Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2007, 17:26   #1
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
[PS2] Xenosaga - La Trilogia

Apro un thread dedicato a questa trilogia di JRPG fantascientifici, per dare la possibilita' a chi li ha giocati di dire la sua, e per farli conoscere a chi magari non li ha mai sentiti nominare.

Xenosaga EP I - Der Wille zur Macht

La Storia

Anno 20xx. Lago Turkana, Kenya. Un gruppo di scienziati rinviene un misterioso monolite denominato Zohar.

Anno 4767 T.C. o 7277 A.D. in accordo con il vecchio sistema di conteggio annuale. Grazie allo sfruttamento dell'energia racchiusa nello Zohar, la razza umana ha ormai abbandonato da tempo il pianeta Terra, che viene ora chiamato Lost Jerusalem, e ha fondato un vastissimo impero composto da 30000 pianeti. Tuttavia, una ostile razza aliena, gli Gnosis, e' alla ricerca dello Zohar. Gli A.G.W.S non sembrano sufficientemente potenti da riuscire a contrastare gli Gnosis, e la Vector Corporation decide percio' di sviluppare un androide chiamato KOS MOS, che rappresentera' l'arma finale nello scontro con gli Gnosis.

I Personaggi

Shion Uzuki

Ingeniere a capo del progetto KOS-MOS, in sviluppo nel centro di ricerche della Vector Industries - prima divisione R&D.

All'inizio della storia, Shion viene assegnata ad una missione con duplice scopo: fornire supporto alle indagini sulla scomparsa di un pianeta (che e' in qualche modo legata al progetto denominato "Zohar", progetto sviluppato congiuntamente dal governo e da una compagnia privata), e per effettuare dei test su KOS-MOS.

KOS-MOS

Androide femminile da battaglia, sviluppato dal conglomerato interstellare Vector Industries.

E' composta esclusivamente da parti meccaniche, una rarita' in un'epoca di avanzata tecnologia Realiana. "KOS-MOS" non e' in realta' il suo nome, ma il nome del sistema di battaglia per contrastare gli Gnosis in lei incorporato.

Ziggy

Cyborg da combattimento a cui viene assegnato il compito di recuperare e proteggere MOMO, prototipo della 100-Series Observational Realian.

Anziche' accettare il fatto che un tempo era umano, Ziggy continuamente modifica il suo corpo, eliminando le parti organiche per cancellare ogni traccia della sua esistenza da umano, trasformando cosi' se stesso da persona in semplice oggetto.

MOMO

Prototipo della 100-Series Observational Realian (umanio sintetico), sviluppato per osservare e stabilire un contatto con gli Gnosis, una forma di vita aliena che puo' essere individuata solamente mediante un "senso speciale".

MOMO e' l'acronimo di Multiple Observative Mimetic Organicus. Fu creata da Joachim Mizrahi, scienziato ammirato in tutta la galassia, e sua moglie, Juli Mizrahi.

chaos

Giovane ragazzo, all'apparenza sedicenne, ma la cui vera eta' e' sconosciuta. La sua perpetua espressione malinconica, cosi' come lo scopo e la profondita' delle sue conversazioni, danno l'impressione che lui appartenga ad un piu' alto piano di esistenza.

I suoi luccicanti occhi blu e i suoi capelli argentei sono le caratteristiche che lo contraddistinguono. Poiche' non lascia trapelare informazioni riguardo al suo passato, a parte il suo nome nulla si conosce di lui, nemmeno se abbia dei ricordi.

Jr.

Uno dei fondatori della Kukai Foundation, una speciale organizzazione che ha sede su Second Miltia (uno stato autonomo nella Federazione Galattica).

Nonostante il suo atteggiamento apparentemente menefreghista, Jr. e' in realta' parecchio saggio, e occasionalmente fa affermazioni che vanno dritte al nocciolo della questione.

Il Gioco

Il gioco e' un classico JRPG con battaglie a turni, ma che, contrariamente alla maggior parte di questi, non si basa sugli scontri casuali. I nemici sono visibili durante le fasi di esplorazione ed e' quindi possibile decidere di evitare lo scontro (rischiando pero' di arrivare parecchio sottolivellati agli scontri con i boss), anche se spesso, dei percorsi obbligati portano inevitabilmente al contatto con i nemici.

E' pesantemente incentrato sulla storia e sul suo sviluppo tramite dialoghi e cutscenes (ed e' proprio questo cio' in cui eccelle), quindi preparatevi a delle sezioni in cui potrete appoggiare il pad e dimenticarvene per un po'. Anche la caratterizzazione e lo sviluppo dei vari personaggi e' allo stesso livello dello sviluppo della trama.

