|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Aiutooo!:come collegare delle casse 5.1?
Spero qualcuno possa aiutarmi,sono disperato,premetto che non ne capisco niente di impianti,casse ecc.Ho aquistato in questi giorni in offerta a 20 euro un impianto per tv,lettore dvd,pc della autovox 5.1( si lo so,per costare poco saranno scarse ma mi accontento),esattamente quelle in foto
![]() http://www.autovox.it/AXKS505.html la confezione contiene,3 cavi di segnale rca(con due connettori maschi per lato,uno rosso e l'altro bianco),e le istruzioni che non si capisce niente(o forse non li capisco io) il dietro del subwoofer è composto così INPUT C W S/L S/R F/L F/R OUTPUT C S/L S/R F/L F/R E nelle istruzioni c'è solo scritto quanto segue 1. Ingresso canali 5.1(6 connettori jack/RCA) connette all'uscita 5.1 dei dvd player o decoder Dvd player o decode FL: Accetta il segnale audio del canale frontale sinistro FR:Accetta il segnale audio del canale frontale destro SL:Accetta il segnale audio del canale posteriore sinistro SR:Accetta il segnale audio del canale posteriore destro C:Accetta il segnale audio del canale centrale W:Accetta il segnale audio del canale subwoofer 2: Uscita (5 connettori jack/RCA Femmina) FL. Accetta il cavo rca maschio connesso all'altoparlante frontale sinistro FR Accetta il cavo rca maschio connesso all'altoparlante frontale destro SL Accetta il cavo rca maschio connesso all'altoparlante posteriore sinistro SR Accetta il cavo rca maschio connesso all'altoparlante posteriore destro C Accetta il cavo rca maschio connesso all'altoparlante centrale Ora io ho collegato i 3 cavi rca con due connettori maschi(uno bianco e uno rosso) dove c'è scritto input e quindi penso che le casse vanno collegate dove c'è scritto output,ma qui sorge il mio problema 1) Le casse della confezione come vedete dalla foto sono esattamente identiche e su di esse non c'è scritto nulla,quindi come faccio io a sapere quale è il centrale da collegare dal woofer,quale il frontale sinistro ecc? Forse sono tutte uguali quindi una vale l'altra? Cosa che mi sembra strana dato che nella istruzioni riporta che la casse centrale ha 20w, quelle frontali 25w e quelle posteriori 15w,quindi se hanno un vattaggio diverso saranno diverse o no?E come faccio a sapere io qual'è la cassa posteriore ,centrale ecc se non c'è scritto? ![]() 2) Visto che voglio collegare queste casse al pc il problema sorge spontaneo,mi ritrovo che 3 cavetti rca(con due spinotti bianco e rosso ciascuno) quindi un totale di 6 spinotti,come faccio a collegare 6 spinotti nella scheda audio del mio pc che ne ha solo 1? (oltre ovviamente quello per le cuffie e il microfono) ![]() Vi prego di aiutarmi,non ci capisco più niente,spero che qualche esperto sappia risolvere il mio problema ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
per il problema del wattaggio delle casse... o c'è scritto qualcosa (o il wattaggio, o che altoparlante sia tipo FL FR SL SR C SUB...) oppure sono tutti uguali.
Per collegarli devi usare dei cavi che da una parte sono RCA rosso-bianco e dell'altra mini-jack stereo (da collegare all'uscita della scheda audio). Se la tua scheda audio supporta il 5.1 devi settarla a proposito e far uscire il suono sorround e il c/sub dall'uscite riservate invece in teoria a line in e microfono. Altrimenti avrai solo suono stereo
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ho capito,si quindi credo che una cassa vale l'altra,no non credo che la mia scheda audio supporti il 5.1(è integrata) e ha solo line in,microfono e cuffie,quindi pur sentendo le casse in stereo,c'è possiblità di collegarle tutte e sei con questo spinotto minijack alla scheda audio,oppure ne posso collegare solo 2? ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
ne funzioneranno solo 2+sub a meno che sul sub (che fa da amplificatore) non ci sia un tastino per far funzionare anche le restanti 3 casse (la classica funzione matrix o cmss etc etc...)
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: milano
|
cmq se riesci ti conviene prendere uan scheda audio 5.1....ci spendi massimo massimo 20 euro x quella...sentirai il suono un po' + forte così...
se hai problemi x montarla sappi ke è semplice...al max kiedi pure ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie dei consigli,cmq ho visto che non ne vale le pena,ho scoperto anzi tutto che le casse non hanno l'uscita coassiale(per questo impazzivo su come collegarle a un lettore dvd che ha solo quella) e in generale sono scarsissime, l'audio è proprio ridicolo
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.