|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ansa: vergogna in prima pagina
L'ansa è la più importante agenzia di stampa italiana, fondata nel 1945. Nell'era digitale di internet anche lei, ovviamente, si avvale di un prezioso portale dell'informazione, che io trovo utilissimo e ormai pieno sostituto dei telegiornali televisivi, che peraltro non guardo mai. Stamattina leggo come al solito la prima pagina e cosa trovo? questa notizia sull'anniversario della strage del Cernis:
CERMIS: DIECI ANNI DOPO, UNA FERITA ANCORA APERTA Il 3 febbraio 1998 un aereo militare Usa trancio i cavi della funivia di Cavalese, nel Trentino: 20 le vittime. Nessun processo e' stato fatto in Italia. Negli Stati Uniti, condannato a 6 mesi (,a me ha fatti solo 4) il pilota dell'aereo, alla radiazione dai Marins ma senza carcere il co-pilota Quattro errori grossolani, dico quattro, in 6 righe. Si passa da errori di grammatica grossolani come il tranciò privo dell'accento, a errori di battitura, non si scrive "e' " ma "è", passando per errori di digitazione " ,a me ha fatti" voleva stare forse per "ma ne ha fatti". Infine la chicca finale. I Marines diventano i Marins |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Beh... A me sembrano TUTTI errori di battitura...
Comunque son con te, io tollero malvolentieri anche "perché" scritto con l'accento al contrario... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma è prassi diffusa anche in Italia... In fondo se non si fa differenza tra "perché" e "perchè", mi sembra giusto accettare anche "perche'"... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Anche la tastiera del mio PC essendo tastiera americana è sprovvista di e accentata (è).... senza bisogno che io sia all'estero...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
il Giornalista dell'Ansa, scrivendo per un'Agenzia di stampa italiana, deve scrivere in italiano. Possibilmente correttamente
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano - Cagliari
|
possiamo perdonare la "è", ma tutto il resto?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Ma perchè scrivi sempre una frase in minuscolo?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
fossero questi i problemi dell'italia
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano - Cagliari
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ah boh...
Evito (a chi non vuole) di leggere 'ste vaccate... Ultima modifica di shinji_85 : 03-02-2008 alle 14:34. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
e' è lettera + apostrofo.
e` è lettera + accento. Ultima modifica di ||ElChE||88 : 03-02-2008 alle 15:20. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
l' ANSA è una agenzia che passa titoli allungati o notizie in manier amolto stringata, per cui i refusi, seppur orribili a leggersi, possono , al limite, passare. Soprattutto in virtù del fatto che ANSA punta molto sulla tempestività delle notizie, per cui non c'è la figura del correttore di bozze che trovi in tipografia. (certo, basterebbe che uno se le rileggesse le tre righe che deve pubblicare...)
Più grave è, a mio avviso, la forma in cui vengono oggigiorno scritti molti lunghi articoli di giornale: la quasi totale assenza di congiuntivi, l'uso di un italiano di livello elementare... manca solo di trovarci errori di sintassi! Fino a non molto tempo fa il linguaggio giornalistico rappresentava la lingua nella sua forma più corretta. Oggi invece si forza la lingua a seguire gli errori più comuni (vedi l'introduzione nel dizionario di vocaboli quali "famiglia" e "obbiettivo"). Molto triste, a parer mio. Ultima modifica di Gemma : 03-02-2008 alle 15:31. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
sottigliezze, imho
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Nettuno (RM)
|
ma tutti 'sti problemi per degli errori di battitura?
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:24.