Cio' in cui e' un po' "carente" (considerando comunque che e' uscito nel 2001 cioe' quasi agli albori della PS2) e' il comparto tecnico, ovvero, scenari un po' spogli e molto semplici a livello grafico e musiche quasi del tutto assenti nelle fasi di gameplay. Ma almeno per me, questo passa in secondo piano, oscurato dalla storia e dal suo sviluppo.

Il sistema di battaglia e' simile a quello visto in Xenogears, ovvero, i tasti quadrato e triangolo corrispondono ciascuno ad un attacco (qui pero', uno e' per attacchi fisici a corto raggio, l'altro per attacchi a lungo raggio, e sono poi contraddistinti da diverse proprieta' per ogni pg, piu' o meno efficaci in base al nemico che si sta affrontando), il tasto cerchio e' per lanciare un cosiddetto Tech Attack, che e' possibile sferrare solamente se nei turni precedenti si sono accumulati abbastanza AP, e il tasto X fa apparire un menu' da cui e' possibile scegliere se usare oggetti, lanciare incantesimi (qui chiamati Ether), salire a bordo dell'A.G.W.S. (acronimo di Anti Gnosis Weapon System, che sarebbe il robottone equivalente al Gear di Xenogears) e altre opzioni. E' inoltre possibile (a patto di aver accumulato nei turni precedenti almeno un livello di Boost nella barra corrispondente) soffiare un turno al nemico boostando uno dei pg che erano in attesa del proprio turno (naturalmente anche i nemici possono fare cio'). A parole sembra semplice, ma alcune battaglie, soprattutto contro i boss, richiedono una precisa srategia per non essere obliterati.

Al termine della battaglia, verranno assegnati, oltre ai classici punti esperienza che aumentano il livello dei pg, diversi tipi di punti bonus (E.Pts - T.Pts - S.Pts), che dovranno essere manualmente distribuiti per: imparare nuovi Ether o trasferirli ai compagni, potenziare e velocizzare i Tech Attacks, estrarre le skill dagli accessori in modo da poter sfruttare quelle skill anche dopo aver rimosso l'accessorio, oppure semplicemente per incrementare le statistiche dei pg (HP, EP, Vit ecc ecc).

Links

www.xenosaga.com

Anticipo la probabile domanda, dicendovi che ciascun episodio pesca il titolo da un'opera di Nietzsche.

X le copertine e la concisa descrizione della storia (ma e' solo l'inizio, c'e' molto di piu') devo dare credito a mobygames.

X la descrizione dei personaggi mi sono basato sul manuale del gioco, immagini prese da rpgdreamer.

X la descrizione del gioco devo dare credito a me stesso per quel che ne ho capito

Ultima modifica di Brightblade : 21-01-2007 alle 17:11.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 17:27   #2
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Xenosaga EP II - Jenseits von Gut und Böse

La Storia

Senza spoilerare troppo, dico solo che dopo un flashback iniziale, che narra eventi risalenti a 14 anni prima rispetto all'epoca in cui e' ambientato l'EP I, questo capitolo riparte esattamente da dove si era concluso il precedente, e l'inizio della storia ruota intorno al tentativo di recuperare dal subconscio di uno dei protagonisti, "l'eredita'" lasciata da Joachim Mizrahi.

I Personaggi

In questo secondo capitolo, un nuovo pg entra a far parte del gruppo, e' Jin, fratello maggiore di Shion.

Jin Uzuki

Fratello maggiore di Shion. Sempre calmo e composto, non mostra mai i suoi sentimenti agli altri. Attualmente gestisce un'antica libreria nella periferia della capitale di Second Miltia. In passato e' stato Capitano nella divisione intelligence delle Forze Speciali della Federazione Galattica. Ha lasciato quest'incarico 14 anni fa, durante il Miltian Conflict.

W.I.P

Ultima modifica di Brightblade : 17-02-2007 alle 16:56.
Old 19-01-2007, 17:27   #3
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Indovinate 1 po'....riservato all'EP-3.

Xenosaga EP III - Also Sprach Zarathustra

W.I.P.

Ultima modifica di Brightblade : 20-01-2007 alle 17:06.
Old 19-01-2007, 18:59   #4
Denny A
Senior Member

L'Avatar di Denny A

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Porto San Giorgio (AP)
purtroppo non li ho giocati ma ho il 3 in cantiere pronto per essere giocato...volevo sapere una cosa...i tre giochi sono collegati tra di loro (in questo caso rimedio gli altri 2) o sono tre giochi a sè stanti e quindi non collegati (in questo caso mi gioco il terzo e gli altri come avrò un pò di tempo)
Denny A è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 15:05   #5
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
Originariamente inviato da Denny A
purtroppo non li ho giocati ma ho il 3 in cantiere pronto per essere giocato...volevo sapere una cosa...i tre giochi sono collegati tra di loro (in questo caso rimedio gli altri 2) o sono tre giochi a sè stanti e quindi non collegati (in questo caso mi gioco il terzo e gli altri come avrò un pò di tempo)

Purtroppo per te (o per fortuna, cosi' sei stimolato a recuperare anche gli altri 2 ) la storia dei tre episodi e' un tutt'uno, e probabilmente ti perderesti molto a giocare il terzo senza aver giocato i primi 2. Io ho appena iniziato il secondo, e riparte esattamente da dove e' terminato il primo.
Old 20-01-2007, 16:17   #6
Denny A
Senior Member

L'Avatar di Denny A

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade
Purtroppo per te (o per fortuna, cosi' sei stimolato a recuperare anche gli altri 2 ) la storia dei tre episodi e' un tutt'uno, e probabilmente ti perderesti molto a giocare il terzo senza aver giocato i primi 2. Io ho appena iniziato il secondo, e riparte esattamente da dove e' terminato il primo.
ok...rimedio immediatamente i primi 2
Old 20-01-2007, 17:22   #7
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
Originariamente inviato da Denny A
ok...rimedio immediatamente i primi 2

Dimenticavo di dirti che ciascun episodio (a parte il primo ovviamente) puo' caricare il clear save data salvato alla fine dell'episodio precedente (a patto che tutti e 3 gli episodi siano della stessa regione, per quello ho recuperato tutti e 3 i capitoli in versione USA, nonostante il secondo esista anche in versione PAL). Cosi' facendo si sbloccano alcuni bonus e si parte con un carico di punti abilita' direttamente proporzionale al livello a cui si erano portati i pg nell'episodio da cui si e' caricato il clear save. I punti si possono distribuire subito per potenziare i pg.
Old 21-01-2007, 20:24   #8
Denny A
Senior Member

L'Avatar di Denny A

Quote:
Dimenticavo di dirti che ciascun episodio (a parte il primo ovviamente) puo' caricare il clear save data salvato alla fine dell'episodio precedente (a patto che tutti e 3 gli episodi siano della stessa regione, per quello ho recuperato tutti e 3 i capitoli in versione USA, nonostante il secondo esista anche in versione PAL). Cosi' facendo si sbloccano alcuni bonus e si parte con un carico di punti abilita' direttamente proporzionale al livello a cui si erano portati i pg nell'episodio da cui si e' caricato il clear save. I punti si possono distribuire subito per potenziare i pg.
allora dato che il terzo ce l'ho USA...farò come hai detto tu e mi prenderò gli altri due sempre USA
Old 21-01-2007, 22:37   #9
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Verona
Avrei voluto giocarli alla grande, ma non capisco l'inglese, e no non ho una console chippata...ma sottolineo che bisogna essere dei deficienti a far uscire solo il secondo episodio pal quando sai che la trama è collegata.
Old 22-01-2007, 09:45   #10
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
Originariamente inviato da nicola5154
Avrei voluto giocarli alla grande, ma non capisco l'inglese....
Ecco una buona scusa per impararlo

Quote:
Originariamente inviato da nicola5154
...ma sottolineo che bisogna essere dei deficienti a far uscire solo il secondo episodio pal quando sai che la trama è collegata...
E che io sappia al momento non e' prevista neanche la conversione del terzo episodio

Mi sa che la PS3 me la piglio direttamente in versione USA, tanto dei film in BR me ne frega poco. Mi fido poco della questione region free...
Old 22-01-2007, 11:21   #11
ERRYNOS
Senior Member

L'Avatar di ERRYNOS

Iscritto dal: Aug 2006
non la conosco bene questa serie.
ERRYNOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 20:42   #12
Denny A
Senior Member

L'Avatar di Denny A

Quote:
Ecco una buona scusa per impararlo

E che io sappia al momento non e' prevista neanche la conversione del terzo episodio

Mi sa che la PS3 me la piglio direttamente in versione USA, tanto dei film in BR me ne frega poco. Mi fido poco della questione region free...
io aspetterò notizie dalla rete e poi deciderò sul da farsi
Old 23-01-2007, 20:58   #13
Elysium
Senior Member

L'Avatar di Elysium

Iscritto dal: Jul 2000
bella saga...devo finire il secondo e cominciare il terzo episodio (li ho comprati ad occhi chiusi essendo un fan sfegatato di Xenogrars )
Per la cronaca...credo che la PS3 sia region free solo per i giochi PS3, i giochi ps2 e ps1 comunque saranno vincolati NTSC/PAL
Elysium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 00:18   #14
gospel
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
io li ho completati tutti man mano che uscivano...davvero una saga imbattibile!! a pari merito con quella di final fantasy

è un vero peccato che si sia conclusa...speriamo in un remake di xenogears con la grafica della ps3

sarebbe stupendo
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 08:04   #15
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Bene bene, la gente inizia ad affluire

A mano a mano che li finisco aggiornero' i post degli altri episodi, anche perche' inserire adesso storia personaggi ecc ecc, vorrebbe dire spoilerare (e spoilerarmi), dato che sono tutti collegati.

