|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
[HELP] Partizioni e Dual boot
Un saluto.
Vorrei installare una distro di Linux (Opensuse 10.2) e mi domandavo, avendo solo dischi SATA se serviva agganciare un PATA per installare correttamente. Al momento ho c con win xp che reinstallerei su D d transito per P2P e Lab dove smanetto con filmati/acquisizioni e stupidaggini varie f store Pensavo: c: linux se si può installare diretto su Sata d: win xp, così ogni S.O. ha il suo hd e: invariato f: invariato Pensavo a Opensuse perché già lo ho e ci vorrei navigare/AMule/vedere film e lo pensavo particolarmente vicino a Win che terrei sostanzialmente per i giochi.... Eventualmente avrei da qualche parte un HD eide, ma 5 dischi mi sermbrerebbero oltremodo eccessivi.... So che il discorso non è nuovo, ma non ho trovato un chiarimento terra terra e il dubbio mi resta. p.s. in che ordine installo i sistemi operativi? Linux/win o viceversa. Grazie infinite per dritte e pazienza. Ciao da Alessandro
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Linux su sata non ha problemi. Secondo me è più sensato avere un disco con i sistemi operativi tutti insieme ed avere i dati in partizioni diverse dai sistemi. Anche il dual boot (o trial) è più facile.
Ultima modifica di patel45 : 07-06-2008 alle 16:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie mille.
Ho sempre duemila dubbi e non abbastanza tempo per test (quanto ne vorrei in realtà). Procederò come mi hai consigliato, grazie molte. Ehm 2 partizioni giusto? Prima win e poi linux che crea lui quella di swap? Promesso, poi non rompo più.
![]() |
#4 |
|
|
![]() |
![]() |
#5 |
|
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie infinite.
ciao a tutti
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.