|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
HD esterno LC-POWER con E_SATA
Ciao a tutti,
ho comprato oggi questo box per connettere il mio hd Weastwrn Digital SATA 300 al PC. ![]() La mobo è quella che vedete in firma, ho installato gli ultimi driver marvell 1.2.0.45 che gestiscono i dischi (non sò se solo per il raid comunque per sicurezza gli ho installati). Non ho installato i driver del cd della LC-POWER per evitare conflitti, e anche perchè pensavo che mi avrebbe riconosciuto automaticamente la periferica. Allora ho acceso il pc con già attaccato e acceso l'HD e-sata ma non lo trova anche se il box dà il segnale che sta funzionando (led blu). Riavvio e spengo l' E-SATA. una volta in windows faccio per riaccendere il box e-sata e dopo pochi secondi dall'accensione mi si riavvia il pc. Quindi ritorna a windows ma ancora una volta led blu acceso e disco non riconosciuto. Che faccio installo i driver della lc power o avete altre prove da consigliarmi? Grazie
NEW LAPTOP: Acer Aspire V3-772G; i5 4200M; Nvidia GT750; integrated intel HD4600; 8gb RAM; Windows 8.1 Old LAPTOP: Compaq presario CQ60 210EL; Vista home basic (32bit) Ultima modifica di Prassia : 22-05-2008 alle 13:01. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se ci sono dei driver da installare, direi almeno di provare
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Sembrerebbe proprio che per windows XP non ci siano driver.
aprendo il cd mi appaiono queste cartelle. Il modello del mio box è il 35BE2 ma aprendo la cartella c'è un'ltra cartella nominata "win98" al cui interno ci sono dei driver per winzoz 98 appunto... ![]() Ma come diavolo faccio ad abilitare questo e-sata ??? ![]() La mia mobo supporta l'e-sata ma allora perchè non funge...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Spolverando un po' i miei neuroni.. mi sono ricordato di una certa discussione...
Vedi un po' se il tuo problema è lo stesso http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1598758 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie mille neuroni di MM ... vi faccio sapere se risolvo...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Anche io ho quel box .... e posso dire che costa poco, ma ha anche dei problemini .... nel senso che:
Collegato al controller ich9r della mia mobo NON viene riconosciuto, e se sì come sata1 ..... se invece imposto il jumper dell'hd in sata1 funge perfettamente (ma ovviamente perdo l'hotplug.... ) Collegato al controller jmicron invece funge e viene riconosciuto come sata2, ma è più lento di quando è piazzato sul controller intel.... Io, siccome ci ho dentro un 7200.11 da 750gb di storaggio, lo ho messo per ora sul jmicron come sata2 (bios ahci mode), e buonanotte. Ps : i driver NON servono per win 2k-xp-vista .... servono per win 9x-me.... Comunque per il primo collegamento ti consiglio di farlo via usb, per inizializzare partizionare e formattare l'unità, poi potrai fare le tue prove con l'esata. ( bios ahci mode ).
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ciao grazie per i consigli.
La mia mobo è ICH9 controller marvell. Avevo il dubbio se mettere il jumperino per impostare a sata 1 il mio Hard Disk... io ho solo una sola presa e-sata (oltre all'adattatore dell confenzione dell'LG). Dici che i driver della Marvell che ho installato sono inutili? Comunque collegato via USB funziona alla perfezione, l'ho formattato ma non l'ho ripartizionato (era un Hard disk già partizionato) dici che devo cancellare la partizione esistente e ricrearne una ex-novo?Da bios non mi appare l'opzione AHCI dove sta? Devo aggiornare il bios? ![]() Se vado sulla voce "configure SATA as" e spingo invio la sola modalità è IDE...
NEW LAPTOP: Acer Aspire V3-772G; i5 4200M; Nvidia GT750; integrated intel HD4600; 8gb RAM; Windows 8.1 Old LAPTOP: Compaq presario CQ60 210EL; Vista home basic (32bit) Ultima modifica di Prassia : 23-05-2008 alle 10:42. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
No, non devi ripetere l'operazione...se il disco è inizializzato e partizionato dovrebbe andare bene.
La tua mobo non ha il raid mode ed è sata2, quindi NON devi mettere ide mode, di default quindi stà in sata2 (e ahci) ... l'ide mode va messo solo in caso di problemi... Il vero problema è che mi sa che ich9r ( non so ich9) mal digerisce quel box .... a meno che il disco non sia settato in sata1 .... comunque fai le tue prove....
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
grazie menne,
il problema è che è di default in IDE mode e non ha altre opzioni. Spingendo invio su "configure sata as" appare solo la voce "IDE"... comunque ora provo a mettere l'Hard disk del box in sata 1 anche se non c'è scritto come settare i jumper sul Western Digital... farò delle prove. ciao
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ok... utilizzando l'adattatore della LC-power e collegandolo alla porta sata n°2 l'Hard dsik viene riconosciuto. L'ho impostato a 150 mb sec. ora provo a vedere se anche a 300 me lo legge.
Comunque la porta e-sata della Marvell proprio non va. Chissà se dipende dal bios, dai driver o altor... bah
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.