Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2008, 00:22   #1
vastese
Senior Member

L'Avatar di vastese

Iscritto dal: Dec 2007
Città: vasto
passo a linux ma posso?!

salve a tutti sentite io voglio passare a linux ora spetta a voi dirmi quale sia meglio per le mie esigenze , allora mi sono davvero rotto del vista e delle sue mille pazzie..non mi capacito del fatto che ho 2 giga di ram e a malapena ci sto dentro!! ora passo a deescrivere il mio pc:
procio intel quad core Q6700, mobo asrock 4 core dual vsta, scheda video ati 2600 xt 256 MB gddr4, due hd uno ide e uno sata2 e questo è tutto l'essenziale.
ora vorrei sapere quale sia il linux per me visto che vorrei sfruttare le sue funzioni grafiche avevo provato ubuntu 7.10 mesi fa ma non so perchè si bloccava e non partiva poi capii che dovevo aggiornare il bios risolvendo anche problemi sul vista ma non provai più il linux..errore!

grazie in anticipo delle risposte eventuali
S.O. windows 10 64 bit CPU intel quad core q 6700 2.66 ram a-data vitesta extreme 6 GB ddr 2 800 MHz 4-4-4 12 motherboard Asus p5ql pro scheda grafica ati radeon 6870 XFX dual fan 1GB gddr 5 Hard disk 1- sata 2 7200 rpm 320 GB 2- sata 2 7200 rpm 160 GB
Concluso positivamente con ThunderTrunks
vastese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 00:41   #2
Macche
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Perugia
intanto per iniziare puoi provare con l'ultima ubuntu, la 8.04. Se preferisci kde come interfaccia grafica, io ti consiglio di lasciar stare kubuntu e buttarti su pclinuxos o su mandriva.

Poi quando hai preso dimestichezza con linux, puoi buttarti a pesce su archlinux, che combina velocità e configurabilità in una unica distro!
Macche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 05:52   #3
Xfight
Member

L'Avatar di Xfight

Iscritto dal: May 2006
Beh, con una configurazione del genere il pinguino vola XD.

Come distro, ti confermo l'ultima ubuntu ( 8.04 ) oppure pclinuxos, mandriva, openSUSE, Mint, Fedora.
Ubuntu usa come Desktop Environment Gnome che è un po' distante dall'interfaccia di windows ma comunque molto buona ed usabile. Kde è più simile ad XP e tende ad avere molti programmi strettamente collegati fra loro.

Per la scheda video non so dirti... io avevo una Ati 5-6 mesi fa e non sono stato in grado di installare i driver ati ><, però ora le cose sembrano essere migliorate ^^.

Una sola cosa : se passi a linux, puoi ( abbastanza ) scordarti i giochi ed a volte devi perdere un po' di tempo per configurare qualche componente particolare.

ByeBye
Old 24-06-2008, 07:20   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da vastese Guarda i messaggi
salve a tutti sentite io voglio passare a linux ora spetta a voi dirmi quale sia meglio per le mie esigenze , allora mi sono davvero rotto del vista e delle sue mille pazzie..non mi capacito del fatto che ho 2 giga di ram e a malapena ci sto dentro!! ora passo a deescrivere il mio pc:
procio intel quad core Q6700, mobo asrock 4 core dual vsta, scheda video ati 2600 xt 256 MB gddr4, due hd uno ide e uno sata2 e questo è tutto l'essenziale.
ora vorrei sapere quale sia il linux per me visto che vorrei sfruttare le sue funzioni grafiche avevo provato ubuntu 7.10 mesi fa ma non so perchè si bloccava e non partiva poi capii che dovevo aggiornare il bios risolvendo anche problemi sul vista ma non provai più il linux..errore!

grazie in anticipo delle risposte eventuali
Sarebbe utile sapere che utilizzo ne intendi fare.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 08:37   #5
vastese
Senior Member

L'Avatar di vastese

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Sarebbe utile sapere che utilizzo ne intendi fare.

Ciao
beh io premetto che non so usarlo onestamente, ma l'uso che ne vorrei fare è quello tipico di chi non vuole giocarci con il pc, per quello userò cmq il vista che purtroppo per i vgames è il migliore! cioè navigare in internet usare qualche applicazione grafica (tutte se possibile) e sentire qualche mp3 e vedere qualche video...ora quale scelgo?

