|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Sbalzo di corrente
Ciao ragazzi,
premetto che forse non ho scritto il post nella sezione giusta, ma non so da dove provenga il problema. stamattina mentre giocavo con il pc c'è stato un improvviso sbalzo di tensione, l'alimentatore (enermax liberty 500 W) ha cominciato a fare un ronzio, allora preoccupandomi ho spento il pc, ho aspettato un pò ho riacceso e dopo 1 minuto si spegneva da solo, l'alimentatore ora fa il ronzio per 5/10 secondi all'accensione, cmq mi si è spento solo anche negli altri tentativi. Poi mi sono accorto che la cpu (intel core 2 duo e 6600) aveva una temperatura di 70 C°, allora ho smontato al volo dissipatore e cpu ho applicato della pasta termica e ho riacceso. Adesso la temperatura della cpu si è abbassata e non si spegne solo, però è sempre alta, sta sopra i 50 C° in idle, e il ronzio l'alimentatore lo fa sempre all'accensione. Ho downcloccato la cpu per evitare danni, ma secondo voi lo sbalzo di tensione può essere la causa dell'aumento di temperatura? Come posso fare per vedere se ci sono danni, e quali componenti sono danneggiati? Ultima modifica di J-Lion : 23-03-2008 alle 22:55. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
ragazzi è urgente, per favore
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Le prestazioni del processore sono a posto oppure sembra + lento? Tipo facendo un super_pi.
Hai controllato che la tensione del core sia corretta... non vorrei che l'ali rovinato dia una tensione sbagliata al processore.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ho fatto pcmark05 e purtroppo mi da 400 punti in meno rispetto a una settimana fa, possono significare un problema alla cpu?
la tensione è apposto, 1,2 v Ultima modifica di J-Lion : 24-03-2008 alle 00:23. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ma non esiste un programma per vedere se qualche componente è danneggiato?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ma sperando che i sensori siano apposto, se l'alimentatore fosse danneggiato non dovrei avere qualche voltaggio sballato?
vcore - 1,28 v +3.3 v - 3.33 v +5 v - 5,12 v +12 v - 12,09 v stanby V +5 - 5,04 v sono buoni? questi sono con il pc a riposo, devo vederli quando il pc è sotto sforzo? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.