Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2007, 18:26   #1
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Full Metal Jacket

Sembra assurdo ma non esiste questo film tra i thread ufficiali

oggi l'ho visto per la prima volta (eh lo so, molto in ritardo ma ho avuto l'occasione solo adesso) e devo dire che è un gran bel film. All'inizio sembra un comico (ho riso per 3 quarti d'ora), ma dopo cambia completamente e in definitiva mi sembra di aver capito che sia un film di denuncia sulla guerra del Vietnam, fatto con lo stile di Kubrick. Molto particolare. Fa anche notare come molti soldati (sopratutto americani, imho) in guerra perdano completamente la testa.

Chi l'ha visto? Cosa ne pensate?

Ultima modifica di Giant Lizard : 06-05-2007 alle 20:59.
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2007, 21:14   #2
aprovel
Member

L'Avatar di aprovel

Iscritto dal: May 2005
Città: Capo d'Orlando
Secondo me il miglior film di guerra per quanto riguarda l'aspetto psicologico, con la maestria che solo kubrik poteva metterci, sotto il profilo tattico strategico è molto meglio BHD, per me resta comunque FMJ il migliore .
Old 05-05-2007, 22:57   #3
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da aprovel Guarda i messaggi
Secondo me il miglior film di guerra per quanto riguarda l'aspetto psicologico, con la maestria che solo kubrik poteva metterci, sotto il profilo tattico strategico è molto meglio BHD, per me resta comunque FMJ il migliore .
umh...BHD sarebbe?
Old 05-05-2007, 23:14   #4
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Stupendo film, ma sul vietnam non c'e solo Full Metal Jacket
Old 05-05-2007, 23:26   #5
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
umh...BHD sarebbe?
black hawk down

io il film non l'ho visto, ma chiedo, alcune cose: nellla realta' gli usa gestirono con superficialita' quell'evento: mancanza di attrezzature
richiesta di aiuto in ritardo, a contingenti poco preparati, pakistani... e non italiani[al tempo; non per questo evento specifico, ma in precedenza; si era rischiata la rottura sul tipo di condotta da adottare sul campo, e l'italia minaccio il ritiro delle propie truppe]
cosi per dare un idea sui pakistani

Quote:
La battaglia della Radio

Il 5 giugno 1993 forze pakistane facenti parte dell'Unosom tentarono di occupare la sede della radio di Mogadiscio, utilizzata da una delle fazioni in lotta che faceva capo a Mohamed Farrah Aidid per diffondere proclami inneggianti alla resistenza contro le truppe ONU, descritte come "invasori". La reazione dei guerriglieri somali fu violenta e nello scontro morirono 23 militari pakistani, costringendo i restanti ad asserragliarsi all'interno della Manifattura Tabacchi. Intervenne in aiuto una forza italiana meccanizzata composta da blindati, carabinieri e paracadutisti del 9° Reggimento d'Assalto Paracadutisti Col Moschin; più con la persuasione e con la tattica che con l'uso della forza, gli italiani riuscirono a togliere i militari pakistani dalla spinosa situazione e recuperarono i cadaveri dei pakistani caduti.
da wikipedia

Ultima modifica di dantes76 : 05-05-2007 alle 23:42.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 03:20   #6
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Capolavoro assoluto sotto ogni punto di vista.

Un particolare:
quando uscì lo vidi al cinema e nella spettrale scena finale dell'esfiltrazione verso il Fiume dei Profumi, la Marcia di Topolino era cantata dai soldati in italiano.

Nel DVD (versione doppiata in italiano) invece i soldati non sono doppiati e la cantano in inglese...

Avevate notato ?

