Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2008, 11:04   #1
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
MBR e bootloader: XP + Vista senza dual boot

Vorrei avere delle informazioni riguardanti la locazione di MBR e bootloader.
L'MBR è all'inizio del disco, ed occupa 512 bytes, giusto?
Ed i vari bootloader dei vari sistemi operativi dove stanno?

Vi spiego il problema:
ho un hd con 3 partizioni:
1) VISTA
2) XP
3) DATI

e la possibilità di avviare il pc da 2 pulsanti differenti: uno è quello di avvio normale, l'altro è il classico tasto casetta dei portatili DELL; quest'ultimo consente l'avvio di un sistema operativo tramite un apposito comando con cui si setta:
rmbr DELL x y
con x partizione da cui far partire il pc con il pulsante principale di avvio
ed y con il tasto casetta.
Tale software modifica l'MBR del disco per avere 2 avvii separati.

Adesso io ho un unico bootloader di vista nella partizione 2 (quella con xp).
Quello che vorrei è un bootloader di vista nella partizione 1 ed un unico bootloader di xp nella partizione 2; vanno bene anche bootloader multipli, ovvero che danno una scelta, l'importante è che siano 2 bootloader distinti.

Sapete come posso fare per risolvere questa situazione?
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 13:36   #2
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Nessun aiuto
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Old 27-05-2008, 14:44   #3
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
La tua è una richiesta molto particolare, non sapevo che ci fossero portatili con questo tipo di tasti. Se vuoi avere un bootloader normale scarica Easybcd
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 15:53   #4
marika43
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
se non hai installato i due sistemi xp e vista in modo indipendente devi usare il boot loader di vista;

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1512558

Ultima modifica di marika43 : 27-05-2008 alle 15:56.
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 08:57   #5
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quello che mi serve è un bootloader distinto per le 2 partizioni in cui sono i sistemi operativi, mentre adesso ne ho uno soltanto, quello dove è installato xp (che ho installato prima).

Avevo trovato delle guide (non passo passo, dicevano soltanto come in teoria doveva funzionare la cosa...) ma non sono riuscito a far funzionare il tutto.
La procedura era:
- dopo aver partizionato a dovere l'hd, mettere su hide una partizione, ed installare un SO sull'altra.
- terminata l'installazione, mettere su hide la partizione con il SO installato, mettere su unhide la partizione del 2° SO, ed installare il SO sulla nuova partizione.
- mettere su unhide la partizione del 1° SO.
- utilizzare il comando rmbr DELL x y per mettere a posto il boot con i 2 tasti.

Purtroppo vista è quello che mi ha dato più problemi in fase di installazione, e si rifiutava di installarsi quando l'altra partizione era su hide (non ricordo il codice di errore preciso, ma mi diceva che una partizione non era accessibile per l'assegnazione delle lettere, e non mi faceva continuare).

Quindi ho installato in sequenza prima xp e poi vista senza nascondere le partizioni, ma così ho un bootloader unico, ovvero un menù di scelta obbligatorio; quindi il max che posso fare è far comparire questa schermata di scelta del SO con entrambi i pulsanti di avvio.
La cosa non è che sia poi così terribile, ma volevo avere l'avvio da 2 pulsanti senza passare dalla schermata di selezione del SO.
Old 29-05-2008, 19:59   #6
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Ho risolto: 2 SO con 2 pulsanti diversi .
Old 30-05-2008, 05:51   #7
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
A beneficio degli altri dicci come
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 09:08   #8
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

La procedura è questa:

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
La procedura era:
- dopo aver partizionato a dovere l'hd, mettere su hide una partizione, ed installare un SO sull'altra.
- terminata l'installazione, mettere su hide la partizione con il SO installato, mettere su unhide la partizione del 2° SO, ed installare il SO sulla nuova partizione.
- mettere su unhide la partizione del 1° SO.
- utilizzare il comando rmbr DELL x y per mettere a posto il boot con i 2 tasti.
Partendo con vista sulla prima partizione (tra l'altro ho dovuto fare 2 installazioni, visto che alla prima, con l'MBR azzerato, non c'era possibilità di continuare: ho dovuto utilizzare il comando bootrec /fixboot e bootrec /fixmbr dalla console di ripristino, e poi eseguire una seconda installazione senza toccare l'MBR), poi la procedura è la stessa di cui sopra.
Alla fine ho messo il comando rmbr DELL 2 1, per far avviare xp col tasto di avvio normale, e vista con il tasto casetta.

Per mettere su hide o unhide le partizioni, ho usato acronis disc director, contenuto in un cd multiuso (hiren boot cd 9.5, che contiene tantissime utility, anche per azzerare l'mbr).

L'unica cosa che devo rimettere a posto è il fatto che da xp non vedo la partizione di vista, mentre da vista vedo tutte e 3 le partizioni.
Consigli?
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP