Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2008, 14:09   #1
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Iscritto dal: Apr 2006
distro leggera per amule e torrent

ciao!

ho un pc 24h/24, cui vorrei cercare di limare ulteriormente i consumi installando una distro minimale invece del 2000 che ha montato adesso...

il pc è un pIII 677
256 MB ram
grafica integrata

non mi servono fronzoli, vorrei una roba più terra terra possibile, anche testuale (ammesso dopo riesca a gestirla, per cui NON dovrebbe essere una distro di nicchia, con poca documentazione a riguardo)

vorrei installarci essenzialmente amule e torrent, un analogo di utorrent se c'è..
e in futuro anche ftp, ma intanto i primi due..

avete consigli? mi farbbero davvero comodo!
ho una (bassa) dimestichezza con ubuntu, ma ovviamente non è quello che fa per me; anche se penso possa partire in maniera solo testuale...

ah, i file di questa macchina linux sarebbe comodo fossero condivisibili con gli altri pc xp della rete...

grazie davvero!!
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 15:06   #2
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
L'ho provata poco ma penso che Damn Small Linux faccia al caso tuo. E' debian-based.

Ciao
Old 17-05-2008, 15:53   #3
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Arch ti installa solo la CLI, configuri e poi magari ci metti sopra un Fluxbox o altro DM leggero

Zenwalk di default ti installa XFCE ed è abbastanza leggera e meno laboriosa da configurare

Se no una Debian, magari netinstall, così installi solo quello che serve e non devi aggiornare ogni 10 minuti

Nell'ordine la più documentata è Debian, buona anche Arch, un pelino meno Zenwalk

A cosa serve Dio se c'è google?
In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 18:58   #4
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

grazie per le risposte!

damn small linux e netinstall son testuali?
lì potrei installarci il demone di amule immagino..
e per usare la gui, posso farlo da remoto, tramite xp?
oppure comunque da remoto, tramite ubuntu ad esempio?

e per quanto riguarda la condivisione di files?
Old 18-05-2008, 09:15   #5
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Damn Small Linux ha un ambiente grafico molto minimale, ma setta già un po' di cose.

La netinstall sì, ti dà a fine installazione solo la modalità testuale, occhio che il più delle volte trovi un'immagine non tanto buona (a me ad esempio non ha installato il grub), parecchie cose sono da settare a mano e non sono tanto semplici, al massimo installa fluxbox.

All'inizio ti ho suggerito DSL, ma in realtà l'ideale è imho una debian etch netinstall con fluxbox visto che ci devi fare un server.

Ciao.
Old 18-05-2008, 10:32   #6
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
Damn Small Linux ha un ambiente grafico molto minimale, ma setta già un po' di cose.

La netinstall sì, ti dà a fine installazione solo la modalità testuale, occhio che il più delle volte trovi un'immagine non tanto buona (a me ad esempio non ha installato il grub), parecchie cose sono da settare a mano e non sono tanto semplici, al massimo installa fluxbox.

All'inizio ti ho suggerito DSL, ma in realtà l'ideale è imho una debian etch netinstall con fluxbox visto che ci devi fare un server.

Ciao.
DSL l'ho provato a installare ierisera su virtualbox!
molto carino, però non son riuscito a installare il demone di amule, ma d'altronde c'ho speso poco tempo...

ho attivato il comando apy-get install, che di default non va
dopo faccio apt-get install amule-daemon amule-utils e mi da errore, non ricordo cosa..

dopo ci riprovo!
Old 18-05-2008, 10:49   #7
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Secondo me ti conviene Debian in versione NetInstall

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 13:01   #8
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
Secondo me ti conviene Debian in versione NetInstall
Premesso che non sono a casa per cui non posso fare tutti i test che voglio..

ma quindi, guardando dal sito, mi pare di capire che netinstall sia un modo (minimale) di installre debian, e dopo ti occupi tu (tramite rete, da qui netinstall infatti) a integrare il SO con ciò che ti serve! giusto?

per cui, per le ricerche, devo far riferimento, ad esempio, a "debian e amule" , giusto?

