|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
[bash] script di shell
Salve, ho fatto un piccolo script di shell, che ogni volta che viene avviato, mi fa un backup di una cartella, quindi uso i comandi cp, rm, mkdir. Ecco un esempio:
Codice:
#!/bin/sh #Elimino il contenuto della cartella rm -r /home/peppe/backup #risalvo il tutto mkdir /home/peppe/backup cp -r /home/peppe/A/* /home/peppe/backup grazie
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: ~
|
Puoi usare la variabile $? che contiene in ogni momento il codice di errore dell'ultimo comando eseguito sulla shell corrente (se il comando è andato a buon fine esso contiene il valore 0).
Nel tuo esempio io farei così: Codice:
#!/bin/sh #Elimino il contenuto della cartella rm -r /home/peppe/backup err=$? if ! [[ $err -eq 0 ]]; then echo "ERRORE $err" 1>&2 return $err fi #risalvo il tutto mkdir /home/peppe/backup err=$? if ! [[ $err -eq 0 ]]; then echo "ERRORE $err" 1>&2 return $err fi cp -r /home/peppe/A/* /home/peppe/backup err=$? if ! [[ $err -eq 0 ]]; then echo "ERRORE $err" 1>&2 return $err fi
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.