|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
|
Raid 0 e recupero dati....
Salve a tutti,
domenica 18/05/08 un fulmine ha buciato il mio pc. Sono riuscito a recuperare parte dei componenti compresi gli hdd. Avevo però 2 hdd in configurazione Raid 0 e se cambio l'hardware non so come recuperare i dati al loro interno. Come posso fare ![]() ![]() ![]() ![]()
Htpc: E8400@3,84Ghz-GigabyteEP35C-DS3R-CORSAIR 620w-OCZ 6Gb.-Sapphire 6870-SSD Kingston HyperX 240gb-WDBlack 1TB-WDGreen2x2TB- Monitor: Samsung Led 46D8000;Sinto: Yamaha RX-V665;Front-KLIPSCH RF52-CenterKLIPSCH RC52-Sourround KLIPSCH RB51-SubwooferVELODYNE CHT 10 Q Contrattazioni concluse +43 ...ultimi: Buichtnt, remixxer, siroftherings,...ecc |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Ti basta prendere una main o un controller con lo stesso tipo di chip. 90 su 100 ti riconoscerà in automatico l'array, e se i dischi sono a posto ti trovi tutti i dati....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
La vecchia scheda era una asus avr con processore amd 3500 e la nuova è una gigabyte ep35c-ds3r.....spero di poter recuperare i dati altrimenti se non vede la configurazione raid come posso fare?
Htpc: E8400@3,84Ghz-GigabyteEP35C-DS3R-CORSAIR 620w-OCZ 6Gb.-Sapphire 6870-SSD Kingston HyperX 240gb-WDBlack 1TB-WDGreen2x2TB- Monitor: Samsung Led 46D8000;Sinto: Yamaha RX-V665;Front-KLIPSCH RF52-CenterKLIPSCH RC52-Sourround KLIPSCH RB51-SubwooferVELODYNE CHT 10 Q Contrattazioni concluse +43 ...ultimi: Buichtnt, remixxer, siroftherings,...ecc |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
forse non hai letto la risposta che ti hanno già dato, devi prendere una scheda madre con lo stesso controller altrimenti nisba.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
no avrei speranze insomma!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
esiste una soluzione software che permette di aggirare l'ostacolo del controller e consiste nell'abbinamento di due programmi che sono Riad Reconstructor e Get Data Back. prima di procedere leggi le istruzioni d'uso perchè devi armarti di tanta pazienza, perizia nelle operazioni da svolgere e di un hard disk molto capiente dove contenere tutta l'immagine della vecchia matrice raid.
e sperando che il fulmine non abbia guastato i dischi altrimenti non ci sarà niente da fare...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Australia
|
ragazzi quindi è sufficiente una scheda madre con lo stesso controller tipo Ich8R oppure una scheda madre identica ?
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
dovrei provare a usare la soluzione via software!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Pistoia
|
Ma salvare i dati da qualche altra parte non è più semplice?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
certe volte non fai a tempo a salvare i dati su un'unità di bkup oppure per la fretta salvi sugli hd principali.... non pensi mai ,sbagliando, ke un domani la mobo inzi a dare i numeri.... oggi mi si è accesa chiedendomi di inserire il floppy per ripristinare il bios ma non ne vuole sapere anche con il ripristino.
Ho provato di tutto.... risultato richiesto RMA .... aspetto la sostituta e appena posso recupero i file che mi servono in modo da limitare i danni. La mobo sostituita o riaparata diventerà parte integrante del nuovo muletto che prospetto di assemblare, senza raid ovviamente ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Pistoia
|
Se poi il RAID non lo riconosce è pure peggio
![]() Il non avere tempo non costituisce un'attenuante, in termini di perdita dei dati, quando sono persi sono persi... e con i dischi ci si ragiona male ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Link... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Altra domanda una volta che riesco a far riconoscere gli procedo con il ripristino tramite console ma in questa che comando devo dare ?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non devi fare proprio nulla. I drivers sono gli stessi. Devi solo abilitare il controller raid senza definire nessun array. L'unica cosa forse utile è installare l'ultima ver. di drivers del chipset prima di collegare i dischi alla nuova main.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() forse non mi sono spiegato bene prima: avevo 2hd funzionanti in raid0 su ich8r purtroppo la mobo (chipset p965) mi ha abbandonato e ora mettondoli su una mobo differente con chipset p35 e controller ich9r mi riconosce la matrice raid però accanto mi dice che non è "bootable" infatti nella descrizione degli hd in raid il primo ,quello su canle 0 in questo caso, risulta non facente parte della matrice "non-raid" o una cosa del genere. Windows non parte. Allora ho provato come dici tu a fare il ripristino installando la console di windows ma per visualizzare le partizioni devo necessariamente mettere il floppy contenente il driver del controller Ich8r per poter andare in command di prompt ms-dos. In rete ho trovato la riga di comando da eseguire x installare la console: X:\i386\winnt32.exe /cmdcons dove x è la lettere del lettore dvd. purtroppo mi dice di consultare l'help quando lancio il comando .....non capisco dove sbaglio. non so se a questo punto devo caricare il driver del ich9r ma purtroppo non avendo il disketto del controller raid della nuova mobo, xkè quegli intelligentoni della gigabyte li mettono solo su cd, cercherò di crearmelo altrove. Se sbaglio in qualcosa dimmelo ti prego. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ma hai raid0 o 1?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Hmmm, non mi quadra. Se hai un disco offline come fa win a provare a partire?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.