Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2008, 12:02   #1
LittleShark86
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Kandalf o Kandalf LCS... consigli per gli acquisti

Sto vendendo il mio pc e ne sto progettando uno nuovo...ora però voglio passare al liquido...ho già un Kandalf della thermaltake....però è grigio,io l'ho sempre voluto nero, quindi volevo passare a uno nero normale o nero versione LCS, ma visto ke non so se conviene LCS con il suo kit di raffreddamento, visto ke sicuramente c'è qualcosa di più performante....quale mi consigliate? e se prendo lo stesso la versione LCS, cosa ne dite se sfrutto il radiatore anteriore e il resto ci metto pezzi LCS di altro tipo per CPU, sk video, chipset e altro?? ditemi la vostra....non ho limiti di prezzo...
LittleShark86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 12:30   #2
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Io ti consiglio di pensarci bene prima di cambiare il tuo case. Io lo preferirei grigio, e anche se lo volessi nero mi bloccherebbe il fatto che vendendone uno usato e comprandone uno nuovo ci rimetterei qualcosa.
Ti sconsiglio i kit di raffreddamento venduti già fatti. Piuttosto compra un buon dissipatore ad aria per la CPU e uno per la GPU in modo da avere prestazioni uguali (o forse superiori) spendendo meno.
In altrernativa se vuoi passare davvero al liquido prendi un kit (o i pezzi separatamente) più serio (ybris, lunasio, ecc...). In questo caso mi sarebbe difficile aiutarti, non avendo mai raffreddato a liquido un mio pc.
Old 02-03-2008, 13:08   #3
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
il nuovo armor o xaser non ti piacciono?
Old 02-03-2008, 13:26   #4
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
O Cosmos (Cooler Master)
Old 02-03-2008, 23:53   #5
LittleShark86
Member

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
il nuovo armor o xaser non ti piacciono?
L'armor con quelle alette laterali non mi ha mai appassionato, lo xaser ero curioso....ma nero coi pannelli rossi non mi piace...il cosmos...boh non mi ispira...probabilmente ho gusti strani... abbiate pazienza...sono molto deciso sul kandalf...ora non so se il normale o LCS....ma dite ke sfruttare solo il radiatore del LCS non rende abbastanza? tutto il resto lo farei da me con altri prodotti più validi...xò sfrutto il radiatore con 3 ventole e lo spazio è già stabilito...e non ho soprattutto pezzi esterni ke mi ingombrano....sbaglio a pensarla così? o cmq rende abbastanza secondo voi quel radiatore???
Grazie ancora...
Old 03-03-2008, 00:00   #6
Frisi
Senior Member

L'Avatar di Frisi

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trento
Tu quindi vorresti prendere la versione LCS, buttare tutto l'impianto e tenere solo il rad?
Secondo me visto che sei già dell'idea di farti un impianto serio, ti conviene farti tutto da zero...
Ti prendi il tuo bel case liscio, magari se non sei di fretta aspetti di averlo tra le mani così puoi renderti conto di come puoi disporre il tutto, e in seguito ti compri i pezzi per l'impianto a liquido...
A parte che se c'è già integrato un triventola nella vers LCS, non vedo perchè non debba starci un triventola preso da te dopo.. penso che le ventole siano sempre da 120, quindi... Non ho presente il case, ma se lo mettono in vendita col triventola già integrato, vuol dire che lo spazio c'è tutto... Personalmente ho preso un armor+, volevo metterci un triventola ma non sapendo dove metterlo ho optato per biventola e il riciclo di un monoventola che avevo...
Old 03-03-2008, 00:08   #7
LittleShark86
Member

Quote:
Originariamente inviato da Frisi Guarda i messaggi
Tu quindi vorresti prendere la versione LCS, buttare tutto l'impianto e tenere solo il rad?
Secondo me visto che sei già dell'idea di farti un impianto serio, ti conviene farti tutto da zero...
Ti prendi il tuo bel case liscio, magari se non sei di fretta aspetti di averlo tra le mani così puoi renderti conto di come puoi disporre il tutto, e in seguito ti compri i pezzi per l'impianto a liquido...
A parte che se c'è già integrato un triventola nella vers LCS, non vedo perchè non debba starci un triventola preso da te dopo.. penso che le ventole siano sempre da 120, quindi... Non ho presente il case, ma se lo mettono in vendita col triventola già integrato, vuol dire che lo spazio c'è tutto... Personalmente ho preso un armor+, volevo metterci un triventola ma non sapendo dove metterlo ho optato per biventola e il riciclo di un monoventola che avevo...
Hai per caso qualke foto per vedere il tuo sistema e capire meglio? grazie
Ho notato ke la versione LCS ha un coperchio con forma differente rispetto alla versione liscia....ecco perchè ci stanno le 3 ventole...però magari posso come dici tu vedere altre soluzioni...ecco perchè kiedo pareri...
Old 03-03-2008, 00:11   #8
Frisi
Senior Member

L'Avatar di Frisi

ehm il case mi arriva a giorni, non ho ancora nulla
Ora vedo un attimo se trovo qualcosa sul kandalf
Old 03-03-2008, 00:19   #9
Frisi
Senior Member

L'Avatar di Frisi

mmh ecco ora ho le idee un pò più chiare...
il rad nella versione LCS sarebbe previsto nello sportellino anteriore, e mi pare sia fatto proprio su misura... dubito che li ci stia un normale rad...
E cmq il problema è che il rad ha i "tubicini", e se pensi di usare quello per raffreddare il tuo impianto "serio", questo ti strozzerà di molto la portata del circuito...

Poi bisogna vedere se realmente ti serve un triventola per quello che devi raffreddare... Potresti anche pensare ad un biventola se usi 2 waterblock solamente... Cmq da quello che ho capito vorresti tenere tutto integrato nel case senza avere nulla esterno vero? (un pò come ho in mente di fare io XD)
Old 03-03-2008, 00:21   #10
LittleShark86
Member

Quote:
mmh ecco ora ho le idee un pò più chiare...
il rad nella versione LCS sarebbe previsto nello sportellino anteriore, e mi pare sia fatto proprio su misura... dubito che li ci stia un normale rad...
E cmq il problema è che il rad ha i "tubicini", e se pensi di usare quello per raffreddare il tuo impianto "serio", questo ti strozzerà di molto la portata del circuito...

Poi bisogna vedere se realmente ti serve un triventola per quello che devi raffreddare... Potresti anche pensare ad un biventola se usi 2 waterblock solamente... Cmq da quello che ho capito vorresti tenere tutto integrato nel case senza avere nulla esterno vero? (un pò come ho in mente di fare io XD)
esattamente...meno ingombro ulteriormente meglio è...visto ke già il case occupa molto...sto cmq guardando nel frattempo qualke kit a liquido...anke lì ho bisogno di molte idee..
Old 03-03-2008, 14:28   #11
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da LittleShark86 Guarda i messaggi
L'armor con quelle alette laterali non mi ha mai appassionato, lo xaser ero curioso....ma nero coi pannelli rossi non mi piace...il cosmos...boh non mi ispira...probabilmente ho gusti strani... abbiate pazienza...sono molto deciso sul kandalf...ora non so se il normale o LCS....ma dite ke sfruttare solo il radiatore del LCS non rende abbastanza? tutto il resto lo farei da me con altri prodotti più validi...xò sfrutto il radiatore con 3 ventole e lo spazio è già stabilito...e non ho soprattutto pezzi esterni ke mi ingombrano....sbaglio a pensarla così? o cmq rende abbastanza secondo voi quel radiatore???
Grazie ancora...
io ho lo xaser e i pannelli non piacciono molto manco a me...più di tutto non mi piacciono i led blu (e che cazz me lo fai rosso+nero e poi mi metti i led blu )...però i cosi sono svitabili e infatti penso che li colorerò più avanti :P
Old 03-03-2008, 15:21   #12
magnusll
Senior Member

Io il Kandalf LCS ce l'ho e va da Dio, sia il case che il kit liquido incluso. Pero' ho montato tutto meno di un mese fa e quindi non ti posso rassicurare sulla longevita' dei componenti.