Ultima modifica di ennys : 06-05-2007 alle 03:23.
ennys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 11:14   #7
fluke81
Senior Member

Città: Messina
il sergente hartman

http://www.youtube.com/watch?v=xhDuOY35owo
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 11:36   #8
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Teramo
Film allucinante, lo vidi x la prima volta che potevo avere una decina d'anni e lo trasmise rete4 alle 2 di notte, la scena del cecchino è terribile , senza contare il sergente hartman , tra l'altro ho sentito che in inglese nn renda poi tanto come invece in italiano.....
Quote:
Originariamente inviato da ennys Guarda i messaggi

Un particolare:
quando uscì lo vidi al cinema e nella spettrale scena finale dell'esfiltrazione verso il Fiume dei Profumi, la Marcia di Topolino era cantata dai soldati in italiano.

Nel DVD (versione doppiata in italiano) invece i soldati non sono doppiati e la cantano in inglese...

Avevate notato ?
Nn mi ricordo la scena che dici tu, cmq io mi ricordo che cantassero la canzone in italiano, e al cinema nn l'ho mai visto.....
Può anche darsi che mi sbagli però
Old 06-05-2007, 12:13   #9
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Gran bel film! Però ho una mia idea sul doppiaggio in Inglese: a me il sergente pareva meno teatrale, sotto un certo punto di vista meno di impatto, però sembarava più realistico e in qualche modo più credibile...
Quote:
Originariamente inviato da ennys Guarda i messaggi

Un particolare:

Avevate notato ?
Vero, ho appena controllato. Non vorrei dire una boiata, ma mi pareva che anche quando l'avevo registrato dalla TV era cantato in italiano.
Old 06-05-2007, 18:28   #10
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Città: Bellano (LC)
Quote:
perdino

Comunque gran bel film... Preferisco Apocalypse now però...
Old 06-05-2007, 18:47   #11
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Altre cosine interessanti:

il doppiaggio secondo me è straordinario e non fa rimpiangere la recitazione originale degli attori comunque notevolissima.

Credo che in questo come in altri film (2001 Odissea, ad es) Kubrik abbia supervisionato e approvato la scelta dei doppiatori.

Il sergente Hartman è doppiato da un'incredibile Eros Pagni.

Il sergente Hartman è interpretato da R. Lee Ermey che prima di essere un ottimo attore (rimarchevole ad es. la sua interpretazione in "Mississipi Burning" di A. Parker) è un vero sergente istruttore degli US Marine Corps
Il suo stato di servizio è, per altro, degno di nota:

http://en.wikipedia.org/wiki/R._Lee_Ermey

http://www.imdb.com/name/nm0000388/
http://www.rleeermey.com/

Vincent D'Onofrio per interpretare il Soldato PalladiLardo dovette ingrassare di ben 32 kg...

http://en.wikipedia.org/wiki/Vincent_D'Onofrio

http://www.imdb.com/name/nm0000352/

Ciao
ennys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 21:01   #12
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da loreluca Guarda i messaggi
lol, che erroraccio...corretto subito, sorry
Old 06-05-2007, 22:23   #13
[The Black]
Senior Member

L'Avatar di [The Black]

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Quote:
Sembra assurdo ma non esiste questo film tra i thread ufficiali

oggi l'ho visto per la prima volta (eh lo so, molto in ritardo ma ho avuto l'occasione solo adesso) e devo dire che è un gran bel film. All'inizio sembra un comico (ho riso per 3 quarti d'ora), ma dopo cambia completamente e in definitiva mi sembra di aver capito che sia un film di denuncia sulla guerra del Vietnam, fatto con lo stile di Kubrick. Molto particolare. Fa anche notare come molti soldati (sopratutto americani, imho) in guerra perdano completamente la testa.

Chi l'ha visto? Cosa ne pensate?
la prima volta che ho visto il film era perchè pensavo fosse una comica, dato che avevo la suoneria del sergente istruttore poi mi sono reso conto di che tipo di film era... e mi sono reso anche conto che FMJ non è solo un film, ma un capolavoro.. grazie Stanley!
Old 06-05-2007, 23:56   #14
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
avete già detto tutto.. stupendo. Tra l'altro oggi giusto per sfizio l'ho noleggiato in Blu Ray Disc per vedere se avevano fatto un lavoro certosino sul master portandolo a 1080p, risultato: una merda.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 01:03   #15
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
avete già detto tutto.. stupendo. Tra l'altro oggi giusto per sfizio l'ho noleggiato in Blu Ray Disc per vedere se avevano fatto un lavoro certosino sul master portandolo a 1080p, risultato: una merda.

Coapzpaza
Old 07-05-2007, 10:09   #16
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

ah, magari a qualcuno potrebbe anche interessare (è fatta bene): http://it.wikipedia.org/wiki/Full_metal_jacket

ma c'è possibilità di inserire questo thread tra quelli ufficiali dei film?
Old 07-05-2007, 10:17   #17
manu89
Senior Member

L'Avatar di manu89

Iscritto dal: Aug 2004
Città: pogliano
come ogni film di kubrik è un capolavoro..
secondo me è bellissimo
Old 07-05-2007, 12:23   #18
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
cut
Non vorrei dire una boiata, ma mi pareva che anche quando l'avevo registrato dalla TV era cantato in italiano.
nessuna boiata, lo confermo anche io. quando lo diedero in prima tv lo registrai e lo rividi mille volte
nel dvd invece la filastrocca è in inglese.
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
il tuo giudizio è un po' tecnico ma comunque chiaro.
davvero un peccato
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 15:48   #19
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
semplicemente "il film" di guerra per antonomasia. Bello dalla prima scena del taglio dei capelli, dove si introduce in maniera esplicità la spersonalizzazione dell'essere umano che lo porterà a diventare una macchina da guerra, spersonalizzazione che coinvolge l'intero primo tempo del film mirabilmente imperniato attorno alla figura del sergente istruttore hartman, ormai tramutatosi in icona, fino all'ultima scena dei soldati che cantano la sigla del micky mouse show, come in un tentativo di recuperare ciò che l'esercito e la guerra hanno sottratto loro, ovvero l'innocenza.
Bello l'uso che viene fatto dei personaggi, dalla geniale figura del sergente istruttore Hartman che incarna in se la spietatezza, la cinicità, l'ottusità e l'austerità della mentalità dei marines, in grado da un lato di calpestare ogni rimasuglio del rispetto della vita, propria e altrui, e dall'altro di pretendere rispetto e devozione per la Vergine Santissima, a Jocker che svolge il duplice ruolo di filo conduttore della vicenda e di incarnazione dell'occhio del regista che sapientemente porta in superficie le mille contraddizioni della guerra e del mondo militare, rimanendone spesso invischiato e vittima a sua volta, a personaggi apparentemente di secondopiano come Animal, che se ad un approccio superficiale sembra essere una macchietta alla rambo si rivela invece come l'unico in grado di capire la guerra per quello che è, l'unico in grado di affrontare e esaminare lucidamente e cinicamente gli eventi, come se solo la follia, quella di animal, fosse in grado di comprendere a fondo la follia, quella della guerra, comprensione alla quale nemmeno jocker riesce a giungere. Il tutto confezionato ad un tale livello di perfezione che il solo Kubrick era in grado di raggiungere.

A mio avviso il film di guerra per antonomasia, proprio perchè in grado di parlare contemporaneamente di tutte le guerre e della guerra nel suo aspetto più palese quanto profondo, ovvero quello della sua intrinseca follia.
Un pezzo di cinematografia al quale, nonostante al genere appartengano numerosi altri buoni prodotti come Apocalypse Now o Il Cacciatore, o altrettanti mediocri prodotti come We Were Soldiers o Black Hawk down, sono convinto che per profondità del messaggio e dell'introspezione psicologica forse solo un altro regista è stato in grado di avvicinarsi ad esso, e si tratta di Terrence Malick con "la sottile linea rossa".

Ultima modifica di momo-racing : 07-05-2007 alle 15:59.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 16:28   #20
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

per chi volesse vedersi le mitiche scene dell'addestramento

Video 1 e video 2.

Ma come si fa per farlo inserire tra quelli ufficiali?

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian