|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Accecamento da microonde satellitari.
Salve l'altro giorno ero sul tetto col mio capo a puntare una parabola, mi sono messo d'avati per installare l'illuminatore, e il mio capo mi ha detto di non farlo piu, che se prendo il fuoco della parabola sulla retina rimango accecato. Ho notato che è una credenza molto diffusa tra gli installatori.
Ma il satellite trasmette con una potenza tale da permettere una cosa del genere? Io sono ancora convinto che sia una leggenda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
secondo me si riferiva ai raggi del sole che convergono nel fuoco della parabola. sono + pericolosi quelli. ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Le microonde "interagiscono" con l'occhio, so che sono molto pericolose anche a basse potenze se sono concentrate e direzionate negli occhi... Secondo me può essere vero |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
Quote:
facendo un conto veloce, una parabola piccola da 50cm di diamentro ha una superficie di 0.19m² x 1370 w/m² sono quasi 270w concentrati su un punto... bho... aspettiamo i piu' esperti ps. ciao xenom |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() anche se in effetti si concentra bene lostesso... ![]() il nick kajok mi ricorda qualcosa, ci conosciamo già? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
![]() sempre fatto così e mai accecato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Quote:
Quanto sarà la potenza di emissione di un satellite per trasmissioni? 100Watt? Mettiamo per assurdo 1000Watt? Ok, facciamo un po' quattro calcoli:
1000 * 1 / 10^12 = 10^-9 Watt = Un Milionesimo di MILLIWATT Credo si possa dormire tranquilli ![]() Eventualmente bisogna fare attenzione (se la parabola è chiara) a non puntarla verso il sole e poi guardarci dentro ![]() NeroCupo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trento / Bolzano
|
sicuramente non centra una mazza il satellite
sicuramente centra il fatto che la componente che si rifelette della radiazione solare può invece effettivamente cuocerti , ma secondo me te ne accorgi prima, è un pò come guardare il sole in estate, non ce la fai a meno che non vuoi deliberatamente accecarti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:58.