Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2008, 08:01   #1
mattnewton
Senior Member

L'Avatar di mattnewton

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Raid 0 e recupero dati....

Salve a tutti,
domenica 18/05/08 un fulmine ha buciato il mio pc.
Sono riuscito a recuperare parte dei componenti compresi gli hdd.
Avevo però 2 hdd in configurazione Raid 0 e se cambio l'hardware non so come recuperare i dati al loro interno.
Come posso fare

Contrattazioni concluse +43 ...ultimi: Buichtnt, remixxer, siroftherings,...ecc
mattnewton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 11:19   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Ti basta prendere una main o un controller con lo stesso tipo di chip. 90 su 100 ti riconoscerà in automatico l'array, e se i dischi sono a posto ti trovi tutti i dati....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 13:00   #3
mattnewton
Senior Member

L'Avatar di mattnewton

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Ti basta prendere una main o un controller con lo stesso tipo di chip. 90 su 100 ti riconoscerà in automatico l'array, e se i dischi sono a posto ti trovi tutti i dati....
La vecchia scheda era una asus avr con processore amd 3500 e la nuova è una gigabyte ep35c-ds3r.....spero di poter recuperare i dati altrimenti se non vede la configurazione raid come posso fare?

Old 20-05-2008, 13:27   #4
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da mattnewton Guarda i messaggi
La vecchia scheda era una asus avr con processore amd 3500 e la nuova è una gigabyte ep35c-ds3r.....spero di poter recuperare i dati altrimenti se non vede la configurazione raid come posso fare?
forse non hai letto la risposta che ti hanno già dato, devi prendere una scheda madre con lo stesso controller altrimenti nisba.
Old 20-05-2008, 16:14   #5
mattnewton
Senior Member

L'Avatar di mattnewton

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
forse non hai letto la risposta che ti hanno già dato, devi prendere una scheda madre con lo stesso controller altrimenti nisba.
si ho letto sopra ma la mia domanda era se mi ritrovassi con una scheda diversa dalla prima.....
no avrei speranze insomma!

Old 21-05-2008, 00:08   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
esiste una soluzione software che permette di aggirare l'ostacolo del controller e consiste nell'abbinamento di due programmi che sono Riad Reconstructor e Get Data Back. prima di procedere leggi le istruzioni d'uso perchè devi armarti di tanta pazienza, perizia nelle operazioni da svolgere e di un hard disk molto capiente dove contenere tutta l'immagine della vecchia matrice raid.
e sperando che il fulmine non abbia guastato i dischi altrimenti non ci sarà niente da fare...
Old 21-05-2008, 18:44   #7
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Australia
ragazzi quindi è sufficiente una scheda madre con lo stesso controller tipo Ich8R oppure una scheda madre identica ?

Grazie.
Triccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 19:16   #8
mattnewton
Senior Member

L'Avatar di mattnewton

Quote:
Originariamente inviato da Triccio Guarda i messaggi
ragazzi quindi è sufficiente una scheda madre con lo stesso controller tipo Ich8R oppure una scheda madre identica ?

Grazie.
il controller della vecchia scheda è un ULI chip & chop mentre quello della nuova sarebbe un ich9r quindi la compatibilità non ci sarebbe!
dovrei provare a usare la soluzione via software!!

Old 21-05-2008, 19:21   #9
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
Originariamente inviato da mattnewton Guarda i messaggi
il controller della vecchia scheda è un ULI chip & chop mentre quello della nuova sarebbe un ich9r quindi la compatibilità non ci sarebbe!
dovrei provare a usare la soluzione via software!!
se i dati sono importanti cerca di trovarla nuova o usata .... ti costerebbe cmq meno tempo e meno fatica.... la compatibilità non c è tra il mio vecchio ich8r e l attuale ich9r entrambi intel ..... il bello che mi riconosce la matrice raid ma 1 disco su 2 lo vedo come non appartenente alla catena .... mi sarei aspettato + che altro un riconoscimento del Raid con un decremento delle performance al massimo ......
Old 21-05-2008, 19:28   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Città: Pistoia
Ma salvare i dati da qualche altra parte non è più semplice?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 19:36   #11
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Ma salvare i dati da qualche altra parte non è più semplice?
certe volte non fai a tempo a salvare i dati su un'unità di bkup oppure per la fretta salvi sugli hd principali.... non pensi mai ,sbagliando, ke un domani la mobo inzi a dare i numeri.... oggi mi si è accesa chiedendomi di inserire il floppy per ripristinare il bios ma non ne vuole sapere anche con il ripristino.

Ho provato di tutto.... risultato richiesto RMA .... aspetto la sostituta e appena posso recupero i file che mi servono in modo da limitare i danni.

La mobo sostituita o riaparata diventerà parte integrante del nuovo muletto che prospetto di assemblare, senza raid ovviamente
Old 21-05-2008, 19:52   #12
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Città: Pistoia
Se poi il RAID non lo riconosce è pure peggio
Il non avere tempo non costituisce un'attenuante, in termini di perdita dei dati, quando sono persi sono persi... e con i dischi ci si ragiona male
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 20:05   #13
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
Originariamente inviato da Triccio Guarda i messaggi
se i dati sono importanti cerca di trovarla nuova o usata .... ti costerebbe cmq meno tempo e meno fatica.... la compatibilità non c è tra il mio vecchio ich8r e l attuale ich9r entrambi intel ..... il bello che mi riconosce la matrice raid ma 1 disco su 2 lo vedo come non appartenente alla catena .... mi sarei aspettato + che altro un riconoscimento del Raid con un decremento delle performance al massimo ......
Guarda che da ich8 a ich9 ci passi senza problemi, io sono saltato direttamente dal 7 al 9.... Non è che hai impostato male qualcosa?

Link...
Old 21-05-2008, 23:24   #14
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
Guarda che da ich8 a ich9 ci passi senza problemi, io sono saltato direttamente dal 7 al 9.... Non è che hai impostato male qualcosa?

Link...
uhm ma per fare il ripristino quando lancio la partenza dell installazione di windows da cd devo premere f4 per carciare i driver del controller da floppy o no? quali carico ich8r o ich9r?se nn faccio questo nn riconosce alcun hd.

Altra domanda una volta che riesco a far riconoscere gli procedo con il ripristino tramite console ma in questa che comando devo dare ??
Old 22-05-2008, 07:23   #15
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Non devi fare proprio nulla. I drivers sono gli stessi. Devi solo abilitare il controller raid senza definire nessun array. L'unica cosa forse utile è installare l'ultima ver. di drivers del chipset prima di collegare i dischi alla nuova main.....
Old 22-05-2008, 10:39   #16
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
Non devi fare proprio nulla. I drivers sono gli stessi. Devi solo abilitare il controller raid senza definire nessun array. L'unica cosa forse utile è installare l'ultima ver. di drivers del chipset prima di collegare i dischi alla nuova main.....
come faccio a installare i drivers del nuovo chipset se windows non mi carica ???

forse non mi sono spiegato bene prima: avevo 2hd funzionanti in raid0 su ich8r purtroppo la mobo (chipset p965) mi ha abbandonato e ora mettondoli su una mobo differente con chipset p35 e controller ich9r mi riconosce la matrice raid però accanto mi dice che non è "bootable" infatti nella descrizione degli hd in raid il primo ,quello su canle 0 in questo caso, risulta non facente parte della matrice "non-raid" o una cosa del genere. Windows non parte.

Allora ho provato come dici tu a fare il ripristino installando la console di windows ma per visualizzare le partizioni devo necessariamente mettere il floppy contenente il driver del controller Ich8r per poter andare in command di prompt ms-dos.
In rete ho trovato la riga di comando da eseguire x installare la console: X:\i386\winnt32.exe /cmdcons dove x è la lettere del lettore dvd. purtroppo mi dice di consultare l'help quando lancio il comando .....non capisco dove sbaglio.

non so se a questo punto devo caricare il driver del ich9r ma purtroppo non avendo il disketto del controller raid della nuova mobo, xkè quegli intelligentoni della gigabyte li mettono solo su cd, cercherò di crearmelo altrove.

Se sbaglio in qualcosa dimmelo ti prego.
Old 22-05-2008, 10:47   #17
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Ma hai raid0 o 1?
Old 22-05-2008, 10:53   #18
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
Ma hai raid0 o 1?
raid0
Old 22-05-2008, 11:07   #19
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Hmmm, non mi quadra. Se hai un disco offline come fa win a provare a partire?
Old 22-05-2008, 11:37   #20
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
Hmmm, non mi quadra. Se hai un disco offline come fa win a provare a partire?
appunto non parte si blocca al riconoscimento degli hd e mi dice NTRLD mancante ctrl-alt-canc per riavviare .

Non trova la partizione dove c è windows
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian