|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
E se mettessi un SSD?!?
Sto studiando la configurazione del mio prossimo PC e mi solletica l'idea di infilarci un SSD da 30GB da usare come C:, ovviamente affiancandolo con un HD classico in D:. Tanto la dimensione della partizione primaria con XP è quella... Forse con vista 30GB per sistema operativo e programmi (senza files) sono pochini, ma comunque credo siano sufficienti. I vantaggi sono evidenti: avvio veloce, apertura dei programmi velocissima, file di swap molto più efficace, nessun bisogno di deframmentare... Lo svantaggio è il costo, ma tutto sommato 140€ non sono una follia. Voi che dite?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
140€ per un SSD da 32GB mi sembrano un po' pochi... con quella cifra dubito tu possa comprare un SSD veloce, occhio a cosa ti viene proposto. Per circa 150€ io riesco a trovare solo SSD con prestazioni mediocri.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Che fosse un prodotto "mediocre" non avevo dubbi, ma daltronde anche il modello di punta attuale tra due mesi lo sarà... Io puntavo sulla diversa tecnologia: un SSD mediocre è comunque meglio del migliore degli HD nell'usoquotidiano (che nel mio caso non prevede grossi trasferimenti di dati sequenziali). Sbaglio?
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productdetails?a_codart=102549&session=0&i_cdsroot=18318229 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Bergamo
|
Fai un raid di memory card, funziona!
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
A 160€ si trovano i Raptor da 150GB ormai, quindi tanto vale...
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Per il resto... non sono in grado di risponderti con certezza. Potrebbe essere interessante se ciò che ti interessa è la silenziosità assoluta e i bassi consumi, ma per quanto riguarda le prestazioni non saprei quanto ci guadagni. Sinceramente sono anche io interessato, ma credo attenderò che i tempi maturino ancora un po'. Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
Quote:
Diverso il discorso del tempo di accesso, credo sicuramente inferiore. Non so se ti riferissi ad un SSD Transcend da 32GB reperibile attualmente sul mercato italiano, ma appunto questo (con prezzo tra i 160€ ed i 180€ a seconda degli shop) dichiara: Transcend 2,5" SSD Sata MLC 32 Gb Specifiche tecniche: · Compatibile con dispositivi e sistemi operativi con tecnologia SATA 1.0 · Memoria Flash statica con wear-leveling per ottime prestazioni di ritenzione dei dati · ECC (Error Correction Code) incorporato per garantire un trasferimento dati affidabile · Consumo energetico ridotto dell’80% e migliore dispersione del calore · Resistente a Shock · Silenzioso & compatto: non ci sono componenti instabili · Certificazione RoHS · Capacità 32 Gb · Dimensioni 100mm x 69.85mm x 9.5mm · Peso 48 g · Alimentazione DC 5V · Velocità di lettura 26 Mb/s · Velocità di scrittura 13 Mb/s Come puoi vedere in questo caso le velocità fanno semplicemente pena.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Bergamo
|
Se non vuoi spendere una fortuna prendi un controller per memory kard di quelli che si connettono alla porta sata...
Prendi due memory card da 8gb 40mb/sec e le metti in raid! X me non ce paragone...
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
La velocità teorica è un conto, quella reale un altro. Considera che metterei un raptor in D: per lavorare con i files (spesso grossi). L'SSD in C. si dovrebbe occupare solo del S.O. e dei programmi installati... In questo ambito credo che il tempo d'accesso inferiore faccia la differenza. Ovviamente la mia è solo una supposizione.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:17.