|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Sostituzione mobo & S.O.
Ciao a tutti, sto per cambiare cpu, ram e mobo ma mi è venuto in mente un dubbio: potrei cambiare quest componenti senza formattare e reinstallare windows xp da capo ??
Tenendo conto che l'unico problema sarebbe il cambio della scheda madre.. ma la scheda madre è una Asus A8N-E NF4 Ultra, mentre quella nuova che monterò è una DFI Lnaparty UT NF4 ultra-D.. il chipset è lo stesso se non erro "NF4 Ultra" giusto? quindi in teoria non dovrebbe darmi problemi questo cambio hw con winXP ??!!??! Help!
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
comunque un reset della configurazione hw penso sia necessaria |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
In questo forum ho letto che se il chipset è lo stesso si può anche evitare di formattare ma io lo consiglio invece
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
bo io provo al max c:\format c:
però sarebbe stato bello sentirsi dire: "no vaitra ke palle EDIT: e se prima di fare la sostituzione della mobo provassi a disinstallare i driver del chipset + quelli acpi e della cpu attuale e li reinstallassi in post-sostituzione mobo, ce la potrei fare che ne dite? sperem nn ho voglia di reinstallare tutto!!! Ultima modifica di flikmax : 22-04-2008 alle 00:04. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
disinstalli i drivers, e dai una ripulita con driver cleaner... e poi sostituisci i pezzi... sotto win 98 si faceva una copia del profilo, che di fatto duplicava il file di registro, e si riavviava. al boot windows chiedeva quale profilo caricare, si sceglieva come opzione "nessuna delle precedenti" e windows andava a cercare tutto l'hardware sulla macchina e reinstallava i driver, se presenti, e chiedeva quelli mancanti, quindi creava un nuovo profilo. a quel punto si eliminavano i vecchi profili e si rinominava quello nuovo col nome di default... non so se sotto xp si fa allo stesso modo.. un format comunque è sempre la cosa migliore Ultima modifica di hibone : 22-04-2008 alle 00:14. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
mi sa tanto che proverò appunto deletando x bene i drivers relativi ai vari componenti della mobo e poi li reinstallo... sempre premettendo di aver fatto un bel backup da 40minuti sull'hd esterno prima ^^
bo quando faccio metto un reply e dico com'è andata |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.