|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
[SQL Access 2000] Relazioni tra tabelle
Ciao a tutti, innanzitutto scusate se la sezioni non è quella giusta, ma non so dove scrivere. Semplificando molto ho il seguente problema.
Ho due tabelle: "Persone" con i seguenti campi: -Nome (PK) -Cognome (PK) -Eta "Lavoratori" con i seguenti campi: -NOme (PK) -Cognome (PK) -Stipendio PK sta per chiave primaria. "Lavoratori" è un sottoinsieme di "Persone", cioè un lavoratore è per forza presente anche nella tabella persone. Non vale il viceversa, cioè ci sono persone che non sono lavoratori. Quindi per ogni campo di "Persone" ci sono 0 oppure 1 campi di "Lavoratori". Come dico tutto questo ad Access 2000? Cioè come imposto le relazioni nella sezione apposita? Posso anche fare modifiche alle due tabelle se serve e se sto sbagliando qualche ragionamento dal punto di vista "relazionale". Il mio fine ultimo è impostargli l'integrità referenziale. Grazie a tutti.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Se vuoi impostare l'integrità referenziale, oltre a settare le chiavi primarie (che tra l'altro sono comunque discutibili, non potresti avere due omonimi con quelle che hai deciso; io sceglierei un id numerico, ma dipende dal numero di record e quindi dalle probabilità di omonimia), dovresti comunque implementare una chiave esterna che implementi una relazione 1:1 tra la tabella dei Lavoratori verso quella delle Persone.
Traslando il discorso ad Access, le chiavi primarie le inserisci tranquillamente andando nella visualizziazione struttura della tabella (tasto destro sulla tabella e selezioni "visualizza struttura" o qualcosa di simile nella versione inglese); per le chiavi esterne, non ho idea di come (ammeso ci siano) funzionano in Access, ma con una googlata trovi al volo l'informazione
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
Quote:
per la chiave esterna, googlo un po', poi al massimo ripasso da qui ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.