Cmq, giusto per dare qualche riferimento:

Kandalf LCS + E6750 overclocckato a 3.6 ghz + Maximus Extreme (mobo con dissipatore a liquido di serie con raccordi 1/4 che strozzano): in 12 ore di full load temperature massime di CoreTemp 44°.

Svantaggi del Kandalf LCS:

- pesa UN BOTTO
- ha gli "spigoli della morte" (lavorandoci su mi sono tagliato almeno 5 volte, di cui 2 in maniera discretamente profonda)
- non ha il montaggio separato per la scheda madre (il che e' una rottura)

In ogni caso se pensi di farti un impianto a liquido diverso troverai che la struttura dell' LCS e' comunque perfetta, lo sportello frontale separato per infilarci dentro il radiatore e' una manna se vuoi tenere tutto dentro e ordinato. In questo caso il consiglio e' di vendere il kit Tt senza neanche aprirlo (e' contenuto in alcune scatole all' interno del case quindi si puo' rivendere separatamente... al limite controlla giusto che ci sia tutto e poi mettilo sul mercatino).
magnusll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 18:23   #13
LittleShark86
Member

Quote:
Originariamente inviato da magnusll Guarda i messaggi
Svantaggi del Kandalf LCS:

- pesa UN BOTTO
- ha gli "spigoli della morte" (lavorandoci su mi sono tagliato almeno 5 volte, di cui 2 in maniera discretamente profonda)
- non ha il montaggio separato per la scheda madre (il che e' una rottura)

In ogni caso se pensi di farti un impianto a liquido diverso troverai che la struttura dell' LCS e' comunque perfetta, lo sportello frontale separato per infilarci dentro il radiatore e' una manna se vuoi tenere tutto dentro e ordinato. In questo caso il consiglio e' di vendere il kit Tt senza neanche aprirlo (e' contenuto in alcune scatole all' interno del case quindi si puo' rivendere separatamente... al limite controlla giusto che ci sia tutto e poi mettilo sul mercatino).
Il peso non mi interessa...ci sono abituato col mio...lo sposto meno possibile...
Agli spigoli della morte anche...a furia di montare pc in negozio ci ho già lasciato 3 punti alla mano.....ora sto attento ad ogni cosa...il montaggio direttamente dentro...è l'ultimo dei problemi...lo spazio in fondo è grande...ho lavorato in pc molto ma molto più piccoli...dal mini-itx in su
E visto ke tu hai quel case....si smonta anke il radiatore integrato? se sì, è difficile? perchè se si può, o si possono cambiare i tubi me lo ordino già in questi giorni...Grazie
Old 03-03-2008, 20:15   #14
nicco81fi
Member

Città: firenze
se sei intenzionato alliquido vai col kandalf lcs!!è molto bello a parte il prezzo!!se non hai problemi di portafoglio vai con quello
nicco81fi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 21:55   #15
Frisi
Senior Member

L'Avatar di Frisi

io resto dell'idea che se si passa a liquido lo si fa per buone ragioni, e quindi è inutile prendere impianti "per bambini"... Poi ognuno è libero di buttare i soldi dove vuole
Old 03-03-2008, 23:42   #16
LittleShark86
Member

Quote:
io resto dell'idea che se si passa a liquido lo si fa per buone ragioni, e quindi è inutile prendere impianti "per bambini"... Poi ognuno è libero di buttare i soldi dove vuole
infatti mi sa ke alla fine cambio direzione...nonostante ho sempre avuto thermaltake...ora provo a passare a cooler master...sto vedendo gli stacker ora...dal 830,831 e 832....
ma ke differenze ci sono?
Old 04-03-2008, 09:45   #17
magnusll
Senior Member

Quote:
Un commento come questo, in un contesto come quello di questo thread, in pratica da' del deficiente a chiunque si compri un kit Thermaltake. Come il sottoscritto. E sinceramente mi sarei un po' rotto le palle di sentire quanto i Thermaltake fanno schifo, e quanto sono coglione per averne uno, quando poi cercando recensioni del Kandalf LCS le ho trovate tutte positive e quando ho chiesto nel thread sul liquido uno straccio di giustificazione alla saggezza comune l' unica cosa che sono riusciti a produrre e' una singola recensione che peraltro comparava un impianto Bigwater (che e' ben diverso avendo un radiatore monoventola rispetto al Kandalf che ha un triventola oltretutto messo in uno sportello anteriore fatto apposta per non incasinare i flussi all' interno del case... e la recensione negativa del Bigwater diceva pure esplicitamente che il problema dell' impianto era proprio il radiatore) ad un dissipatore ad aria sempre della Thermaltake.

Ad ogni modo il problema qua non e' impianto "per bambini" o "per adulti". Il problema e' che non tutti sono maniaci del liquido disposti a pagare il triplo per avere 0.5° di differenza in full load; alcuni (tipo me) cercano semplicemente un buon rapporto prezzo/prestazioni.

Io il mio Kandalf l' ho pagato circa 185 euro e con questa cifra mi sono portato a casa un case bigtower di ottima fattura piu' un impianto a liquido con cui raffreddo la CPU (e la mobo che ha il dissipatore a liquido integrato). CPU che e' un E6750 overclocckato a 3.6 ghz (quindi di oltre il 37%) e non tocca i 45° (da Core temp) in 12 ore di Orthos. A questo punto le 2 domande da fare sono:

A) chi cazzo me lo fa fare di spendere il doppio (o piu') per un impianto a liquido "serio", se detto impianto "per adulti" mi puo' dare tutt' al piu' qualche grado di differenza?

B) Ammesso che cio' non sia vero e ci sia un guadagno netto e tale da valere la spesa: link alla recensione comparativa, please. Una recensione fatta scientificamente e che metta a confronto il kit del Kandalf LCS con uno (o piu') impianti custom delle marche che vanno per la maggiore. Perche' se non c'e' un confronto fatto bene, le chiacchiere stanno a zero.
Old 04-03-2008, 10:30   #18
Frisi
Senior Member

L'Avatar di Frisi

Quote:
Originariamente inviato da magnusll Guarda i messaggi
A) chi cazzo me lo fa fare di spendere il doppio (o piu') per un impianto a liquido "serio", se detto impianto "per adulti" mi puo' dare tutt' al piu' qualche grado di differenza?

B) Ammesso che cio' non sia vero e ci sia un guadagno netto e tale da valere la spesa: link alla recensione comparativa, please. Una recensione fatta scientificamente e che metta a confronto il kit del Kandalf LCS con uno (o piu') impianti custom delle marche che vanno per la maggiore. Perche' se non c'e' un confronto fatto bene, le chiacchiere stanno a zero.
A) non si parla di qualche grado di differenza, si parla di affidabilità e qualità costruttiva: ovviamente le recensioni non fanno testo in quanto nessuno si mette a stroncare prodotti offerti da un colosso come tt.. Eppure a parte qualche case e qualche dissi ad aria decente, la qualità media di tt fa decisamente *****.. parlo per esperienza con moltissimi prodotti visto che lavoro nel "settore"... E di certo si leggono molte più verità sui forum con gente che ha provato a fondo le cose, le ha pagate, e deve tirare le somme su un prodotto, piuttosto che siti "commerciali" che ricevono i prodotti gratis e fanno recensioni provando i pezzi al massimo 1 ora e poi gg...
Leggendo appunto sui forum non si fa altro che confermare la scadente qualità del prodotto: i tubi iniziano a perdere, i waterblock si "crepano" e si rompono dopo un paio di montaggi/smontaggi... E' un impianto serio questo? Per risparmiare 100 euro metto a rischio i componenti del mio pc che in media ne costano 1000? Non credo proprio...
Altra questione: Perchè uno passa a liquido? Se come ho detto sopra, si hanno BUONE ragioni, e per BUONE intendo necessità di un raffreddamento performante che un impianto ad aria non può dare, silenziosità senza compromessi nelle prestazioni, allora direi che non mi accontento di certo di un prodotto mediocre come un kit tt. Kit espressamente creato su scala commerciale, con prezzo accessibile, qualità mediocre e fatto esclusivamente per imbambolare chi vede al liquido solamente come uno "sfizio", categoria largamente rappresentata quindi dai giovani ("bambini"?)... Se uno appartiene a questa categoria, liberissimo di fare la scelta che vuole, ci mancherebbe.
Ma di certo non me la sento proprio di consigliare a chi cerca un impianto a liquido, e cito direttamente quello che ha chiesto il nostro amico nel primo post: "ma visto ke non so se conviene LCS con il suo kit di raffreddamento, visto ke sicuramente c'è qualcosa di più performante [...] non ho limiti di prezzo.."
Certamente non vado a consigliare un kit economico che a lungo andare può distruggergli il pc...

B) E' compito mio cercarti una recensione o chiedere a qualcuno di farla? Ti dirò di più... a livello di prestazioni cambiano pochi gradi, non lo nego.. Basta che provi a prenderti un blocco di rame, gli fai un buco, spari dentro acqua da un circuito che passa per un radiatore e vedrai che raffreddi anche così, e che le temp non sono così diverse da un qualsiasi altro kit.
Old 04-03-2008, 11:02   #19
magnusll
Senior Member

Quote:
Altra questione: Perchè uno passa a liquido? Se come ho detto sopra, si hanno BUONE ragioni, e per BUONE intendo necessità di un raffreddamento performante che un impianto ad aria non può dare, silenziosità senza compromessi nelle prestazioni, allora direi che non mi accontento di certo di un prodotto mediocre come un kit tt.
Quote:
B) E' compito mio cercarti una recensione o chiedere a qualcuno di farla? Ti dirò di più... a livello di prestazioni cambiano pochi gradi, non lo nego.. Basta che provi a prenderti un blocco di rame, gli fai un buco, spari dentro acqua da un circuito che passa per un radiatore e vedrai che raffreddi anche così, e che le temp non sono così diverse da un qualsiasi altro kit.
Il commento sull' affidabilita' mi sta anche bene, non posso saperne granche' utilizzando il mio da neanche un mese ed e' pure normale che un aspetto simile sulle recensioni non lo trovi. Ma sulle prestazioni mi pare che le due affermazioni in quote si contraddicono: se le "buone" ragioni sono di avere un raffreddamento silenzioso e performante, e basta fare un buco in un blocco di rame per avere temp simili a quelle di altri kit molto piu' costosi...
Old 04-03-2008, 11:16   #20
Frisi
Senior Member

L'Avatar di Frisi

Tu parli di temperature differenti "solo di qualche grado", concetto che forse erroneamente io riassumo con "simili"...
Quanto alla "performanza" di un impianto, la cosa può in un certo senso essere vista così: a parità di temperatura dell'acqua e a parità di pressione dell'acqua (la portata), un waterblock è più performante se raffredda di più di un altro alle stesse condizioni. Ora capisco che forse ci stiamo addentrando troppo nel "maniacale", ma parlando di performanza non si parla di prestazioni assolute. In quanto potrei tranquillamente dire che un impianto tt con triventola che tiene la temp dell'acqua al pari della temp ambiente, terrà il processore alla stessa temperatura del miglior wb in circolazione abbinato a un monoventola che tiene la temp dell'acqua 8 gradi sopra la temp ambiente.
Le prestazioni globali di un impianto comprendono anche la pompa... e di sicuro non si può paragonare una pompa tt a una pompa professionale...

Tutto questo per dire che: si, è sicuramente giusto dire che non si raggiungono le stesse prestazioni, e sicuramente chi se ne intende un pò capirà che anche 4-5 gradi di differenza sono davvero tanto considerati gli equilibri in gioco... Chiaramente non è come passare da un dissi stock al migliore dissi ad aria, perchè il guadagno non è nell'ordine delle decine di gradi..
Altro aspetto già discusso è l'affidabilità e la qualità... Ma d'altronde come in tutte le cose questa si paga... e se volete qualcosa che duri nel tempo, i dindini vanno sganciati in ogni caso...

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
La telepatia diventa realtà: una start-u...
Il Samsung Galaxy S26 Pro sarà un...
Amazon: in arrivo degli occhiali AR per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian