Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2008, 15:49   #1
Crimsom
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
strano rumore della cpu!!

ciao a tutti e da un pò di tempo che il pc emette internamente uno strano rumore stridente (ricorda, in maniera molto attenuata, lo stridio del trapano del dentista quando incontra i denti) forse dalla CPU.
Il rumore non è continuo. E' possibile che io usi il pc per qualche tempo e poi si ripresenta. cosa può essere...nn è il dissipatore perchè sono a liquido, e lo faceva anche quando nn ero a liquido....ho pensato agli hd ma sono sicuro che il rumore venga dalla cpu....che diavolo può essere???
Crimsom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 16:03   #2
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Crimsom Guarda i messaggi
ciao a tutti e da un pò di tempo che il pc emette internamente uno strano rumore stridente (ricorda, in maniera molto attenuata, lo stridio del trapano del dentista quando incontra i denti) forse dalla CPU.
Il rumore non è continuo. E' possibile che io usi il pc per qualche tempo e poi si ripresenta. cosa può essere...nn è il dissipatore perchè sono a liquido, e lo faceva anche quando nn ero a liquido....ho pensato agli hd ma sono sicuro che il rumore venga dalla cpu....che diavolo può essere???
La CPU non fa rumore visto che non c'è alcunchè in movimento al suo interno. Verifica che non ci sia qualche ventola in prossimità che, in certe circostanze, tocca magari qualche filo e fa rumore.
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 22:55   #3
Crimsom
Senior Member

vi giuro che nn sono pazzo...l'ho fatto sentire anche a mio fratello che nn sa manco cosa sia una scheda madre e mi ha detto che il rumore proviene proprio dalla cpu!!!! non contento ho fatto un video...dovete ascoltare bene in sottofondo il sibilo che si sente.

p.s il mio computer è molto ma molto silenzioso, evidentemente il microfono della macchina fotografica aumenta a dismisura il rumore di sottofondo

ECCO IL VIDEO

http://www.megaupload.com/it/?d=5YSP2EPI
Old 11-05-2008, 23:11   #4
Damarus
Member

L'Avatar di Damarus

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Venezia
Anche il mio PC fa una cosa simile... il sibilo sembra dipendere dall'attività degli hard disk, ma proviene effettivamente da qualche chip della scheda madre. dubito provenga direttamente dalla CPU. Se sei curioso, prova con uno stetoscopio
Damarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 08:45   #5
nordkap
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
vi giuro che nn sono pazzo...l'ho fatto sentire anche a mio fratello che nn sa manco cosa sia una scheda madre e mi ha detto che il rumore proviene proprio dalla cpu!!!! non contento ho fatto un video...dovete ascoltare bene in sottofondo il sibilo che si sente.

p.s il mio computer è molto ma molto silenzioso, evidentemente il microfono della macchina fotografica aumenta a dismisura il rumore di sottofondo

ECCO IL VIDEO

http://www.megaupload.com/it/?d=5YSP2EPI
Ciao, ho lo stesso problema e non è la ventola del dissipatore, in autocad è una cosa molto fastidiosa durante lo scrolling, non riesco a capire che problema sia tu hai risolto?
nordkap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 08:53   #6
Crimsom
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nordkap Guarda i messaggi
Ciao, ho lo stesso problema e non è la ventola del dissipatore, in autocad è una cosa molto fastidiosa durante lo scrolling, non riesco a capire che problema sia tu hai risolto?
no penso di stare impazzendo! tu che tipo di raffreddamento monti?
Old 20-05-2008, 09:12   #7
nordkap
Junior Member

Quote:
Monto la ventola di serie su dual core 6700 mb P5b deluxe, qualcuno dice che è il rumore tipico del dualcore, mi sembra una stupidagine, comunque le ventole non centrano nulla, non riesco a capire appena posso andrò da un tecnico, la mia paura che come altre volte mi faranno cambiare dei pezzi inutili
Old 20-05-2008, 14:55   #8
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Di solito sono gli avvolgimenti delle induttanze dei circuiti pwm, o altri componenti degli stessi, o della mb o dell'alimentatore, che risuonano.

Purtroppo non c'è molto da fare.

Non è neanche che necessariamente siano presagio di rotture imminenti, anche se è ovvio che non averli sarebbe meglio.
Old 20-05-2008, 14:59   #9
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Anche io ho lo stesso problema.
Si verifica quando avvio il computer a freddo, ovvero dopo circa 4 ore che non è accesso! E il rumore è come un trapano di dentista e mi dura circa 10 secondi, poi svanisce e nn si sente piu, nemmero dopo ore e ore che il pc sta acceso.

Ho cambiato anche alimentatore, ho controllato a computer aperto se c'era qualche filo, ecc che ostruiva.... Niente, le ventole tutto ok!!!

Mi sembra che derivi dalla scheda madre, o forse è la ventola interna della scheda video che stenta a partire... boh
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Asus rog xg27aqdmg PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 15:07   #10
Crimsom
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Anche io ho lo stesso problema.
Si verifica quando avvio il computer a freddo, ovvero dopo circa 4 ore che non è accesso! E il rumore è come un trapano di dentista e mi dura circa 10 secondi, poi svanisce e nn si sente piu, nemmero dopo ore e ore che il pc sta acceso.

Ho cambiato anche alimentatore, ho controllato a computer aperto se c'era qualche filo, ecc che ostruiva.... Niente, le ventole tutto ok!!!

Mi sembra che derivi dalla scheda madre, o forse è la ventola interna della scheda video che stenta a partire... boh
io nn ho ventole sulla scheda video...il rumore proviene proprio dalla scheda madre!!!
Old 20-05-2008, 15:42   #11
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Allora si... Sarà sicuramente qualche rumore di microcircuiti....
Assurdo nn mi era capitata mai una cosa del genere!!!
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Asus rog xg27aqdmg PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 15:04   #12
nordkap
Junior Member

Quote:
Cambiato alimentatore sparito il rumore del processore.
Old 21-05-2008, 16:55   #13
Crimsom
Senior Member

Quote:
che alimentatore montavi?
Old 21-05-2008, 17:27   #14
fabri00
Senior Member

Quote:
Come fai a dire che il rumore lo faceva la cpu, e non l'alimentatore ?
Old 22-05-2008, 07:20   #15
nordkap
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Come fai a dire che il rumore lo faceva la cpu, e non l'alimentatore ?
Premetto che non sono un tecnico elettronico o quantaltro, il rumore era certamente nella zona della cpu non la cpu, o collegato il fatto che spesso inserendo periferiche usb non venivano lette e mi veniva il messaggio di sovraccarico di corrente, l' impressione era di un instabilita generale ma non di calo prestazionale, comunque ho proprio isolato tutti i componenti e il rumore non era tenue. Sta di fatto che mi hai suggerito tu di questa possibilita, grazie.
Old 22-05-2008, 07:40   #16
Cico the SSJ
Senior Member

L'Avatar di Cico the SSJ

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bolzano
avevo lo stesso problema, ma su scheda video (una vecchia 9800). il sibilo era molto piu acuto di quanto dite voi, praticamente insopportabile e si verificava solo sotto sforzo nelle scene piu pesanti di alcuni giochi.. a scheda molto calda nn succedeva piu.
In ogni caso quando sono passato ad un alimentatore un po più serio ha smesso tutto..

|Mercatino:Acquistato da: Fiser, Awake999, ittogami17, Pippop, e altri.. | Venduto a: Tyler, Ammagamma, teknorob, Mister D e tanti altri.. dal 2004 ad oggi|
Cico the SSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 07:54   #17
fabri00
Senior Member

Quote:
Premetto che non sono un tecnico elettronico o quantaltro, il rumore era certamente nella zona della cpu non la cpu, o collegato il fatto che spesso inserendo periferiche usb non venivano lette e mi veniva il messaggio di sovraccarico di corrente, l' impressione era di un instabilita generale ma non di calo prestazionale, comunque ho proprio isolato tutti i componenti e il rumore non era tenue. Sta di fatto che mi hai suggerito tu di questa possibilita, grazie.
Erano sicuramente i circuiti pwm della mb, che sono gli avvolgimenti (3 nel caso di conroe o superiori) che sono vicini alla cpu.

Bene che hai risolto.
Old 22-05-2008, 10:30   #18
Crimsom
Senior Member

l'ali è un tagan ultimo modello da 500w...nn ho schede video...
Old 08-06-2008, 14:29   #19
gitti
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Salerno
Anche io ho questo problema!

L'ho già scritto QUI
gitti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Aggiornamenti firmware per LUMIX S1RII, ...
La ZTL di New York: da odiata ad amata, ...
La realtà virtuale arriverà...
Blue Yeti a 84€ su Amazon: microfono USB...
Pixel 9 a 599€ su Amazon: Android puro, ...
Nuovo vincitore in Formula E: Dan Ticktu...
Samsung Exynos 2500 ufficiale: è ...
Path tracing con la prossima generazione...
La Polestar 4 ha vinto la Mille Miglia G...
Le prime immagini del telescopio Vera Ru...
Death Stranding 2: On the Beach - Il seq...
Amazon: nuovi satelliti Project Kuiper i...
Reddit valuta l'uso degli Orb di Sam Alt...
Lo Snowpiercer ora esiste: è pron...
La GPU cinese che voleva essere una RTX ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian