|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Formattare hd
Gh, ho un problema.
Ho un portatile da 2 anni, e lo scorso anno cambiai l'hd perchè quello originale mi ha lasciato. Ieri non sapendo che fare, rimetto l'hd vecchio e non parte, vabè era per provare, poi visto che mi son ricordato che all'interno c'erano dei dati che mi sarebbe piaciuto recuperare, ho tentato una cosa: ho bootato con una live di slax da pendrive, e con l'hd "defunto" dentro. Sorpresa, l'hd c'è, vivo e vegeto, le partizioni ci sono, recupero i dati ( troppi anche sapendo che l'hd era morto ) e non dà segni di malfunzionamenti apparte che non si avvia windows. Ora pensavo: fosse qualche settore danneggiato? Ho provato a reinstallare xp, ma una volta riconosciuto l'hd, quando deve vedere se ci sono delle installazioni si pianta e potrei aspettare anche ore. Sorpresona, son riuscito a fare un disco di avvio di win98 su pendrive, e l'fdisk funziona... Ora, pensavo di formattare a basso livello, ma non avendo floppy come risolvo? Pensavo a qualche cd avviabile ma non ho trovato nulla. Pensavo a qualche programma che girasse sotto slax ( linux ) ma onestamente non so da dove iniziare la ricerca. Voi che dite? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Già visto, per il mio hd ( samsung ) solo programmi x il dos che partono da floppy -.-
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Figurati
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Allora, racconto che ho fatto
![]() Ho usato quel cd bootabile x formattare a basso livello Faccio partire la formattazione, ma da un errore di settore danneggiato e per un ora non si schioda, spengo brutalmente il pc, provo a inserire il cd di XP e ora, visto che nn c'è niente non va a caricare la prima parte di harddisk con settore danneggiato, vado avanti, isolo il settore e partiziono il resto, harddisk ora funzionante ![]() ![]() Grazie a te angelus ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Spostato in periferiche di memorizzazione.
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Di nulla
![]() Ora che hai installato Windows, installa HDtune e postami l'immagine della scheda health e dell'error scan |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Bene, hdtune si blocca a circa 18k MB e non si schioda, la scheda health è vuota. Ho tentato un chkdsk /F disperato e si blocca, in più a volte durante lo scan con hdtune dà una schermata blu con iastor.sys ...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Prova con HDDScan... appena lo avvii mi posti l'immagine di quello che ti appare quando clicchi su SMART e poi clicca in alto a destra su Start
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Gh, ora rismonto e metto l'hd vecchio
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
OK!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.