S.O. windows 10 64 bit CPU intel quad core q 6700 2.66 ram a-data vitesta extreme 6 GB ddr 2 800 MHz 4-4-4 12 motherboard Asus p5ql pro scheda grafica ati radeon 6870 XFX dual fan 1GB gddr 5 Hard disk 1- sata 2 7200 rpm 320 GB 2- sata 2 7200 rpm 160 GB
Old 24-06-2008, 09:04   #6
dawid999
Senior Member

L'Avatar di dawid999

Iscritto dal: Nov 2006
per il gaming sarebbe decisamente meglio un nvidia perchè sono supportate molto bene in ambiente linux al contrario di ati che se ne sbatte anche se ultimamente si è mossa in quel settore sfornando nuovi driver.cmq non potrai far a meno di cedega e in quel caso la coppia con ubuntu è una delle scelte migliori
dawid999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 09:05   #7
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
In tal caso, le classiche che ti hanno segnalato vanno bene.
Ultimamente Mandriva e Fedora si sono riappropriate di ruoli da protagonista che gli competono.
Oltre a quelle già citate aggiungo Mepis che non a caso si chiama Simply.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM

Ultima modifica di tutmosi3 : 24-06-2008 alle 09:07.
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 10:20   #8
vastese
Senior Member

L'Avatar di vastese

Quote:
Originariamente inviato da dawid999 Guarda i messaggi
per il gaming sarebbe decisamente meglio un nvidia perchè sono supportate molto bene in ambiente linux al contrario di ati che se ne sbatte anche se ultimamente si è mossa in quel settore sfornando nuovi driver.cmq non potrai far a meno di cedega e in quel caso la coppia con ubuntu è una delle scelte migliori
grazie delle numerose risposte innanzi tutto, quindi posso mettere ubuntu 8.04 e non ho capito cosa sia cedega! sono driver per la sk vd?
Old 24-06-2008, 10:38   #9
dawid999
Senior Member

L'Avatar di dawid999

cedega è un software che ti permette di giocare con giochi basati su DirectX (giochi windows) su linux.al momento supporta quasi tutti i giochi fino a Dx9 con pixelshader 2.0

http://www.cedega.com/
Old 24-06-2008, 11:00   #10
dan8
Senior Member

L'Avatar di dan8

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Viareggio
Quote:
grazie delle numerose risposte innanzi tutto, quindi posso mettere ubuntu 8.04 e non ho capito cosa sia cedega! sono driver per la sk vd?
Per quanto riguarda Ubuntu puoi provarlo anche senza installazione, basta scaricare la versione del sistema operativo che ti interessa (32 o 64bit), masterizzi ed una volta fatto partire il computer con il cd selezioni la versione "live" che non installa niente e ti fa provare subito il SO (ovviamente per caricare ci mette un po' di più del normale).

Sono passato da un po' di mesi a Ubuntu da XP con avevo le tue stesse esigenze (e un pc decisamente più vetusto), per ora accedo a Windows praticamente "solo" per guardare film in divx (li vedo scattosi...colpa della ATI?) e per altri pochi programmi (che probabilmente hanno il loro corrispettivo su linux ma a cui ormai mi sono abituato troppo ).
Old 24-06-2008, 11:17   #11
vastese
Senior Member

L'Avatar di vastese

Quote:
Originariamente inviato da dan8 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda Ubuntu puoi provarlo anche senza installazione, basta scaricare la versione del sistema operativo che ti interessa (32 o 64bit), masterizzi ed una volta fatto partire il computer con il cd selezioni la versione "live" che non installa niente e ti fa provare subito il SO (ovviamente per caricare ci mette un po' di più del normale).

Sono passato da un po' di mesi a Ubuntu da XP con avevo le tue stesse esigenze (e un pc decisamente più vetusto), per ora accedo a Windows praticamente "solo" per guardare film in divx (li vedo scattosi...colpa della ATI?) e per altri pochi programmi (che probabilmente hanno il loro corrispettivo su linux ma a cui ormai mi sono abituato troppo ).
mi fa piacere che il linux stia soppiandando winzoz!! a zio bill...si cmq i video ti vanno lenti con la ati perchè devi aggiornare i driver molto spesso...propio ora sto scaricando ubuntu ma dall'utorrent così faccio prima decisamente visto che i server sono tutti intasati!
poi appena lo masterizzo vi faccio sapere come procede ed eventuali miei problemi!
Old 24-06-2008, 15:09   #12
dawid999
Senior Member

L'Avatar di dawid999

saranno i driver,io guardo i film sul portatile con una scheda integrata senza alcun problema
Old 24-06-2008, 16:01   #13
vastese
Senior Member