Quote:
Originariamente inviato da Elysium
...Per la cronaca...credo che la PS3 sia region free solo per i giochi PS3, i giochi ps2 e ps1 comunque saranno vincolati NTSC/PAL
Io temo che anche per alcuni giochi PS3 (a parte magari i titoli piu' blasonati) non sara' region free, e considerando che a parte gli rpg piu' famosi (vedi FF ecc) gli altri JRPG sono piu' che altro per una nicchia di appassionati del genere...comunque vedremo, i titoli USA della PS2 conto di finirli tutti sulla PS2, anche perche' alla PS3 non ci penso ancora per un annetto.

Ultima modifica di Brightblade : 24-01-2007 alle 08:09.
Old 24-01-2007, 08:42   #16
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Ecco un'altro di quei titoli per ps2 che ho in elenco di fare .... purtroppo in giro ho visto solo (e raramente) xenosaga 2.

Vedrò, interessante la cosa degli scontri causali, il fastidio di tali scontri negli jrpg non è tanto per il continuo scontro (comunque se il sistema di battaglia è fatto bene può anche essere divertente, e nel caso del gioco che stò facendo ora, SMT:Lucifer's call, il poter parlare con i demoni per reclutarli è uno spunto i più), ma è il connubio scontri casuali - save point che mi spiazza.... quando devo salvare, e sono sempre di fretta, vorrei poter "correre" al save point più vicino evitando il continuo match con i mostri...

Mi leggerò comunque qualche recensione su questa trilogia...
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 09:22   #17
Ledo
Senior Member

L'Avatar di Ledo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cento(FE)
ma è vero che è collegato a xenogears per ps1???? o mi hanno raccantato una cavolata?
Ledo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 11:15   #18
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
Originariamente inviato da dani&l
Ecco un'altro di quei titoli per ps2 che ho in elenco di fare .... purtroppo in giro ho visto solo (e raramente) xenosaga 2...
Io i primi 2 li ho presi su e-bay ad un prezzo ridicolo (nuovi). Li ho pagati tipo 30 euro spedizioni comprese (inteso come 15+15, non 30 l'uno).

Quote:
Originariamente inviato da Ledo
ma è vero che è collegato a xenogears per ps1???? o mi hanno raccantato una cavolata?
Una parte del team che li ha sviluppati e' composta da persone che avevano lavorato a Xenogears. All'inizio si vociferava che la saga dovesse essere composta da 6 episodi di cui il quinto sarebbe dovuto essere Xenogears (infatti x chi l'ha finito, alla fine dei titoli di coda compare un misterioso Chapter 5), invece si sono fermati a 3.

Ci sono molte similitudini con Xenogears, una su tutte lo Zohar, oppure le nanomachines, oppure una tipa con una collanina a croce che ricorda Sophia. Pero', per quel che ho visto, a livello di storia non sono collegati.

Dimenticavo, all'inizio del primo capitolo poi compare la scritta "You shall be as gods" come all'inizio di Xenogears, quando Deus prende possesso dell'astronave e la fa schiantare sul pianeta dove poi si svolge la storia di XG. Comunque il tutto si limita a delle citazioni e dei riferimenti di questo tipo.

Ultima modifica di Brightblade : 24-01-2007 alle 12:53.
Old 24-01-2007, 12:36   #19
Denny A
Senior Member

L'Avatar di Denny A

Quote:
Originariamente inviato da Elysium
bella saga...devo finire il secondo e cominciare il terzo episodio (li ho comprati ad occhi chiusi essendo un fan sfegatato di Xenogrars )
Per la cronaca...credo che la PS3 sia region free solo per i giochi PS3, i giochi ps2 e ps1 comunque saranno vincolati NTSC/PAL
la ps3 è region-free...i giochi saranno region-free a scelta dei team di sviluppo...la sony non ha imposto limitazioni...la speranza che ci facciano giocare giochi americani e jappo senza dover ricorrere a modifiche c'è...ma io sinceramente parlando dubito che ci renderanno la vita così facile

per ciò che riguarda i giochi ps2/ps1 sinceramente non lo so...ma forse potremmo giocarli senza problemi...chi lo sà
Old 28-01-2007, 17:53   #20
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
allora fatemi capire. Vorrei giocare a questa serie.

Ho la ps2 NON modificata, potrei quindi giocare solo al 2? (tra l' altro dalle mie parti ne ho trovati parecchi a 27 euro circa).

E per l' episodio 1 e 3? niente?

Se è così aspetto a giocarli che l' emulatore funzioni bene............

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian