Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2008, 16:55   #1
cova
Senior Member

L'Avatar di cova

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Alessandria (AL)
Calcolo orario conoscendo le ore numeriche

Ciao a tutti e auguri di Buona Pasqua e Pasquetta

Vi spiego la mia esigenza: la voro con dei macchinari che danno la possibilità di simulare in quanto tempo svolgeranoo il loro compito restituendo il numero di ore lavorate e non l'orario previsto....in pratica danno come risultato le ore lavorate, siano 6, 9 , 31, etc.

Avrei bisogno, per non fare sempre calcoli a mente a volte errati, un qualcosa che mi trasformi queste ore in orario previsto, magari basandosi sull'orologio interno di wondows, così da avere il riferimento dell'ora attuale.

Vi faccio un esempio pratico: il macchinario in questo momento mi da come fine lavoro 56 ore...essendo ora le 18:00 del 24-03-2008 mi servirebbe una utility (o un foglio di excel va + che bene) che, inserendo 56 mi dia in automatico le 02 del 27-03-2008.

A mente sembra facile, ma ho 5 di queste macchine, e a volte si sbaglia che è un piacere

grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano, e ancora Auguri a tutti voi
CPU: Core2Duo E6750 <> MB: Gigabyte P35C-DS3R <> RAM: 4x1024MB DDR2 <> HD: 2x320gb WD RE3 Raid0 su ICH9 <> ALI: CORSAIR CMPSU-650TX <> VIDEO: GAINWARD GTX260 896MB GS <> S.O.: Windows 7 Ultimate 32bit ITA
cova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 17:37   #2
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Iscritto dal: Feb 2007
A questo punto se hai un minimo di conoscenze di programmazione ti conviene farti un programmino nel linguaggio che conosci, tanto è abbastanza fattibile come cosa.
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 17:44   #3
andrea.ippo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Io l'ho fatto con OpenOffice ma con Excel è sicuramente analogo:
in una cella (supponiamo A1) metti =ADESSO() che restituisce data e ora correnti
la cella sottostante (A2) la formatti come orario in formato HH.MM e ci scrivi l'incremento (tipo 8.00 per 8 ore), e sotto ancora (A3) scrivi =A1+A2
andrea.ippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 18:00   #4
cova
Senior Member

L'Avatar di cova

Quote:
Originariamente inviato da andrea.ippo Guarda i messaggi
Io l'ho fatto con OpenOffice ma con Excel è sicuramente analogo:
in una cella (supponiamo A1) metti =ADESSO() che restituisce data e ora correnti
la cella sottostante (A2) la formatti come orario in formato HH.MM e ci scrivi l'incremento (tipo 8.00 per 8 ore), e sotto ancora (A3) scrivi =A1+A2
Mitico grazie mille. Funziona alla grande. Non ci sarei mai arrivato, cosiderato che ho zero esperienza in excel, e gli unici tentativi erano falliti per via dell'errata formattazione delle celle in Orario.

Grazie ancora
CPU: Core2Duo E6750 <> MB: Gigabyte P35C-DS3R <> RAM: 4x1024MB DDR2 <> HD: 2x320gb WD RE3 Raid0 su ICH9 <> ALI: CORSAIR CMPSU-650TX <> VIDEO: GAINWARD GTX260 896MB GS <> S.O.: Windows 7 Ultimate 32bit ITA
Old 24-03-2008, 19:45   #5
andrea.ippo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cova Guarda i messaggi
Mitico grazie mille. Funziona alla grande. Non ci sarei mai arrivato, cosiderato che ho zero esperienza in excel, e gli unici tentativi erano falliti per via dell'errata formattazione delle celle in Orario.

Grazie ancora
Di nulla, ciao e buon lavoro
andrea.ippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 07:23   #6
cova
Senior Member

L'Avatar di cova

Approfitto della vostra gentilezza per un ulteriore dubbio: l'orario che mi viene dato dai macchinari non è formattato correttamente come "ora" bensì come numero. In pratica mi viene detto, per esempio, 15.78 ore.
Non essendo espresso in 60esimi mi costringe sempre ad approssimazioni basate sull'intuito....del tipo 15.78 sono poco + di 15 ore e 30 tradotte in orario. Naturalmente se inserisco 15.78 in (A2) mi viene convertito in 16.18 ore.....come potrei fare per convertire un dato orario espresso su base 100 in orario convenzionale?

Non è importante, con i vostri consigli ho già risolto il problema più grosso, ma già che ci sono mi piacerebbe se possibile completare anche questo punto.

EDIT: altro piccolo problema...A2, formattata come orario, si ferma a 23.59 ore..giustamente..dopodiche si resetta e parte da 00.01
Il calcolo in A3 è cmq corretto, nel senso che tiene conto del fatto che se inserisco un orario oltre le 24h lui scatta di un giorno.
Esempio: io inserisco in A2 36.14 ma viene scritto 12.14 ma in A3 il calendario e l'ora avanzano correttamente di un giorno e mezzo. Mi viene in mente di utilizzare una cella adiacente o sottostante per inserire l'orario, formattata in numerico (tipo la B2) e dare come fx a A2 =B2 formattata in orario....è una strada percorribile?

EDIT2: grazie a un mio collega penso di aver risolto alcune cose: A2 lo lascio formattato testo, A3 ha come funzione =ORARIO.VALORE(A2) mentre il risultato finale è A1+A3
A2 a questo punto, che serve solo per la traduzione dell'orario da Testo a Ora lo potrei anche impostare come colore bianco di testo, rendendolo di fatto invisibile.

Resta da risolvere il dilemma di una conversione dei minuti su base 100 in 60esimi, del quale vi ho chiesto sopra. A proposito, è possibile nel risultato avere la formattazione stile Martedì 25 Marzo 2008 invece di 25/03/2008?

Grazie e scusate ancora se mi dilungo in domande e dubbi, sono veramente alle prime armi con Excel, e mi sento un pò perso

Ultima modifica di cova : 25-03-2008 alle 09:10.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian