Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2008, 13:28   #1
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Ubuntu 8.4, OpenSuSE 11, Fedora 9: a giorni

A giorni usciranno le major release dei tre sistemi operativi desktop basati sul pinguino, maggiormente utilizzati al mondo. Manca davvero poco ormai.
Ora tralasciando le simpatie di ognuno di noi (io sono partito da Fedora parecchi anni fa, per approdare su OpenSuSE sul portatile e adesso utilizzo Ubuntu) cos'è che vi aspettate da queste release?
Insomma, quali sono le vostre aspettative o le caratteristiche che aspettate con ansia da tempo?
Old 22-04-2008, 13:36   #2
Eresia
Senior Member

L'Avatar di Eresia

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
ormai uso ubuntu da qualche anno, pero fedora 9 promette bene... sicuramente appena uscira lo proverò

ps: non riesco a scaricare la beta di fedora 9 ;_;
Old 22-04-2008, 13:36   #3
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
ci butterei dentro puire mandriva spring 2008.1 appena uscita.

OTTIMA
stiamo parlando IMHO delle migliori 4 distro (oddio... e debian?) in circolazione...

che m'aspetto ??

bhà... mandriva e suse son praticamente perfette, imho più facili di windows oramai

ubuntu è carente di centro di controllo rispetto a queste due, am i suoi utenti ci son abituati.

suse e mandriva han meno software pre-pacchettizzato di ubuntu (da migliorare).

fedora ha veramete TROPPO pochi programmi pre-pacchettizzati e imho è troppo spartana ancora.
punto a favore però la stbilità, la migliore delle 4...
pessimo il supporto a reiserFS per fedora, tanto da impedire l'accoppiata reiserFS-SELinux...
ottimo SELinux su fedora, anceh se personalmente, per uso desktop ha troppa granularità inutile (serve però in reti aziendali)
ubunto imho (spece Kubuntu) è un po' più fragilina (la prossim LTS sembra promettere bene peò),
mandriva ha programmi meno aggiornati delle altre
suse ha programmi aggiornati, ma talvolta un po' instabili
suse ha troppi repos di terze parti e talvolta la versione delle librerie nelle dipendenze incrociate si incasina per questo, cosa che non succede con ubuntu e mandriva.

in generale come difetto di TUTTE io lamento il fatto che vedo TROPPI impallamenti, incertezze di sistema ultimamente su linux, s'è perso un po' della ROCCIOSITA' di qualche anno fa.

complice magari molto spesso due elementi un tempo inutili ora divenuti indispensabili:

COMPIZ e l'odiato flash player di adobe (che dirgli fatto con i piedi è fargli un complimento)

per cui

auspico una maggiore stabilità dei sistemi e soprattutto una effettiva affidabilitàd di drivers VGA e compiz.
auspico uno sviluppo maggiore di flash player open per slegarsi del tutto dall'odiato flash player di adobe.

l'usabiltà attuale imho è già molto buona .

KDE4 arriverà...

rimane secondo me la necessità di una migliore integrazione fra apps gtk e QT ... è odioso in pieno KDE lanciare
una app GTK e trovarsi un esplora risorse di gnome con stile e icone gnome grigioidi-standard specie dopo che ci siè settati per bene il look del proprio DE ...
e viceversa ese si usa gnome con apps QT.

Ultima modifica di Fil9998 : 22-04-2008 alle 13:49.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 13:40   #4
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
KDE4 arriverà...
http://news.opensuse.org/2008/02/08/...e-110-alpha-2/

Ci sono alcune immagini, KDE 4.0.1 prenderà il posto del ramo 3.5.x di default!
Old 22-04-2008, 13:45   #5
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

ah, per TUTTE LE SUDDETTE, per chi ha un procio a 64 bit vale la pena usare una distro 64 bit !!!

non esistono più le limitazioni di ANNI FA!!!!
Old 22-04-2008, 13:48   #6
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
http://news.opensuse.org/2008/02/08/...e-110-alpha-2/

Ci sono alcune immagini, KDE 4.0.1 prenderà il posto del ramo 3.5.x di default!
si... suse imho è un tantinello troppo poco conservativa ... quasi per nulla ...
paga pegno in stabilità per questo.

imho da sto punto di vista mandriva è il miglior mix fra stabilità e aggiornamento con apps mediamente "vecchie" di tre-quattro mesi.
fedora imho esagera sulla conservabilità, ma A VOLTE... perchè, c'è poco da fare ... è decisamente meno traditrice di suse, mandriva, ubuntu... certo talvolta le apps hanno quasi un anno sul groppone.
Old 22-04-2008, 13:56   #7
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
ah, per TUTTE LE SUDDETTE, per chi ha un procio a 64 bit vale la pena usare una distro 64 bit !!!
non esistono più le limitazioni di ANNI FA!!!!
E perché si continua a sconsigliarle?
Il parco software è lo stesso del relativo 32bit?
Old 22-04-2008, 14:02   #8
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Ecco le date di arrivo:
http://fedoraproject.org/wiki/Releases/9/Schedule
Quote:
17 April 2008 Fedora 9 Preview Release
1 May 2008 Release Candidate 1 (Not really public)
13 May 2008 Fedora 9 final release
http://en.opensuse.org/OpenSUSE_11.0
Quote:
The next version of openSUSE is coming soon! openSUSE 11.0 is coming Thursday, 19 June, 2008. It will feature the latest in open source innovations and cool new features from the openSUSE community.
http://www.ubuntu.com/testing/804rc
Quote:

24 April
Old 22-04-2008, 14:23   #9
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
in generale come difetto di TUTTE io lamento il fatto che vedo TROPPI impallamenti, incertezze di sistema ultimamente su linux, s'è perso un po' della ROCCIOSITA' di qualche anno fa.
premettendo che qualche anno fa non usavo linux, lancio una palla più in generale.
a mio avviso la (presunta, da mia ignoranza) instabilità maggiore potrebbe essere direttamente proporzionale a due aspetti:

-il dotare la distro di troppe utility che fanno anche il caffè graficamente. (e questo sarebbe colpa delle main-distro direttamente, e si potrebbe fare qualcosa)
-la maggiore diffusione del pinguino, sia come varietà diparco macchine, sia come eterogeneità dell'utenza. non più solo nerd, senza offesa. (questo sarebbe colpa della mal-educazione di anni e anni di sistemi che sembra che non ci sia bisogno di pensare per usarli, e non ci si potrebbe fare niente).

ps: aggiungo anche l'enorme aumento di periferiche supportate, aspetto quasi parente del secondo punto.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 14:26   #10
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
E perché si continua a sconsigliarle?
Il parco software è lo stesso del relativo 32bit?

imho chiedilo a chi le sconsiglia ..

su amd 64 son quasi 4 anni che uso SOLO ubuntu, suse, mandriva e fedora a 64 bit...

fino ad un anno e emzzo fa qualceh problema con le apps32 c'era ancora, ora NON PIU' ...

si, certo, il parco software è IDENTICO e ovviamente le suddette distro 64 accettano anceh l'installazione di apps 32 ... veramente non vedo il problema a usare distro64 ad oggi ...
Old 22-04-2008, 14:27   #11
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

mhà ... a mia esperienza senza compiz e senza flash player la stragrande maggior parte dei problemi sparisce ...
Old 22-04-2008, 15:57   #12
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
imho chiedilo a chi le sconsiglia ..
Infatti meglio aprire un nuovo thread, qui siamo OT
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1728822

Ultima modifica di Hal2001 : 22-04-2008 alle 16:02.
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 16:18   #13
Barone di Sengir
Senior Member

L'Avatar di Barone di Sengir

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
l'unico problema che affligge ancora linux è... chi non lo usa! o meglio chi non lo supporta, i driver fatti con il reverse-engineering non sono la stessa cosa di quelli supportati dalle case produttrici e per esperienza personale i 64bit li paghi spesso con l'ndiswrapper (questo soprattutto perché emula lo stack di xp e non sempre ci sono i driver per xp64 che è stato un aborto).

Detto questo credo che la cosa + importate delle nuove distro sia quella che le accomuna (credo) e cioè il kernel 24. Con ubuntu ci sono dei miglioramenti nella velocità del sistema + che tangibili, specialmente con macchine datate.
Da qualche release utilizzare modem ethernet è diventato uno scherzo, e da questa includeranno di defaul brasero, che è quasi ai livelli di k3b, e transmission che è veramente ottimo.
Per non parlare di tutte le novità di gnome 2.22.
Avevo letto inoltre che ci sarà un "merge" delle funzionalità tra Ubuntu e Kubuntu, di modo che gli utenti KDE abbiano le stesse comodità di quelli gnome (vedi network manager e altro).
Barone di Sengir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 16:20   #14
Barone di Sengir
Senior Member

dimenticavo pulse audio
Old 22-04-2008, 16:57   #15
ARTECH TEL
Senior Member

L'Avatar di ARTECH TEL

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Ischia
Quote:

bhà... mandriva e suse son praticamente perfette, imho più facili di windows oramai
Interessante....da poco mi sto affacciando nel panorama Linux
e vorrei trovare una bella distribuzione stabile ed efficiente da utyilizzare come alternativa a Windows; provando qua e la qualche distribuzione (ubuntu, xubuntu, fedora) mi sono accorto che ancora Linux non potrà destare paura alla Microsoft e, mi spiace dirlo, in alcune cose ancora troppo macchinosa e complicata a partire dall'installazione di software, dei driver e dalla configurazione di un router alice. Nonostante tutto pian pianino mi sto accorgendo che alcune distribuzioni stanno diventando molto friendly e gradevoli nella grafica (come xubuntu e fedora) che fanno venir davvero voglia ogni tanto di lavorare qualche oretta in questo nuovo ambiente operativo.

