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Old 03-05-2008, 18:23   #1
@lessandro
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Velocità costante per lunghi tratti, perchè no?

Facendo parecchia autostrada (tipo nei viaggi per andare al mare...ecc ecc), perchè è sconsigliato tenere per lunghi tratti la stessa velocità....e variare ogni tanto sul gas?

In pratica, quali sono le controindicazioni che possono venir fuori da un comportamento simile...?
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Old 03-05-2008, 18:26   #2
Abruzzi
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Facendo parecchia autostrada (tipo nei viaggi per andare al mare...ecc ecc), perchè è sconsigliato tenere per lunghi tratti la stessa velocità....e variare ogni tanto sul gas?

In pratica, quali sono le controindicazioni che possono venir fuori da un comportamento simile...?
Non è sconsigliato tenere sempre la stessa velocità (i cruise control a cosa li hanno inventati a fare? ),quanto stare perennemente a manetta o a un regime molto alto.
Se prendi un pandino di una volta (che di massima farà i 140 se li fa) e ti fai una tirata Napoli-Berlino ai 130 costanti non so quanto il motore gradisca.
Il motore sforza di più in accelerazione che a velocità costante,quindi decelerare e accelerare per variare regime gli da più fastidio che altro (oltre che aumentare i consumi).
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Old 03-05-2008, 18:28   #3
@lessandro
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Non è sconsigliato tenere sempre la stessa velocità (i cruise control a cosa li hanno inventati a fare? ),quanto stare perennemente a manetta o a un regime molto alto.
Se prendi un pandino di una volta (che di massima farà i 140 se li fa) e ti fai una tirata Napoli-Berlino ai 130 costanti non so quanto il motore gradisca.
Il motore sforza di più in accelerazione che a velocità costante,quindi decelerare e accelerare per variare regime gli da più fastidio che altro (oltre che aumentare i consumi).
Ah beh, allora tipo per la mia...stare sui 120km/h, non gli fa niente...o è sempre un regime troppo alto, visti i quasi 3.000rpm costanti del motore (diesel)?
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Old 03-05-2008, 18:33   #4
Abruzzi
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Ah beh, allora tipo per la mia...stare sui 120km/h, non gli fa niente...o è sempre un regime troppo alto, visti i quasi 3.000rpm costanti del motore (diesel)?
Non credo gli faccia male. Certamente se devi fare tanti km ogni tanto conviene fermarsi,sia per il motore che per il guidatore.
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Old 03-05-2008, 18:37   #5
@lessandro
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Non credo gli faccia male. Certamente se devi fare tanti km ogni tanto conviene fermarsi,sia per il motore che per il guidatore.
Vabè...in questo caso si parla di sopra i 200km...e lì è logco che conviene fermarsi, anche perchè sennò dopo, non si riesce neanche a scendere dalla macchina
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Old 03-05-2008, 19:03   #6
FastFreddy
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[quattroruote mode - ON]

In teoria l'andatura a cui il motore soffre meno è in quinta marcia a regime di coppia massima (per un normale motore a benzina è in genere intorno ai 3500 rpm) E' in questa configurazione che si ottiene il miglior compromesso tra consumi e tempi di percorrenza.

[quattroruote mode - OFF]

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Old 03-05-2008, 19:11   #7
@lessandro
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[quattroruote mode - ON]

In teoria l'andatura a cui il motore soffre meno è in quinta marcia a regime di coppia massima (per un normale motore a benzina è in genere intorno ai 3500 rpm) E' in questa configurazione che si ottiene il miglior compromesso tra consumi e tempi di percorrenza.

[quattroruote mode - OFF]

Peccato che ho un diesel

Ma...3500rpm per un benzina...a quanto saremmo in teoria, sui 100km/h?
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Old 03-05-2008, 19:13   #8
FastFreddy
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Peccato che ho un diesel
Cambia il regime, ma il principio è lo stesso...

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Ma...3500rpm per un benzina...a quanto saremmo in teoria, sui 100km/h?
Quando avevo la clio (1400 benza) a 3500rpm stavo a 130km/h precisi precisi.
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Old 03-05-2008, 19:14   #9
Dumah Brazorf
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Ogni auto ha la sua rapportatura del cambio, ci sono benzina che hanno rapporti più lunghi di certi diesel.
La faccenda della velocità costante sapevo andasse evitata durante il rodaggio del motore.
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Old 03-05-2008, 20:07   #10
roccia1234
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Ah beh, allora tipo per la mia...stare sui 120km/h, non gli fa niente...o è sempre un regime troppo alto, visti i quasi 3.000rpm costanti del motore (diesel)?
3000 rpm a 120 km/h ?? sei sicuro?? che macchina hai? mi sembra un po tanto per un diesel, considerando anche che a 4500 rpm sbiellano... io a 120 km/h sono sui 2300 rpm...
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Old 03-05-2008, 20:45   #11
@lessandro
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3000 rpm a 120 km/h ?? sei sicuro?? che macchina hai? mi sembra un po tanto per un diesel, considerando anche che a 4500 rpm sbiellano... io a 120 km/h sono sui 2300 rpm...
Dipende se hai 5 o 6 marce...

Mi pare di ricordache che Ludus fece un paio di foto con il contakm a 120...ed era appunto sui 2.300rpm più o meno...

Io ne ho 5...ed ho un 1.3 da 75cv...

E...direi che a 4500rpm non sbiellano, dato che la zona rossa inizia a 5.000
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Old 03-05-2008, 21:39   #12
roccia1234
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anche io ho 5 marce... su un 1.9 jtd da 80 cv (punto seconda serie). cmq ho visto su varie macchine nafta e ho sempre notato che la zona rossa era a 4500... boh... a me a 4500 entra il blocco elettronico (non ho la "zona rossa"), solo sulla vecchia saxo 1.5 d ho visto la zona rossa a 5000 (però era un motore anteguerra e aspirato) . il 1.3 da 75 è il multijet fiat giusto??
tornando it... in ogni caso non credo che si danneggi tenendola a lungo a 3000 giri costanti... magari se avessi avuto la sesta che buttava giù anche 300-400 giri avresti consumato meno...
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Old 03-05-2008, 21:45   #13
@lessandro
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anche io ho 5 marce... su un 1.9 jtd da 80 cv (punto seconda serie). cmq ho visto su varie macchine nafta e ho sempre notato che la zona rossa era a 4500... boh... a me a 4500 entra il blocco elettronico (non ho la "zona rossa"), solo sulla vecchia saxo 1.5 d ho visto la zona rossa a 5000 (però era un motore anteguerra e aspirato) . il 1.3 da 75 è il multijet fiat giusto??
tornando it... in ogni caso non credo che si danneggi tenendola a lungo a 3000 giri costanti... magari se avessi avuto la sesta che buttava giù anche 300-400 giri avresti consumato meno...
Si, il 1.3 è il multijet...chiamato dalla Opel CDTI, però alla fin fine sono la stessa identica cosa

Riguardo alla 6°...beh, per me sarebbe stata una manna dal cielo...sarei potuto andare a 130, entro i 2.500rpm....non consumando una ceppa e non sforzando neanche il motore.

Peccato davvero, ogni volta in autostrada mi mangio le mani

L'importante è che non si danneggi ne il motore ne la turbina...per il resto, non cosumo sempre una ceppa, basta vedere la mia firma
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Old 03-05-2008, 21:53   #14
Trokji
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Comunque per quel che ne so io la maggior parte dei motori da strada sono molto poco spinti, hanno molto "margine" per garantire la massima affidabilità, quindi che esploda il motore stando anche molto in zona rossa dovrebbe essere una cosa abbastanza remota
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Old 03-05-2008, 23:11   #15
Marko#88
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Ah beh, allora tipo per la mia...stare sui 120km/h, non gli fa niente...o è sempre un regime troppo alto, visti i quasi 3.000rpm costanti del motore (diesel)?
alla faccia delle marce corte, sembrano quelle di un benza..

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Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi
Peccato che ho un diesel

Ma...3500rpm per un benzina...a quanto saremmo in teoria, sui 100km/h?
dipende, la mia è sui 130 mi pare...ma non son sicuro, non ci ho mai fatto caso sul serio...

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Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
3000 rpm a 120 km/h ?? sei sicuro?? che macchina hai? mi sembra un po tanto per un diesel, considerando anche che a 4500 rpm sbiellano... io a 120 km/h sono sui 2300 rpm...
non diciamo fesserie, ci sono dei nafta che allungano tranquillamente a 5000 giri...che non sia producente ok, ma non sbiellano, tranquillo...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 09:37   #16
-dieguz-
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io in 5^ a 3000rpm faccio i 100kmh
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Old 04-05-2008, 10:05   #17
chandler8_2
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io sono tornato da barcellona in auto (1600 Km ) in 12 ore fermandomi solo due volte.

l'auto era una ford focus sw 18 Td, ci siamo alternati io e mio padre alla guida.
l'auto aveva circa 4 mesi e circa 9000Km.
inutile dire che dopo 7 anni l'auto cammina ancora come un mulo, adesso ha 270000Km.
unico intervento sostanzioso oltre alla normale manutenzione è sto il cambio della pompa del gasioliio, ma a causa di gasolio annaquato.

a regime costante il motore soffre molto poco, consuma poco e può andare avanti per giorni.
non vi preoccupate per tratte di poche centinaia di km.
anche se andassimo a manetta il regime a cui interviene il limitatore è smpre molto conservativo rispetto all'affidabilità.
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Old 04-05-2008, 11:00   #18
pon 87
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L'Avatar di pon 87
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
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E' sconsigliato durante il rodaggio, nei primi 1500-2000km, viaggiare a regime costante
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Old 04-05-2008, 12:49   #19
Swisström
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Città: Svizzera
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per me è impossibile stare sotto i 4000 rpm in autostrada...
la mancanza della sesta marcia la sento eccome.
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Old 04-05-2008, 13:12   #20
fab77
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Città: Terrone è bello... ......Nord-BARESE è meglio; Occupazione: Esportatore di Canosinità nella CAPITALE; Trattative concluse: ___25___ Status: ZIO!!!!
Messaggi: 5271
non so quanto centri però ve lo dico lo stesso, è un consiglio che mi diede il meccanico qualche settimana fa:
con auto turbo diesel in tragitti lunghi in cui la turbina è quasi sempre attiva, al momento di fermarsi, è meglio rimanere a folle con motore acceso qualche secondo per far riallineare i giri di motore e turbina, che hanno rotazioni molto diverse in fatto di rpm. Questo per evitare che spento il motore la turbina continui a girare "a secco", cioè senza la corretta lubrificazione.
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CHI SEMINA RACCOGLIE, MA CHI RACCOGLIE SI CHINA ... E A QUEL PUNTO È UN ATTIMO ...
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