|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Problemi alla vga con il phenom? forse ho la soluzione
Salve a tutti, da quando ho acquistato il phenom, sino ad oggi, mi sono trovato di fronte ad un grosso problema, la vga non era performante quanto prima (possedevo un opteron @2400 quindi nulla di fenomenale).
Scrivo questo post perchè chiedendo quà e là mi sono reso conto che è un problema ricorrente. Ho letto il post di un individuo che non riusciva ad arrivare a 9000 punti al 3dmark06 nonostante avesse un phenom e una 8800 ultra... roba da nn credere.... Credo di aver risolto. Dopo svariate ore di test inutili mi sono accorto che nonostante la cpu benchasse regolarmente qualcosa non andava... L'8800gt che possiedo non superava i 3600 punti al test del 3dm06 riguardante lo Sm2.0. Quando prima con il mio opteron superavo abbondantemente i 4000 punti... Alcuni giochi andavano più lenti, the Witcher in primis andava a rallenty... mentre con il mio vecchio sistema tutto filava liscio. Il problema riguarda il fix della memoria tlb, che SUBDOLAMENTE andava a infliggere più danno alle performance della vga che a quelle della cpu, inoltre aggiornando il bios della mia mobo, non essendo presente la voce del fix, credevo fosse disabilitato di default. Niente di più errato. Con questa guida ho risolto. http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=171105 Posto anche i miei risultati con everest prima e dopo il fix. CON FIX ATTIVO ![]() CON FIX DISATTIVATO ![]() Chiedo ai moderatori se fosse possibile mettere il thread in rilievo per tutti quelli che fossero incappati nel mio stesso problema, altrimenti amen, spero che comunque riusciate a leggerlo!.
AMD Ryzen 7700X - RAM 32GB G.SKILL DDR5 6400- Sapphire Nitro RX 7900XTX Ho trattato positivamente con: Pirella, Tigrottorosso, teosc, mikisx, kolba, Crazy rider89, longo96, paolo.guidx. e molti altri Attenzione compravendite con gioluc22 Ultima modifica di mistero1982 : 14-03-2008 alle 20:40. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Piccolo aggiornamento, il link sottostante vi permetterà di scaricare un tool che se utilizzato assieme a CrystalCPUID permette, con un rapido clic, di disabilitare\abilitare il fix tlb.
http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=180338 Detto tool è utile perchè le operazioni per disabilitare il fix manualmente andrebbero eseguite ad ogni riavvio di windows...
AMD Ryzen 7700X - RAM 32GB G.SKILL DDR5 6400- Sapphire Nitro RX 7900XTX Ho trattato positivamente con: Pirella, Tigrottorosso, teosc, mikisx, kolba, Crazy rider89, longo96, paolo.guidx. e molti altri Attenzione compravendite con gioluc22 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Anche l'engine di the Witcher con tali schede è vincolato dalla CPU. Dal mio punto di vista, non ha senso attivarlo in maniera preventiva: lo si tiene disattivato, e solo se si sperimentano reali instabilità da far ricondurre al baco lo si attiva.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho fatto questa mini-guida per dare una mano a chi non riesce a DISABILITARE il fix via bios, per chi come me ha il fix attivato ma non la relativa voce sul bios!
AMD Ryzen 7700X - RAM 32GB G.SKILL DDR5 6400- Sapphire Nitro RX 7900XTX Ho trattato positivamente con: Pirella, Tigrottorosso, teosc, mikisx, kolba, Crazy rider89, longo96, paolo.guidx. e molti altri Attenzione compravendite con gioluc22 Ultima modifica di mistero1982 : 17-03-2008 alle 22:08. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.