|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Ho l'ADSL... e ora???
Ciao a tutti
premetto che ho fatto qualche ricerca e ho spulciato tra i thread ufficiali, ma forse sono una pippa io, non ho trovato nulla... anche se penso sia una domanda banalissima. Ho attivato l'ADSL con Infostrada. Purtroppo a casa mia è presente una sola presa telefonica, e si trova in salotto. Ovviamente il mio PC è in camera mia. La mia domanda è: premettendo che il mio pc è dotato di scheda WIFI, se compro un modem ADSL con router WIFI integrato, posso attaccarlo alla presa telefonica e fare in modo che il mio PC utilizzi via wifi l'adsl, anche senza materialmente attaccare nessun pc al router in salotto? Per spiegarla meglio.. è necessario avere materialmente un PC in salotto per poter navigare comodamente dalla mia camera? In caso positivo, potete consigliarmi qualche prodotto valido? Così evito magari di comprare roba sbagliata o dal difficile funzionamento... p.s. ho anche un notebook con wifi e vorrei unire pure lui alla rete.. possibile? Grazie a tutti e scusate per la banalità....
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
per consigli su router wifi devi postare qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
nel tuo caso basta un router wireless adsl
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Per i consigli qui, come ha detto Harry
Consigli per gli acquisti di un Modem-Router Lascio aperto, nel caso tu abbia altri dubbi "teorici". |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ok grazie
era questo che mi interessava. Quindi compro un router wireless adsl e via... seguirò i thread segnalati per scegliere quale prendere. grazie ancora. non mi è chiaro come faccio a "configurarlo" senza attaccarci un pc... ma se avrò dei dubbi saprò a chi chiedere siete MITICI! grazie |
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
altrimenti la prima volta lo attacchi al PC via ETH, fai la tua configurazione e poi successivamente passi al wireless
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Comino Beach
|
Quote:
Prendi il router e mettilo in salotto. Attacca il cavo telefonico e accendilo. -- Poi passa sul pc, fai una scansione delle reti wireless e dovresti trovare la tua rete. Clicca quindi su connette (in linea di massima di dovrebbe dare un avviso che la rete non è protetta, continuare comunque? digli di si e sei connesso in wireless con il router. A quel punto configura il router e sei ok... L'unico intoppo che puoi avere, e che il router non abbia il dhcp server abilitato per default. A quel punto devi configurare sul tuo pc un indirizzo IP che faccia parte della stessa classe e rete del tuo router, ma non che abbia lo stesso IP! Ex. il tuo router ha indirizzo IP 192.168.1.1? allora metti il tuo pc su: 192.168.1.10 Come fai a sapere l'ip del tuo router? lo trovi sul manuale in dotazione dello stesso. -CIAUZ--
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
GRAZIE!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ciao a tutti
come consigliatomi ho comprato il NetGear DG834GT e oggi l'ho installato perchè mi hanno appena attivato l'adsl (velocissimi... 20gg dalla richiesta.. compresa l'installazione della nuova linea visto che non l'avevo...) L'installazione è stata di una semplicità quasi disarmante..e io che mi preoccupavo Poi ho avuto un pò di problemi con le impostazioni di sicurezza WEP, WAP, WIP WUT e chi più ne ha più ne metta ma alla fine sembra che ce l'ho fatta.Seguendo i validi consigli sul forum ho aperto anche le porte per il muletto.... Ora però volevo alcuni consigli/opinioni.... a) non ho il telefono fisso ne ho intenzione di metterlo, anche se con questo abbonamento posso telefonare gratis. Devo comunque mettere il filtro ADSL oppure posso collegare (come ho fatto ora) il cavo direttamente alla presa telefonica? b) come sono questi valori? Collegamento ADSL Downstream Upstream Velocità di connessione 7999 kbps 509 kbps Attenuazione linea 38.0 db 24.2 db Margine rumore 19.8 db 26.0 db c) sul muletto sto scaricando ora a circa 80kb/sec (con picchi anche a 133kb/sec) e uploadando a circa 40 kb/sec (con picchi a 60kb/sec)... sono buone come velocità? ovviamente la navigazione si è un pò rallentata (sto utilizzando NetMeter per controllare la velocità) d) per un paio di volte mi ha fatto un pò di cose strane... qualche volta cadeva la rete wireless (non l'adsl).. poi qualche altra volta, senza niente "in funzione" digitavo un indirizzo e passavano diversi secondi prima che iniziasse a "trasmettere". La cosa non penso sia dovuta solo l'adsl perchè me lo faceva anche se navigavo nella pagina di configurazione del router... cliccavo su qualche link e dopo 3-5 secondi si vedeva l'invio della "richiesta" al router... da cosa può dipendere? e) ho letto da qualche parte (ora non riesco più a ritrovare la discussione) di disattivare il firewall dell'antivirus (kaspersky) perchè potrebbe dare noie con il firewall del router. ho fatto bene? Grazie mille per il supporto... se non ci fosse stati con quelle anche banali (per voi) informazioni che mi avete fornito, ora starei ancora così |
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
rafpigna, ora devi utilizzare il thread ufficiale GT: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489041
anzi, vedo che l'hai già fatto, continua li
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:59.

ma alla fine sembra che ce l'ho fatta.