|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
strano rumore della cpu!!
ciao a tutti e da un pò di tempo che il pc emette internamente uno strano rumore stridente (ricorda, in maniera molto attenuata, lo stridio del trapano del dentista quando incontra i denti) forse dalla CPU.
Il rumore non è continuo. E' possibile che io usi il pc per qualche tempo e poi si ripresenta. cosa può essere...nn è il dissipatore perchè sono a liquido, e lo faceva anche quando nn ero a liquido....ho pensato agli hd ma sono sicuro che il rumore venga dalla cpu....che diavolo può essere??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
vi giuro che nn sono pazzo...l'ho fatto sentire anche a mio fratello che nn sa manco cosa sia una scheda madre e mi ha detto che il rumore proviene proprio dalla cpu!!!! non contento ho fatto un video...dovete ascoltare bene in sottofondo il sibilo che si sente.
p.s il mio computer è molto ma molto silenzioso, evidentemente il microfono della macchina fotografica aumenta a dismisura il rumore di sottofondo ECCO IL VIDEO http://www.megaupload.com/it/?d=5YSP2EPI |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Venezia
|
Anche il mio PC fa una cosa simile... il sibilo sembra dipendere dall'attività degli hard disk, ma proviene effettivamente da qualche chip della scheda madre. dubito provenga direttamente dalla CPU. Se sei curioso, prova con uno stetoscopio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Monto la ventola di serie su dual core 6700 mb P5b deluxe, qualcuno dice che è il rumore tipico del dualcore, mi sembra una stupidagine, comunque le ventole non centrano nulla, non riesco a capire appena posso andrò da un tecnico, la mia paura che come altre volte mi faranno cambiare dei pezzi inutili
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Di solito sono gli avvolgimenti delle induttanze dei circuiti pwm, o altri componenti degli stessi, o della mb o dell'alimentatore, che risuonano.
Purtroppo non c'è molto da fare. Non è neanche che necessariamente siano presagio di rotture imminenti, anche se è ovvio che non averli sarebbe meglio.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
|
Anche io ho lo stesso problema.
Si verifica quando avvio il computer a freddo, ovvero dopo circa 4 ore che non è accesso! E il rumore è come un trapano di dentista e mi dura circa 10 secondi, poi svanisce e nn si sente piu, nemmero dopo ore e ore che il pc sta acceso. Ho cambiato anche alimentatore, ho controllato a computer aperto se c'era qualche filo, ecc che ostruiva.... Niente, le ventole tutto ok!!! Mi sembra che derivi dalla scheda madre, o forse è la ventola interna della scheda video che stenta a partire... boh
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Asus rog xg27aqdmg PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
|
Allora si... Sarà sicuramente qualche rumore di microcircuiti....
Assurdo nn mi era capitata mai una cosa del genere!!!
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Asus rog xg27aqdmg PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Come fai a dire che il rumore lo faceva la cpu, e non l'alimentatore ?
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Premetto che non sono un tecnico elettronico o quantaltro, il rumore era certamente nella zona della cpu non la cpu, o collegato il fatto che spesso inserendo periferiche usb non venivano lette e mi veniva il messaggio di sovraccarico di corrente, l' impressione era di un instabilita generale ma non di calo prestazionale, comunque ho proprio isolato tutti i componenti e il rumore non era tenue. Sta di fatto che mi hai suggerito tu di questa possibilita, grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bolzano
|
avevo lo stesso problema, ma su scheda video (una vecchia 9800). il sibilo era molto piu acuto di quanto dite voi, praticamente insopportabile e si verificava solo sotto sforzo nelle scene piu pesanti di alcuni giochi.. a scheda molto calda nn succedeva piu.
In ogni caso quando sono passato ad un alimentatore un po più serio ha smesso tutto..
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Bene che hai risolto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
l'ali è un tagan ultimo modello da 500w...nn ho schede video...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.