|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Dubbi liquido
Aldilà dei componenti, credo di non aver capito alcune cose:
I raccordi del wb e del radiatore devono essere della stessa dimensione giusto? così come i raccordi per le pompe, in genere i wb dovrebbero avere dei raccordi da 12mm, esistono di altri tipi? per quanto riguarda il radiatore, dovrei averne trovato uno di un vecchio minarelli 50cc, ipotizzando che abbia raccordi piu grandi tipo 16mm come li riduco a 12mm? Invece per la disposizione dell'impianto avevo pensato in parallelo, come nella guida, collegare la pompa al radiatore, dal radiatore alla vaschetta, e poi la pompa manda alla cpu, quindi in vaschetta.. si dovrebbe poter fare o sbaglio? tra l'altro penso che renda meglio in questa maniera che in serie; Non ho capito assolutamente, come raffreddare cpu e vga in parallelo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
In serie o in parallelo dipende dalla pompa, non ci sono variazioni prestazionali.
Il radiatore è in rame o comunque le parti a contatto con l'acqua sono in rame? Di raccordi ne esistono di diverse misure e in base ad esse possono calzare diversi tubi.
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
il radiatore è così
che intendi per parti a contatto con l'acqua? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Le alette, anche se fatte in alluminio, non hanno problemi di sorta. Se invece in alluminio son fatti i tubi interni e le vaschette ci saranno problemi ad accoppiarli a WB in rame.
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
non lo so, devo controllare, spero siano in rame
comunque per le altre domande qualcuno mi dice qualcosa? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti ho risposto nel primo post.
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
per cpu e vga in parallelo, intendevo
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mettendo caso che tu voglia fare il parallelo (che comunque non porta vantaggi con pompe a 12V), dovresti mettere CPU su un ramo e VGA sull'altro controllando di avere circa la stessa resistenza in modo che i rami siano bilanciati. Ma comunque ormai ha poco senso se si utilizzano le pompe a 12V, discorso diverso con pompe a 220V.
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
penso di utilizzare una pompa da 12 per l'accensione con il pc, e per non usare la 220.. quindi tra serie e parallelo non cambierebbe nulla? per il momento poi, wb solo su cpu.. il resto piu avanti
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non cambia se si utilizza una pompa a 12V che hanno molta prevalenza rispetto a quelle da 220V. Anche per le temperature non cambia in quanto è un circuito chiuso e quindi una volta raggiunto l'equilibrio termico, quello è (stessa cosa per la disposizione componenti, prima o dopo il radiatore non fa differenza).
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
laing 350 e 500 in sostanza che cosa cambia? non riesco a trovare una scheda tecnica sul web, e tutti parlano bene di queste pompe..
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
La 500 ha più portata e prevalenza rispetto alla sorella 350.
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Ok, diciamo che va bene per un sistema medio.. pompe piu prestanti? giusto per informazione personale, quali potrebbo essere? in questo campo non sono molto ferrato, sarebbe il mio primo impianto a liquido .. e speriamo venga discretamente
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
[quote=Dark_Night;22987098]Ok, diciamo che va bene per un sistema medio.. pompe piu prestanti? giusto per informazione personale, quali potrebbo essere? in questo campo non sono molto ferrato, sarebbe il mio primo impianto a liquido .. e speriamo venga discretamente[/Q
mcp655 o laing d5 vario e sei ok
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Di più prestante c'è la SANSO PDH 054 12V.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
moddando la 350 della laing a 500, aumenta anche la prevalenza?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Si, diventa in tutto e per tutto una 500. Però dev'essere quella a rotore blu e perdi la garanzia se lo fai.
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Un'altra domanda, faccio bene a mettere il radiatore di un motorino o ne acquisto uno su internet, il radiatore l'ho trovato a 20/25 max 30 euro, poi girando per la rete ho visto alcuni rad a 40 euro.. non so se ne vale la spesa |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
http://www.youtube.com/watch?v=vm8ilfHvv9c
Nel video sopra si vede bene come dev'essere la pompa. Considera di acquistare almeno un biventola (se intendi raffreddare sia CPU che VGA in futuro).
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:42.

ti ho risposto nel primo post.