|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Ma l'inflazione?
ci hanno appena informato che l'inflazione è "balzata" a circa il 3,5% (in proiezione; a consuntivo dei 12 mese precendenti è sul 2,6%).
se è così (secondo me non è così, ma fa lo stesso), allora qualcuno mi spiega perchè i giornali, riportando previsioni sull'andamento dei saldi lamentano un preventivo di spesa di "soli" 280 euro rispetto ai 261 dell'anno scorso? a casa mia è un incremento superiore al 7%. come dire.... l'inflazione si presta a più metri e più misure? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
C'è una correlazione diretta tra inflazione e spesa per i saldi cioè se aumenta l'inflazione allora la gente aspetta, compra di più quando ci sono i saldi in modo da contenere la perdita di potere d'acquisto. Insomma se aumentano gli acquisti con i saldi, non è un buon segno in termini di inflazione. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
bah...
l'inflazione reale in italia penso sia ben superiore al 3.5% |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Se vedi come l'istat calcola il "paniere" potrebbe anche avere ragione lei.. Se non erro ci sono i telefonini, gli LCD e i prezzi delle tariffe dei telefonini che nel paniere stanno avendo sempre maggior peso..
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
potrei buttarla in caciara suggerendo al genio che "pesa" il paniere di magnarsi il 47 pollici...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
ormai anche l'istat calcola l'inflazione a seconda del reddito a disposizione...
naturalmente sono dati agghiaccianti. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
nel paneiere ci hanno messo anche il filo interdentale ... le cibatte .. e la ruota posteriore degli scooter ..
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
se faccio io il paniere su cui calcolare l'indice saremo dietro solo allo Zimbawe
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:28.