|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Fenomeni strani
Ragà quante probabilità ci sono di vedere nella stessa settimana un doppio arcobaleno come questo http://en.wikipedia.org/wiki/Image:D...an-rainbow.jpg
e stasera addirittura pure un halo (aureola) come questo http://upload.wikimedia.org/wikipedi...Lunar_halo.jpg (attenzione, non è un effetto dell'obiettivo, si vedeva proprio così ad occhio nudo)? Lo so che son fenomeni ottici, ma che voi sappiate sono rari o piuttosto comuni? Ho provato a fare la foto stasera all'halo ma non è venuta benissimo, fidatevi che era identica alla foto linkata. Interessante cosa dice wikipedia su questo fenomeno: dice che accade solo quando la luce riflessa della luna passa attraverso l'atmosfera con un angolo di 22°...ammetto di essermi leggermente cagato addosso stanotte però. ![]() Magari l'avete visto anche voi ^^
STEAM Ultima modifica di skryabin : 15-03-2008 alle 21:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pau (Francia)
|
A me è capitato di vedere l'alone attorno alla luna una volta sola, circa due anni fa...durante una serata d'estate. Il doppio arcobaleno l'ho visto la settimana scorsa in francia, me l'hanno fatto notare in realtà...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi son preso una paura, non l'avevo mai vista una cosa simile, un cerchio talmente perfetto sul cielo ![]() Il doppio arcobaleno che ho visto in settimana era addirittura più completo e colorato di quello ritratto nella foto linkata, peccato mi trovavo in macchina e non avevo la digitale appresso, altrimenti veniva fuori una foto spettacolare. Però è strano, vedere due fenomeni secondo me poi non così comuni, nell'arco di pochissime ore ^^
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Un doppio arcobaleno così nitido l'ho visto solo una volta, mentre doppi parziali ne ho visti spesso.
Una sola volta invece ho visto un triplo anche se l'arco non era completo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pau (Francia)
|
Quote:
Ah, in realtà l'anno scorso ho visto anche (mezzo) sole quadrato al tramonto, che non è così raro, ma che vale la pena di guardare con i mitici vetrini da saldatore (doppi)... Ultima modifica di treslunas : 16-03-2008 alle 18:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Nell'ordine ecco cosa ho pensato: 1) qualcosa è esploso in cielo, la nostra contraerei ha abbattuto una testata nucleare lanciata dai terroristi (ok ok, avrò visto qualche puntata di Jericho di troppo) 2) è fatta, dai che sta per cascare un asteroide proprio sopra casa mia 3) oddio, c'è un'astronave aliena occultata che sta cercando di atterrare proprio sopra al mio giardino ![]() 4) perfetto, l'atmosfera ci sta lasciando, s'è aperto il buco dell'ozono proprio nella mia provincia così quest'estate mi abbronzo per benino ![]() 5) uhm sarà qualche anomalia geo-magnetica? non è che mi sta spuntando un vulcano da sotto il "bip" ? Ma forse era sabato sera e avevo bevuto qualche bicchiere di vino in più del solito... Un consiglio, togliete i vostri bambini da davanti al televisore quando fanno quelle boiate pazzesche catastrofiche all'americana ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
parlando di fenomeni atmosferici strani non avete visto cosa è venuto giù su milano un paio d'ore fa. Grandine a secchiate, in pratica non c'erano gocce di pioggia ma solamente grandine, con chicchi delle dimensioni di 1 - 2 cm e per strada in meno di 5 minuti s'è depositato uno strato di grandine di almeno 2cm, sembrava avesse nevicato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
|
Quote:
www.fenomenitemporaeschi.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:39.