Proprio a riguardo cercavo di provare sia MANDRIVA che SUSE nelle versioni a 64 bit...dove posso provarle? Risulatno quindi migliori delle asperttative del nuovo FEDORA in uscita a Maggio?
PC: CASE COOLERMASTER | MB ASUS M2N-E | AMD X2 5600+ | RAM 4 GB DUAL-CHANNEL DDR800 TRANSCEND (1x4) | SAPPHIRE RADEON X1650PRO 512 | HD primario RAPTOR 74 GB 10.000 rpm 16MB buffer SATA | HD secondario SEAGATE 400 GB 16MB BUFFER SATAII | MONITOR LCD SAMSUNG 206BW 20" WIDESCREEN 1680X1050 pixel | 7 Ultimate 64 bit
NOTEBOOK: ACER 5513WLMi | INTEL CORE DUO T5500 1.66 GHz | 2 GB RAM DDR-667 | 7 Home Premium 32 bit
ARTECH TEL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 17:07   #16
Barone di Sengir
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ARTECH TEL Guarda i messaggi
...in alcune cose ancora troppo macchinosa e complicata a partire dall'installazione di software, dei driver e dalla configurazione di un router alice...
Considerando il software che usa il 99% degli utenti desktop mi sembra nettamente + facile usare aggiungi/rimuovi (per fare esempio ubuntu) che navigare su internet, scaricare il file, sperare che non si un virus, e seguire la procedura di installazione.
I driver non sono un problema di linux, semmai dei produttori, e cmq sono veramente poche le periferiche non supportate.
Cosa devi configurare del router alice? io ho quello wifi e devo solo mettere user e password della rete...
A casa dei miei ho messo quello ethernet e anche li basta inserirli in pppoeconf e poi appare nel menù del network manager.
La guida non la mettono di figura, quello che ti scrivo non l'ho imparato leggendo in chissà quali posti segreti...
Old 22-04-2008, 17:13   #17
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quello che mi aspetto io:

Ubuntu 8.04: niente, ho già Debian Sid, imho sarebbe provare un clone inutile. Praticamente cambia solo su/sudo.

OpenSuse: colto impreparato, non ho mai avuto un gran feeling con la suse. Quando avrò tempo e voglia, proverò.

Fedora 9: da questa mi aspetto tanto, spero in miglioramenti per il multimedia, volendo sfruttare la sua storica stabilità e reattività. Questa il 13 maggio sarà mia (peccato però, avevo letto che usciva il 29 )

Ciao.
Old 22-04-2008, 17:21   #18
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
Fedora 9: da questa mi aspetto tanto, spero in miglioramenti per il multimedia, volendo sfruttare la sua storica stabilità e reattività. Questa il 13 maggio sarà mia (peccato però, avevo letto che usciva il 29 )
Una volta che abiliti livna funziona come tutte le altre distro dal punto di vista multimediale, non mi sembra che ci siano problemi.
I codec non li inseriscono di default e non li mettono nei repository standard per la questione dei brevetti sul software, da questo punto di vista le cose non sono destinate a cambiare.
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 08:48   #19
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Ma se scarico ubuntu 8.4 appena esce è già tradotto in italiano? Completamente?
Perchè quado ho installato la versione precedente nel computer dei miei genitori era tutta in inglese, e non erano molto contenti!

Rimane sempre il supporto per computer con poca ram? Il mio è un PIII con 256 Mb di ram...
Old 23-04-2008, 08:52   #20
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da panocia Guarda i messaggi
Ma se scarico ubuntu 8.4 appena esce è già tradotto in italiano? Completamente?
Perchè quado ho installato la versione precedente nel computer dei miei genitori era tutta in inglese, e non erano molto contenti!

Rimane sempre il supporto per computer con poca ram? Il mio è un PIII con 256 Mb di ram...
è completamente tradotta da tempo ormai,c'è anche l'apposita voce nel menu,system->administration->language support

Ultima modifica di khelidan1980 : 23-04-2008 alle 11:50.
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian