ho nessuna inserita...vabbè.... HELP ME PLEASE..se avete qualche consiglio: c'era tutta la mia vita là dentro!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E molto probabile che il disco si sia danneggiato con la caduta , in questo caso la prima operazione da tentare e di recuperare i dati che il disco contiene e di passarli su un altro supporto .
Ti consiglio di togliere il disco dal contenitore esterno e colegarlo direttamente alla scheda madre del pc . Poi se i dati vengono visti da windows anche se con rallentamenti vari , puoi utilizzare un semplice copia incolla per passare i dati su un altro disco fisso . A volte il sistema operativo linux legge meglio i file da dischi danneggiati come il tuo , procurati una versione live di linux con boot da cd e prova a copiare i file su un altro disco fisso . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Si , se lo colleghi direttamente alla scheda madre , migliori la compatibilità con la scheda madre e quindi maggiore successo nel recupero dei dati .
Poi escludi anche una minima possibilità che si sia guastato l' elettronica del box esterno . Sul disco comunque dovresti avere un collegamento sata , ti serve quindi un cavo sata e un connettore di alimentazione per il disco sata . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.