EDIT: ma amule è leggero? Spulciando su qualche forum (però vecchio, 2006 circa) sto leggendo che lo bollano tutti come molto più pesante di emule...
se così fosse il passaggio a debian credo verrebbe vanificato se poi mi trovo un mulo più esoso!

Ultima modifica di jv_guano : 19-05-2008 alle 13:05.
Old 19-05-2008, 13:16   #9
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Esatto, con la versione NetInstall installi il minimo indispensabile per per avviare l'installazione vera e propria e ti è lasciata la facoltà durante questa fase di scegliere quale ambiente installare (desktop, server..) o anche di procedere manualmente all'installazione dei pacchetti desiderati.

In pratica, se si dispone di una connessione veloce è inutile scaricare i vari CD/DVD di Debian. E' sufficiente la versione NetInstall: il necessario verrà poi reperito durante l'installazione, via rete.

Ti consiglio Debian per vari motivi:

- modularità e flessibilità: puoi installare un sistema minimale o completo a tua scelta, senza vincoli
- ottimo supporto (Ubuntu è una sua derivata quindi puoi sfruttare molte guide nate per questa distro) e grande disponibilità di pacchetti e possibilità di scelta del ramo software (stable, testing, unstable)
- moderatamente veloce, comoda e non eccessivamente complicata

Io l'ho installata 2 anni e mezzo fa, con il tuo stesso intento (mulo p2p e firewall) partendo praticamente da zero e con la buona volontà e tempo a disposizione mi sono creato un ambiente che risponde alle mie esigenze e non mi pone limiti.

Quote:
EDIT: ma amule è leggero? Spulciando su qualche forum (però vecchio, 2006 circa) sto leggendo che lo bollano tutti come molto più pesante di emule...
se così fosse il passaggio a debian credo verrebbe vanificato se poi mi trovo un mulo più esoso!
Ad esser sincero non credo guadagneresti nulla in termini di consumi elettrici, i vantaggi sono altri.

Old 21-05-2008, 20:50   #10
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
Esatto, con la versione NetInstall installi il minimo indispensabile per per avviare l'installazione vera e propria e ti è lasciata la facoltà durante questa fase di scegliere quale ambiente installare (desktop, server..) o anche di procedere manualmente all'installazione dei pacchetti desiderati.

[....]
Ad esser sincero non credo guadagneresti nulla in termini di consumi elettrici, i vantaggi sono altri.
ok, penso che ci farò una prova!
per curiosità, tu scegliesti ambiente server o desktop?

amen se non guadagno in consumi, basta che non perda!
Old 22-05-2008, 08:26   #11
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Io all'epoca dell'installazione ho optato per l'installazione manuale dei pacchetti.
In realtà le scelte non sono solo quelle due e si differenziano anche per tipo di server (web, mail etc..)

Old 22-05-2008, 17:42   #12
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

in realtà le scelte son sei se ricordo bene....
io, volendola fare minimale al massimo, non ne ho chekkata neanche una...
adesso mi trovo una deliziosa riga di comando con cui posso farci ben poco...

qualsiasi cosa scriva, mi ridà sempre
Id <<qualcosa>> sconosciuto

..che sia apt-get, nano (ovviamente non c'è), dpkg-restore...
diciamo che presumo sia così minimale che non c' assolutamente nulla, manco apt-get..

sapevo che quando è assente, facendo "su dpkg-restore" si provvedeva ad attivare apt-get, eppure manco questo funziona...non so già più dove sbattere la testa, che fa già male di suo!

ci riproverò domani mi sa...
Old 22-05-2008, 18:06   #13
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

C'è qualcosa che non va, gli strumenti base dovrebbero essere tutti compresi.

Prova a reperire qualche guida all'installazione e seguire quella passo passo.

Old 22-05-2008, 19:28   #14
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

grazie!

nella schermata "selezione del software" questa volta ho selezionato sistema standard e funziona!

(prima avevo deselozionato tutto!! )
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian