|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
migliorare valori snr e attenuazione
Ciao come valori di snr e attenuazione non sono messo malissimo come vedete da qui.
Downstream Upstream SNR Margin 13.0 dB 23.0 dB Line Attenuation 16.0 dB 9.0 dB CRC Errors 0 0 Latency Unknown Unknown Upstream 509100 Downstream 7993300 Solo che ho notato che c'è gente che aggancia 14mb in download con attenuazione a 18db e ha snr a 16. In poche parole aggancia di più,ha più attenuazione,ma ha maggior snr. Ho fatto qualche prova per cercare di migliorare lo snr e attenuazione. Ho staccato tutti i telefoni e i filtri, ma non cambia assolutamente nulla, i valori rimangono identici. Come filtri vorrei aggiungere che non sono quelli tripolari, ma ho le prese a spinotto e per collegare telefono e router devo usare questo filtro Inoltre il router non è collegato alla presa principale dato che questa si trova in camera da letto mentre il pc è in un'altra stanza... Qualche consiglio per migliorare qualcosa?Posso fare nulla? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Sinceramente,cosa posso dirti?
Accontentati Se la linea fuori casa tua non è il massimo(come per me),bisogna prenderla con filosofia... Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
potrebbe essere anche una questione di rubinetti chiusi in centrale
solitamente l'attainable datarate da un indicazione di quanto "potrebbe" darti la tua centrale in termine di downrate
|
|
|
|
#4 |
|
|
quale operatore hai?
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
AtucCurrAttainableRate = 34926633 Quote:
libero Ultima modifica di Slash82 : 17-04-2009 alle 21:46. |
||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
L'att.rate è indicativo della massima capacità della linea, misurata in quel momento in base al target noise del profilo dslam |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Il tuo profilo mi pare sia la 8000/512 ULL, ovviamente più di così non puoi agganciare. Però se vuoi provare ad aumentare un po' il margine in DS puoi variare il coding gain. Io impostando a 7 il cg ho aumentato il margine da 13-14 dB a 20-21. La mia attenuazione è di 15 dB e aggancio i canonici 8128 Kb dei profili 7 Mega bitstream Telecom.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
psyred cosa comporta portare il coding gain a 7? Miglioro effettivamente il margine snr solo che vorrei sapere se c'è qualche controindicazione ( penso di si comunque)
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Controindicazioni non ce ne sono, io sono mesi che lo tengo così e non ho mai avuto problemi di alcun genere...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Dovresti agire da telnet con un router dal modello di chipset che te ne dia la possibilità(vedi Broadcom)-mi sembra l'unica possibilità,per te,visto le prove che hai fatto.
Stabilità della linea permettendo...,puoi guadagnare sicuro. Ciao |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
lui penso abbia un router con chip Conexant Globespan Argon 432, come il mio Atlantis webshare 340 (lo riconosco dal comando port a1 show e dal formato dei valori di portante). Con quelli si interviene sul coding gain, direttamente da interfaccia web.
Ultima modifica di Psyred : 18-04-2009 alle 09:32. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
esatto da interfaccia web posso modificarlo. Solo che vorrei avere informazioni in più su sto parametro, tipo controindicazioni,ecc
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ti conviene sentire sul thread ufficiale dedicato al tuo router, o cmq nella sezione networking.
Quello che so io per esperienza col mio router è che aumentando il coding gain si va a incrementare il margine SNR e quando possibile i valori di allineamento. In pratica il contrario di quello che avviene con i router con chip broadcom, dove "forzando" il target su valori inferiori il margine diminuisce e i valori di allineamento aumentano, aumentando il target invece succede il contrario. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
|
Il coding gain (più o meno "guadagno di codifica") è un meccanismo per aumentare la resistenza al rumore di una linea migliorando gli algoritmi di codifica per la correzione degli errori. In parole poverissime: il rumore resta quello e non ci si può fare niente, ma la migliorata capacità di correggere gli errori consente di distinguere meglio il segnale dal rumore e quindi l'effetto netto percepito è quello di abbassare il rumore e quindi alzare il margine di rumore. E' quindi chiaro il perchè del comportamento opposto a quello che si ottiene abbassando da router il target noise: in quest'ultimo caso si "sfrutta" di più la linea lasciando inalterata la sua capacità di distinguere segnale da rumore e la portante si alza, quindi a scapito della stabilità, nel caso invece del coding gain si migliora il rapporto segnale rumore tramite algoritmi di codifica e quindi non a scapito della stabilità ma a scapito della capacità di trsmettere i dati utili. In parole povere c'è un certo rallentamento, e quanto questo sia compensato dall'aumento di portante ottenuto dipende da così tante variabili che si devono solo fare prove e ... vedere, proprio come dice Psyred.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:55.

ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.