L'Avatar di vastese

signori ho installato finalmente l'ubuntu 8.04 ma con funzione da winzoz, ora il mio problema si presenta come temevo quando devo installare i driver ati usciti giorni fà! ho seguito questa guida http://melchiorre.wordpress.com/2008...da-aggiornata/ ma non ci ho capito quasi nulla e poi molti comandi mi danno errori e impossibilità di procedere! sono riuscito a far funzionare il mio modem alice con un'altra guida ma ora questo uffa potete aiutarmi? mica devo aprire un'altra discussione?
Old 24-06-2008, 16:07   #14
vastese
Senior Member

L'Avatar di vastese

essendo di fresca installazione non ho seguito i punti che parlano di disinstallare i vecchi driver ma solo quello del pacchetto synaptic..i resto mi diceva che era già disinstallato..poi arrivato al punto 3 cioè dell'installazione inserisco la stringa per avviare l'installazione dei driver e mi da " sh: Can't open ./ati-driver-installer-8-6-x86.x86_64.run"
cosa e dove ho sbagliato?
Old 24-06-2008, 16:19   #15
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Prova ad installare envy, cercalo da synaptic,e vedrai che riuscirà ad installare i driver al posto tuo senza problemi...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 16:50   #16
dawid999
Senior Member

L'Avatar di dawid999

Quote:
essendo di fresca installazione non ho seguito i punti che parlano di disinstallare i vecchi driver ma solo quello del pacchetto synaptic..i resto mi diceva che era già disinstallato..poi arrivato al punto 3 cioè dell'installazione inserisco la stringa per avviare l'installazione dei driver e mi da " sh: Can't open ./ati-driver-installer-8-6-x86.x86_64.run"
cosa e dove ho sbagliato?
1 - ti sei assicurato che il file possa essere eseguito?
da terminale vai nella directory dove si trova il file e lancia
chmod +x ati-driver-installer-8-6-x86.x86_64.run
2 - quando lanciavi ./ati-driver-installer-8-6-x86.x86_64.run eri nella directory dove si trova quel file? :P
Old 24-06-2008, 17:00   #17
vastese
Senior Member

L'Avatar di vastese

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Prova ad installare envy, cercalo da synaptic,e vedrai che riuscirà ad installare i driver al posto tuo senza problemi...
ho installato l'envy come mi hai detto erano tre parti giusto? ma quando apro il file cliccandoci su si apre una finestra..l'ho allegata! cosa può essere? mah non ho allegato..cmq mi da could not open the file e poi mi dice assicurati che il file che si voglia aprire non sia binario!!

Ultima modifica di vastese : 24-06-2008 alle 17:03.
Old 24-06-2008, 17:06   #18
vastese
Senior Member

L'Avatar di vastese

Quote:
Originariamente inviato da dawid999 Guarda i messaggi
1 - ti sei assicurato che il file possa essere eseguito?
da terminale vai nella directory dove si trova il file e lancia
chmod +x ati-driver-installer-8-6-x86.x86_64.run
2 - quando lanciavi ./ati-driver-installer-8-6-x86.x86_64.run eri nella directory dove si trova quel file? :P
il file è un .run ed è sul desktop!! ho provato a mettere quella stringa di cui parlavi ma niente..
Old 24-06-2008, 18:57   #19
vastese
Senior Member

L'Avatar di vastese

up up
Old 24-06-2008, 19:24   #20
sasa83
Senior Member

L'Avatar di sasa83

Iscritto dal: May 2008
Quote:
up up
il comando da lanciare, come anke scritto nella guida è:
Codice:
sudo sh ./ati-driver-installer-8-6-x86.x86_64.run
dalla cartella dove è presente il suddetto file.
sasa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
OpenAI, l’IA conquista l’oro all’Olimpia...
FBC: Firebreak è un flop? I gioca...
Due robot Roborock al minimo storico: la...
Sfida tra laptop AI con schermo OLED: AS...
iPad Pro M5 in arrivo a fine 2...
L'app di WhatsApp su Windows diventer&ag...
Come sta la batteria di una Volkswagen I...
Ubisoft vuole sfidare (ancora) Call of D...
Hertz e i nuovi scanner AI: costi salati...
BMW punta sulla stampa 3D: 12 tonnellate...
Da PosteMobile una tariffa a 4,99 euro m...
Attacco informatico globale: Microsoft S...
Arriva iOS 26 ma Apple pensa già ...
Il mini drone DJI che vola da solo e reg...
Un programmatore polacco ha battuto l'IA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian