|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Domanda " botanica "
Allora, nel mio giardinetto ho da tanti anni un ciliegio.
Poverello e' sfigato , perche' ogni anno si riempie di parassiti ( tipo afidi ma nere ) che fanno appassire molte foglie e , forse per questo , non riesce a fruttificare ed ad avere una chioma degna di questo nome. Allora, stanco di sta situazione , mio padre qualche giorno fa mi dice : Ghe penso mi ! E che fa ? Sega l'albero fino a 1 mt circa da terra. Ed ora ci sta sto palo di 1mt d'altezza ! Allora, la domanda e' : me l'ha ammazzato del tutto oppure riuscira a sopravvivere ? ![]() C,;am,lzl,a
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
|
Sopravvive
![]() Vedrai che ricomincerà a ributtare in poco tempo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
difficile..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
|
...difficilissimo direi....se e' stato tagliato al di sotto del punto di innesto...
![]() Se ti va bene fara' solo foglie per l'eternita'.... ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
attaccagli un access point ripetitore
![]()
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
sarà un bellissimo sgabellino
![]() costruisci un tavolino da metterci davanti ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
cmq hai fatto male a tagliarlo adesso arrivano i verdi e ti obbligano a piantarne n'altro...
era proprio cosi' devastato ? che tipo di parassiti c'erano ?
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
|
Su un po' di ottimismo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Comunque tagliare di netto un albero non è mica tanto salutare, ce la può anche fare a sopravvivere, ma ..... ... .. . Comunque per i parassiti esistono i rimedi sia chimici che naturali prima di arrivare alla sega.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
|
Quote:
![]() ma fargli la "medicina"? prpoprio la settimana scorsa ho dato il rogor ai miei ciliegi
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Io ho provato a far morire un prugno con la stessa tecnica di tuo padre.
Non ho ottenuto i risultati sperati: continua a buttare. ![]()
![]() Ultima modifica di HVDSV : 31-05-2008 alle 16:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Padova
|
La pianta va sradicata perchè non rigetti più.
cmq per quanto riguarda il ciliegio direi che questo non è esattamente il periodo migliore dell'anno per fare un a cosa del genere e se ha molti anni sarà molto difficile che riparta bene
I am William Wallace, and the rest of you will be spared. Go back to England, and tell them there that Scotland's daughters and her sons are yours no more. Tell them Scotland is free. mio blog ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
|
Quote:
...non sempre... ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Beh, se è una normale pianta comprata in un allevamento sicuramente si, se è un innesto fatto post impianto su una pianta selvatica è da vedere, e poi potrebbe pure essere una pianta senza innesto......
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi se muore e se mi danno il permesso , ce ne metto un altro eccome , magari non un cicliego , magari un pesco ... Ho gia' un albicocco bellizzimo che ogni anno fruttifica molto ( a parte quest'anno che ne fara' meno perche' a fine inverno l'hanno tosato per bene dato che e' molto " esuberante" e con la chioma finisce fuori in strada... ) Boh vediamo che succede, se non muore e mi fa solo foglie pazienza , me lo tengo cosi'. I parassiti non so che siano , so solo che sono insettini piccoli simili ad afidi ma sono neri. Ho visto anche parecchie formiche girare quindi potrei pensare che li usino appunto come afidi ( le afidi sono verdi mi sembra no ? ). cmlamlamla
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
pensa che vuole buttare il mio pescione ( ho un acquario con un ciclide dentro che non vuole altri pesci attorno ) nel cesso per metterci i pesci rossi ![]() che e' sto rogor ? io conosco solo il verderame ![]() C.'a.'z.'a
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
cogli l'occasione e fai una bella piantagione di...malto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
![]() ad averci il posto. mi devo accontentare del basilico e dei peperoncini ![]() c,;a,;a;a,;
![]() |
#19 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
siamo noi quelli del piano di sotto ![]() ciaozoa
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.